martedì 18 luglio 2017

Tutto Porsche

Si chiude nel migliore dei modi il fine settimana del Nürburgring, quarto round del FIA WEC.
Le vetture tedesche, dopo aver passato la Toyota #7, hanno imposto un ritmo irraggiungibile per i nipponici che hanno chiso in terza piazza con Kobayashi/Lopez/Conway. La vittoria è andata alla Porsche #2 di Bamber/ Hartley/Bernhard, trionfatrice un mese fa della mitica 24H. Niente da fare per la gemella di Jani/Tandy/Lotterer #1, ancora a secco di successi come la #8 di Buemi/Davidson/ Nakajima, rallentata da problemi tecnici a metà del giro di formazione.
La #2 balza in vetta alla classifica grazie alle ultime due gare che hanno rilanciato i tedeschi.


In LMP2, l'Oreca #38 di Jarvis/Tung/Laurent ha controllato tutta la gara lasciando le briciole agli
avversari comandanti  dalla Rebellion  #31 di Albuquerque/Senna/Canal, in testa solo nelle prime battute.
Alpine conquista il podio con la #36 di Lapierre/Rao/Menezes rimediando gli errori della 24H dove era attesa.
Male la gemella #35 come Manor e G-Drive #26 che senza quella sanzione di 3 minuti poteva davvero fare bene.
Al termine delle gare europee il campionato sembra spostarsi in casa DC Racing grazie a tre  successi su quattro gare.


La categoria più spettacolare è stata sicuramente la GTE PRO che ha dato battaglia per tutte le 6H.
Dopo una serrata lotta tra Porsche, Aston e Ford, che ha animato l'inizio gara, la Ferrari 488 #51 ha recuperato posizioni raggiungendo il gruppo dei migliori.
La Porsche #91 di Lietz/Makowiecki ha cercato di respingere gli attacchi di Calado /Pier Guidi, passsati al comando dopo metà gara.
Ford ed Aston assenti nella seconda parte di gara dopo un'inizio molto positivo.
La Ferrari ha utilizzato alla grande il "jolly del BOP", questa volta favorevole alle Rosse rispetto alle corse precedenti che hanno agevolato gli avversari. Con il risultato di domenica la Ferrari comanda la classifica costruttori.
 

Oltre al successo in LMP1 la Porsche ha messo in cassaforte anche la GTE Am con il terzetto
Cairoli/Dienst/Ried #77, finalmente vincitori con la Porsche.
La vettura #77 ha intrapreso una bella lotta con l'Aston Martin #98 di Dalla/Lana/Lamy e con la Ferrari #54 di Flohr/Castellacci/Molina.
Molina, dopo aver passato l'Aston, ha cercato di riprendere Cairoli oramai saldamente al comando. Il comasco ha risollevato la situazione d Proton guadagnando punti importanti in classifica approfittando anche degli errori della #61 di Sawa/Mok/Griffin, primi ad exequo con la #77.
Prossima gara in Messico a inizio settembre.


Re Hamilton


Fantastico trionfo per Lewis Hamilton che conquista per la quinta volta il GP d'Inghilterra,  il quarto consecutivo.
Il pilota di casa non ha avuto rivali comandando dalla partenza all'arrivo completando l'opera con il giro veloce.
Bottas ha recuperato fino alla seconda posizione mentre crollano le Ferrari, rallentate da una foratura all'ultimo giro
Raikkonen è comunque riuscito a tagliare il traguardo in terza piazza grazie alla sosta di Verstappen mentre Vettel, dopo un'escursione nell'erba e la sosta, ha completatato la prova in settima posizione, perdendo così 19 punti in classifica piloti.
Alla vigilia della gara di Budapest Vettel guida con un solo punto di vantaggio sul pilota Mercedes. Bene anche la Red Bull in rimonta con Ricciardo mentre da segnalare il 5° posto di Hulkenberg.
Si difendono le Force India mentre disastro Toro Rosso fuori al primo giro con entrambi i piloti.
A mese mese si va a Budapest prima del riposo.



Magic Hamlin 


Denny Hamlin #11 è riuscito a vincere la prima gara di questo 2017 nello Short track di Loudon.
Il pilota della vettura #11 è riuscito a tener testa ad uno strepitoso Larson #42 in rimonta dopo lo start dall'ultima casella.
Come settimana scorsa il pilota del team Ganassi ha saputo rimontare alla grande confermando la sua costanza. Stesso ragionamento per Truex Jr #78, arrivato terzo dopo aver vinto l'ennesima Stage. Gara positiva per Ku.Busch #41, Harvick #4 e Kenseth #20 mentre male Logano #22 e Ky. Busch #18, entrambi a rischio di restare fuori dalla Chase.
Il pilota #18 ha conquistato la 2° Chase prima di perdere la gara per un infrazione in pit road.
Settimana prossima ci si sposta a Indianapolis. 



Leclerc anche con qualche problemino


Come da copione Charles Leclerc riesce ad allungare in classifica grazie alla pole e al successo in
gara 1.
Il sabato, nella gara lunga, Leclerc ha comandato tutta la gara, anche se per diversi giri, si è temuto il peggio per il monegasco a causa del fumo che usciva dal posteriore dell'auto. Un problema che non ha rallentato il pilota di casa Prema, vincitore ancora una volta davanti a Nato e Rowland.
Grazie all'inversione dei 8, Latifi ha regolato la corsa battendo Ghiotto e Markelov, ancora una volta a podio.
Leclerc ha chiuso quinto mentre deludono De Vries e Fuoco, ancora non al livello del compagno di  team. 
Tra due settimane la gara di Budapest.



