giovedì 4 ottobre 2018

This Week

La primavera australiana é pronta ad accogliere la decima classica del 2018.
Il mitico Mt. Panorama, dopo aver accolto la 12H a febbraio, aspetta con ansia il Virgin Australian Supercars Championship pronto per la magica 1000Km, la gara più importante della stagione.
Come tutte le stagioni, Bathurst é l'evento che può rimescolare una stagione che ricalca alla grande quanto accaduto 12 mesi fa. Penske e Red Bull Holden Racing approdano da grandi favoriti con le Holden protagoniste di una gara favolosa a Sandown dove Whincup/Dumbrell #1 sono tornati al successo davanti alla coppia Van Gisbergen/Bamber #97.
Attenzione come sempre a Mclaughlin #17 che con Prèmat proverà a riportare la Falcon al comando della graduatoria dopo la seconda prova Endurance del 2018.
Meriterebbe una favolosa prestazione la #888 di Richards/Lownders, sei volte primo nella maratona australiana che lo scorso anno incoronó anche un po' a sorpresa la coppia Reynolds/Youlden #9 con l'Erebus Penrite Racing.
Ford manca al successo nella competizione dal lontano 2014 quando Mostert passó all'ultimo giro l'auto di Whincup al termine della discesa.
Il team Prodrive cerca di tornare sul gradino più alto con Mostert/Moffat #55, Winterbottom/Canto #5,  Waters/Russell #6 ed Owen/Stanaway #95.
Oltre alla mina vagate Reynolds non dimentichiamoci delle varie Nissan con i fratelli Kelly, entrambi almeno una volta campioni a Bathurst.
Ricordiamo che la prova di domenica sarà anche la seconda gara dell'Enduro Cup.



La Monster Energy NASCAR Cup Series si sposta a Dover per il Round of 12 dei Play-off 2018 dopo aver salitato Jones #20, Hamlin #11, Dillon #3 e Johnson #48.
La Monster Mile, fino allo scorso anno sede dell'Elimination Race, diventa la prima prova del secondo atto della Chase che compeende anche Talladega e Kansas.
Kyle Busch #18 e Kevin Harvick #4, rispettivamente con 47 e 42 punti di vantaggio, possono affrontare in maniera relativamente tranquilla la prima gara che vede 4 piloti racchiusi in un fazzoletto di 7 punti.
Attualmente sono Armirola #10, Larson #42, Elliot #9 ed Bowmann #88 a rischiare di essere tagliati fuori dal prossimo turno.
Attenzione a Keselowski #2 e Truex Jr #78 chiamati a fare bene su un tracciato che 12 mesi fa incoronó Kyle Busch ai danni del povero Elliot, secondo in quella occasione.
Harvick cerca di copiare quanto fatto vedere in primavera quando fece stravedere e vinse senza rivali.



Fine settimana back to back per il Circus della Formula 1 che arriva da Sochi a Suzuka.
Nella prefettura di Mie, tutto sembra essere apparecchiato per un'altra passarella Mercedes che si sta prendendo tutti i meriti sul campo approfittando di una squadra solida e soprattutto di una vettura attualmente superiore alla Rossa. Vettel e Raikkonen si trovano dunque impotenti con il rischio concreto che anche la Red Bull possa entrare nella guerra al terzo gradino del podio.
 
 
 
Racing Point e le Renault provano a battere la Sauber che con Leclerc é diventata via via sempre migliore.
Haas e Mclaren provano a far bene così come Toro Rosso che sbarca nella pista di casa della Honda che negli ultimi anni ha visto le proprie vetture bruciare o fermarsi per problemi.



Da Imola, in occasione del Porsche Festival, va in scena il championship decider della Porsche Carrera Cup Italia  che vede 3 vetture in soli 5 punti.
Quaresmini, autore di uno spelendido fine settimana a Vallelunga, approda in Emilia Romagna con 113 lunghezze contro le 108 di Bertonelli e Rovera, presente ad Imola dopo aver saltato la tappa romana causa Porsche Carrera Cup France a Magny - Course.
I due Cazzaniga, Iaquinta e Cassarà cercano l'ultimo acuto della stagione. Attenzione anche a Segú, Fulgenzi e Mosca che, nella gara primaverile, ha fatto stravedere vincendo in gara 1.



A Monza, archiviato l'Internetional GT Open, ci prepariamo per l'ACI GT che ha anticipato l'originaria data dell'evento a causa dell'imminente arrivo delle Finali Mondiali Ferrari.
Riparte la lotta tra Ferrari e Lamborghini con Veglia/Spinelli e soprattutto Altoé/Zampieri, diretti avversari della Rossa di Fisichella/Gai, bravi e veloci anche a Vallelunga dove é stato positivo l'esordio di Baruc/Drudi su Audi R8.
La coppia é confermata anche a Monza dove non mancheranno due Lamborghini del team Imperiale e due Ferrari extra gestite da AF Corse.



Da Wuhan va in scena il terzultimo round del FIA World Touring Car Cup dopo un fine settimana che ha visto il ritorno di Ted Bjork nella corsa mondiale che fino a Ningbo vedeva Tarquini e Muller come unici contendenti al campionato dopo che Ehrlacher si era staccato dalle Hyundai di punta a causa di qualche errore di troppo.
Sul cittadino asiatico attendiamo una risposta da parte di Peugeot e Seat tra cui spicca Oriola, veloce a Vila Real dove furono competitive anche le Volkswagen di Huff e Bennani, ancora senza sigilli.
Occhio alle Audi di Vernay e Vervish ma anche a Dupon che a Ningbo ha finalmente chiuso un fine settimana semplicemente pazzesco.



Si presenta interessante l'ottavo appuntamento del VLN.
Dopo la seconda apparizione per la nuova 911 GT3 con Ragginger/Tandy/L. Vanthoor, l'Inferno Verde accoglie la nuova Aston Martin V8 Vantage e la versione 2019 della R8 GT3 presentata due giorni fa.
La Aston sarà portata in pista da Martin e Turner che sarà impegnato anche con Kroner/M. Müller su una V12 GT3.
Audi esordisce con il team Car Connection dove si troveranno Green/Haase mentre Kaffer/Trummer/Schramm divideranno il modello attuale della casa tedesca sempre con lo stesso team.
Mercedes attacca con SPS Automotive - performance con van der Zande/Mortara che cercheranno di replicare quanto fatto vedere nell'ultimo appuntamento da Haupt/Metzger/Engel, primi al traguardo.



Felipe Drugovich é pronto in quel di Jerez de la Frontera ad archiviare un 2018 favoloso.
Il brasiliano, leader della classifica della Euroformula Open, arriva in terra spagnola con la possibilità di chiudere la questione già prima di Barcellona dopo due prove dominate nel Tempio della Velocità.
Il team MP Racing ha giocato facile anche a monza dove 
 
 
 
Drugovich ha avuto come unici rivali Siebert e Viscaal, entrambi perfornanti solo per metà prova prima che Drougovich prendesse in mano la gara.
Aspettiamo nel round spagnolo una buona prova da parte di Dunner, Hahn, Das e anche Lorandi, pilota che a Monza ha sorpreso in positivo.
 
 
 


 

Nessun commento:

Posta un commento