La primavera australiana é pronta ad accogliere la decima classica del 2018.
Il
mitico Mt. Panorama, dopo aver accolto la 12H a febbraio, aspetta con
ansia il Virgin Australian Supercars Championship pronto per la magica
1000Km, la gara più importante della stagione.
Come
tutte le stagioni, Bathurst é l'evento che può rimescolare una stagione
che ricalca alla grande quanto accaduto 12 mesi fa. Penske e Red Bull
Holden Racing approdano da grandi favoriti con le Holden protagoniste di
una gara favolosa a Sandown dove Whincup/Dumbrell #1 sono tornati al
successo davanti alla coppia Van Gisbergen/Bamber #97.
Attenzione
come sempre a Mclaughlin #17 che con Prèmat proverà a riportare la
Falcon al comando della graduatoria dopo la seconda prova Endurance del
2018.
Meriterebbe una favolosa prestazione la #888
di Richards/Lownders, sei volte primo nella maratona australiana che lo
scorso anno incoronó anche un po' a sorpresa la coppia Reynolds/Youlden
#9 con l'Erebus Penrite Racing.
Ford manca al
successo nella competizione dal lontano 2014 quando Mostert passó
all'ultimo giro l'auto di Whincup al termine della discesa.
Il
team Prodrive cerca di tornare sul gradino più alto con Mostert/Moffat
#55, Winterbottom/Canto #5, Waters/Russell #6 ed Owen/Stanaway #95.
Oltre
alla mina vagate Reynolds non dimentichiamoci delle varie Nissan con i
fratelli Kelly, entrambi almeno una volta campioni a Bathurst.
Ricordiamo che la prova di domenica sarà anche la seconda gara dell'Enduro Cup.
La
Monster Energy NASCAR Cup Series si sposta a Dover per il Round of 12
dei Play-off 2018 dopo aver salitato Jones #20, Hamlin #11, Dillon #3 e
Johnson #48.
La Monster Mile, fino allo scorso anno
sede dell'Elimination Race, diventa la prima prova del secondo atto
della Chase che compeende anche Talladega e Kansas.
Kyle
Busch #18 e Kevin Harvick #4, rispettivamente con 47 e 42 punti di
vantaggio, possono affrontare in maniera relativamente tranquilla la
prima gara che vede 4 piloti racchiusi in un fazzoletto di 7 punti.
Attualmente sono Armirola #10, Larson #42, Elliot #9 ed Bowmann #88 a rischiare di essere tagliati fuori dal prossimo turno.
Attenzione
a Keselowski #2 e Truex Jr #78 chiamati a fare bene su un tracciato che
12 mesi fa incoronó Kyle Busch ai danni del povero Elliot, secondo in
quella occasione.
Harvick cerca di copiare quanto fatto vedere in primavera quando fece stravedere e vinse senza rivali.
Fine settimana back to back per il Circus della Formula 1 che arriva da Sochi a Suzuka.
Nella
prefettura di Mie, tutto sembra essere apparecchiato per un'altra
passarella Mercedes che si sta prendendo tutti i meriti sul campo
approfittando di una squadra solida e soprattutto di una vettura
attualmente superiore alla Rossa. Vettel e Raikkonen si trovano dunque
impotenti con il rischio concreto che anche la Red Bull possa entrare
nella guerra al terzo gradino del podio.
Racing Point e le Renault provano a battere la Sauber che con Leclerc é diventata via via sempre migliore.
Haas
e Mclaren provano a far bene così come Toro Rosso che sbarca nella
pista di casa della Honda che negli ultimi anni ha visto le proprie
vetture bruciare o fermarsi per problemi.
Da
Imola, in occasione del Porsche Festival, va in scena il championship
decider della Porsche Carrera Cup Italia che vede 3 vetture in soli 5
punti.
Quaresmini, autore di uno spelendido fine
settimana a Vallelunga, approda in Emilia Romagna con 113 lunghezze
contro le 108 di Bertonelli e Rovera, presente ad Imola dopo aver
saltato la tappa romana causa Porsche Carrera Cup France a Magny -
Course.
I due Cazzaniga, Iaquinta e Cassarà cercano
l'ultimo acuto della stagione. Attenzione anche a Segú, Fulgenzi e
Mosca che, nella gara primaverile, ha fatto stravedere vincendo in gara
1.
A
Monza, archiviato l'Internetional GT Open, ci prepariamo per l'ACI GT
che ha anticipato l'originaria data dell'evento a causa dell'imminente
arrivo delle Finali Mondiali Ferrari.
Riparte la
lotta tra Ferrari e Lamborghini con Veglia/Spinelli e soprattutto
Altoé/Zampieri, diretti avversari della Rossa di Fisichella/Gai, bravi e
veloci anche a Vallelunga dove é stato positivo l'esordio di
Baruc/Drudi su Audi R8.
La coppia é confermata
anche a Monza dove non mancheranno due Lamborghini del team Imperiale e
due Ferrari extra gestite da AF Corse.
Da
Wuhan va in scena il terzultimo round del FIA World Touring Car Cup
dopo un fine settimana che ha visto il ritorno di Ted Bjork nella corsa
mondiale che fino a Ningbo vedeva Tarquini e Muller come unici
contendenti al campionato dopo che Ehrlacher si era staccato dalle
Hyundai di punta a causa di qualche errore di troppo.
Sul
cittadino asiatico attendiamo una risposta da parte di Peugeot e Seat
tra cui spicca Oriola, veloce a Vila Real dove furono competitive anche
le Volkswagen di Huff e Bennani, ancora senza sigilli.
Occhio
alle Audi di Vernay e Vervish ma anche a Dupon che a Ningbo ha
finalmente chiuso un fine settimana semplicemente pazzesco.
Si presenta interessante l'ottavo appuntamento del VLN.
Dopo
la seconda apparizione per la nuova 911 GT3 con Ragginger/Tandy/L.
Vanthoor, l'Inferno Verde accoglie la nuova Aston Martin V8 Vantage e la
versione 2019 della R8 GT3 presentata due giorni fa.
La Aston sarà portata in pista da Martin e Turner che sarà impegnato anche con Kroner/M. Müller su una V12 GT3.
Audi
esordisce con il team Car Connection dove si troveranno Green/Haase
mentre Kaffer/Trummer/Schramm divideranno il modello attuale della casa
tedesca sempre con lo stesso team.
Mercedes attacca
con SPS Automotive - performance con van der Zande/Mortara che
cercheranno di replicare quanto fatto vedere nell'ultimo appuntamento da
Haupt/Metzger/Engel, primi al traguardo.
Felipe Drugovich é pronto in quel di Jerez de la Frontera ad archiviare un 2018 favoloso.
Il
brasiliano, leader della classifica della Euroformula Open, arriva in
terra spagnola con la possibilità di chiudere la questione già prima di
Barcellona dopo due prove dominate nel Tempio della Velocità.
Il
team MP Racing ha giocato facile anche a monza dove
Drugovich ha avuto
come unici rivali Siebert e Viscaal, entrambi perfornanti solo per metà
prova prima che Drougovich prendesse in mano la gara.
Aspettiamo
nel round spagnolo una buona prova da parte di Dunner, Hahn, Das e
anche Lorandi, pilota che a Monza ha sorpreso in positivo.
Nessun commento:
Posta un commento