La prima di Olsen


Dopo Ammermüller e Campbell, Dennis Olsen vince la quinta gara della Porsche Supercup.
Sul tracciato di Silverstone, il rookie del Walter Lechner Racing Team ha comandato la gara senza problemi per tutta la gara battendo Ammermüller, grande protagonista sino ad ora.
Pereira torna sul terzo gradino podio dopo la bella prova di Spielberg precedendo Cammish e Webster. Settimo Campbell, al traguardo con pochi secondi di vantaggio su Mattia Drudi. Campionato dunque che diventa più serrato anche se Ammermüller sembra avere ancora qualcosa in più. 
Prossimo round a Budapest come sempre con la Formula 1.



Caution amica


Dopo una partenza con protagonista un brillante Castroneves #3, le cose sono cambiate nel corso del
30° giro quando una Caution, entrata per l'uscita di Kanaan #10, ha avvantaggiato tutti quelli che avevano pittato in green.
Dal restart fino alla è stato un monologo di Newgarden #2 vincitore davanti a Rossi #98 ed Hinchliffe #5.
Ottima gara per Andretti #27 e Pagenaud #1 che però poteva fare di più di un 5° posto dopo la pole conquistata sabato.
Male Power #12 e Dixon #9 usciti nelle battute iniziali.
A fine luglio si corre a Mid-Ohio.

 
Uno per uno 


Nelle prime due gare al Nüburgring, Peiring e Voorde si sono spartiti i successi rispettivamente di gara 1 e gara 2. Nella prima gara Preiring ha attaccato l'avversario ten Voorde mentre in gara 2 è stato il contrario con il pilota del Project 1 bravo a spingere all'errore il vincitore della prima prova.
Nella bagnata domenica mattina, Triller ha preso il podio davanti a Skoog, terzo nella gara del sabato.
Sottolineamo che insiene alle 911 Cup erano presenti anche qualche  GT3 che sostanzialmente hanno tappato i buchi dei protagonidti della serie.
Prossimo round sempre al Nürburgring a settembre in occasione del DTM.


Michelisz comanda la doppietta Honda


Secondo vittoria consegutiva per Norbert Michelisz, che allunga in classifica dopo il successo in
Argentina.
La prima Main Race del WTCC oltre oceano ha confermato la forza del pilota ungherese che non ha avuto problemia gestire il compagno Monteiro e Björk con la prima Volvo.
Male Catsburg che non ha sfruttato la pole come Huff mentre da sottolineare le ottime  gare di Guerrieri. 
L'idolo locale ha fatto ben bedere piazzandosi 4°in gara 2 e  3° nella Opening Race alle spalle di Bennani ed Ehrlacher, al primo successo con la Lada in questo 2017.
La prossima gara sarà a Shanghai il 13 - 15 ottobre.



Russel padrone di casa


George Russel allunga in campionato dopo Silverstone grazie a due ottime gare.
Nella prima gara l'inglese della ART GP ha vinto senza tanti problemi precedendo Hubert e l'ottimo
Lorandi, finalmente a podio.
Aitken e Maini sono finiti a punti come Alesi.
Il francese, partito 2 ma difatto in pole per i problemi a Boccolacci, ha gestito la prima parte di gara 2 senza problemi prima di ritrovarsi attaccato Aitken in rimonta grazie alla Safety Car entrata a metà gara. Alesi, dopo il podio di Zeltweg conquista la prima vittoria in carriera che fa ben sperare.
Kari ha completato la gara in terza piazza davanti a Russel e Maini. Week end nero per Fukuzumi, out in entrambe le gare.
Tra due settimane si torna in pista in Ungheria. 


Ancora Ferrari, finalmente BMW


Nelle prime due gare dell'ACI GT al Mugello lo spettacolo non è mancato con la BMW di Cerqui/Comandini capace di imporsi in gara 1 senza problemi sulla concorrenza capitanata dalla Ferrari di Schiro/Cioci.
Cheever/Malucelli si sono difesi prendendo il podio davanti a Gai/Rugolo.
Quest' ultimi si sono aggiudicati la seconda gara davanti alla Huracan di Agostini/Zampieri e Schiró/Cioci.
Beretta/Frassineti si sono confermati nella top 5 in entrambe le gare mentre Audi delude ancora.
Prossima gara il 9-10 settembre sul tracciato di Imola 



Bird campione di new York

Nel penultimo round del campionato è Sam Bird l'assoluto vincitore a new York in Formula E.
Bene l'esordiente Lynn anche se la classifica finale non conferma i suoi risultati.
Di Grassi perde l'occasione e resta dietro a Buemi, assente a New York.
Prossima gara in Canada per il gran finale.



Pera all'attacco


Fine settimama peretto per Riccardo Pera vincitore ancora una volta in Carrera Cup Italia.
Nella gara 1 Pera ha approfittato dei incidenti nei primi giri per passare al comando e chiudere davanti a Linossi e Pellegrinelli. 
Rovera, Cazzaniga e Fulgenzi hanno perso punti.
La domenica Pera dopo aver festeggiato il secondo sigillo, è stato sanzionato per un sorpasso in yellow che lo ha spedito in terza piazza alle spalle di Quaresmini e Rovera che sale secondo in classifica grazie ai problemi di Fulgenzi che lo hanno perseguitato anche in gara.
Prossimo round a Imola con l'ACI GT.
 
 
Immagini tratte da nascar.com, leclerc official (Twitter), newsroom.porsche.de, racingnews.com, autosprint.corieredellosport.com, ndtv.com

Nessun commento:

Posta un commento