giovedì 11 ottobre 2018

This Week

Dopo la magica Bathurst 1000, il mondo del Motorsport si prepara per la 21°edizione della Petit Le Mans.
Come da qualche anno ad oggi, la gara americana chiude l'IMSA WeatherTech Sports Car Championship ancora indeciso in tutte le classi.
Lo spettacolo é garantito a Road Atlanta dove si chiude anche la Tequila Pátron North America Endurance Cup, anch'essa da assegnare.
La Cadillac #31 di Nasr/Curran, aiutati da Chaves, si gioca il titolo con 4 punti di vantaggio sull'Oreca #54 di Bennett/Braun che ritrovano tra le proprie fila Romain Dumas.
Restano ancora in lotta la #10 di J. Taylor/Van Der Zande/Hunter - Reay, ancora senza successi cosi come l'Acura #6 di Cameron/Montoya/Pagenaud,  12 mesi fa esordienti con il team Penske sulla P2.
Acura attacca anche con la gemella di Castroneves/R. Taylor/Rahal mentre attenzione alle Nissan di Extream Speed Motorsport che accolgono fra le proprie fila Timo Bernhard sulla #22 e Norman Nato sulla #2 che originariamente avrebbe dovuto ostitare Antonio Giovinazzi.
Nato/Sharp/Dalzien e Derani/Bernhard/van Overbeek cercano di chiudere alla grande la stagione su un tracciato che una stagione fa incoronó il team americano che saluta Johannes van Overbeek, all'ultima gara della carriera.
Non sarà presente Joao Barbõsa, rimpiazzato da Vautier sulla #5 di Albuquerque e Fittipaldi.
Presente in pista anche Di Grassi con la Mazda #77 e M. Franchitti con la gemella #55, vicinissimi al trionfo a Laguna Seca. 
Attenzione come sempre al JDC - Miller Motorsports con Miller/Simpson/Goikhberg #99 e la #88  affidata a Trummer/DeFrancesco/Alon.



In GTLM tutto é più che mai indeciso con praticamente quasi tutti in lotta per il titolo.
Garcia/Magnussen #3 cercano il primo sigillo del 2018 dopo aver collezionato una marea di podi che hanno permesso di arrivare in Georgia con solo 8 punti di gap dalla Ford #67.
Rockenfeller, impegnato con Audi, lascia a Fasseler il compito di supportare i due leader della classifica oltre alla coppia Gavin/Milner.
Sebastien Bourdais si mette a supporto di Hand/Müller #67 mentre Dixon si accasa con Briscoe/Westbrook a meno 15 dalla C7R, pronta a cedere il testimone alla C8R.
Chaz Mostert debutta in IMSA con Edwards/Krohn #2, fuori dalla lotta al titolo a differenza della gemella #25 di Sims/De Phillippi/Auberlen.
Bamber/L. Vanthoor/Jaminet #912 cercano il trionfo mentre il trio Pilet/Makowiecki/Tandy prova a sigillare la North America Endurance Cup la vittoria a Sebring.
Porsche, che qualche anno fa vinse con la GTE la gara Overall in una gara pazza, porta in Georgia due livree commemorative.
In questo caso si tratta della Porsche 911 GT1, protagonista del Motorsport sul finire degli anni 90.
Per la Petit Le Mans torna anche Risi Competizione che schiera gli ufficiali Molina/Vilander/Bertolini #62.



In GTD é finalmente ora di verdetti.
Dopo una stagione tiratissima, Snow/Sellers #48 proveranno a gestire i 6 punti di margine sullla coppia Legge/Parente #86.
Lewis ed Hindman saranno i terzi piloti rispettivamente della Lamborghini #48  e dell'Acura #86 mentre Stolz/Keating/Bleekemolen #33, terzi in campionato, dovranno recuperare più di 20 punti di gap per ambire al titolo.
Baumann/Marcelli/Frommenwiler #14 ed Hawksworth/Heinemeier Hansson/Rayhall #15 provano a colpletare alla grande la stagione che finalmente li ha visti molti competitivi.
Mies/S. van der Linde/Morad sono i protagonisti che si alterneranno al volante della vettura di Land mentre R. Renauer va a ricoprire il terzo posto sulla #58 di Long/Nielsen.
Attenzione alla Ferrari dove ci sarà anche Serra sulla #63 di McNeil/Jeanette ma nche a Perez/Bühk/Fraga con P1 Motorsport su AMG.
Ricordiamo che la gara di sabato si svolgerà sulle 10H.



Ad Hockenheim si chiude una delle più belle stagioni di DTM delgli ultimi anni.
Sul tracciato tedesco si torna per la seconda volta in questa stagione con ancora in mente la storica battaglia tra Glock e Pafett, più volte side by side per la vittoria.
Paul Di Resta arriva in Germania da leader della classifica con 229 lunghezze contro le 225 di Paffett e le 199 di Rast, ancora in gioco per il campionato dopo i quattro trionfi consecutivi nelle ultime quattro gare.
 
 
 
Il tedesco é l'unico pilota Audi a restare in lotta per il campionato, l'unico non Mercrdrs dato che Wittmann,  deludente anche in Austria,  ha perso la possibilità di giocarsi il campionato cosi come Glock e Mortara che a Misano sembrava il terzo uomo AMG per il titolo.
Speriamo in un bel finale da parte delle BMW di Eng, Spengler, Eriksson e Glock, protagonista assoluto della prima parte di stagione. 
Ricordiamo che il titolo Team sarà da assegnare tra i team Mercedes, che ha già esultato per il trofeo delle case.



Terzo championship decider della settimana riguarda i protagonisti della Formula 3 Europea.
Sul tracciato di Hockenheim tutto é stato preparato per la passerella trionfale di Mick Schumacher che ha ammazzato il finale di stagione vincendo cinque gare su sei.
Questo ha costretto Dan Ticktum a diventare inseguitore del tedesco che arriva in casa con 49 punti da gestire.
Shumi può puntare sul supporto del fedelissimo Shvartzman, che negli ultimi due eventi é sempre arrivato a podio.
Aron, Armstrong e Vips, oltre a giocarsi il terzo posto Overall, sperano ancora nella classifica rookie dove Shvartzman comanda con 423.5 contro i 375 di Vips, primo inseguitore.
Attenzione ad Ahmed, Fenestraz, Aberdein e Zhou, outsider per le ultime prove della FIA F3 come la conosciamo dato che dal prossimo anno la F3 si unirà con la GP3.



Dal Fuji riparte il World Endurance Championship dopo la 6H di Silverstone, archiviata con il trionfo da parte delle Rebelion.
Menezes/Laurent/Beche #3 e Jani/Lotterer/Senna #1 provano a vincere nella tana del lupo dove Toyota, a meno di squalifiche nel post gara, dovrebbe avere vita facile nonostante il disperato tentativo di ACO di livellare le prestazioni. 
Rossitter/Webb/Dillmann #4 cercano di battere le temibili auto di SMP, terza forza nel mondiale.
Ricordiamo che in campionato, la #8 di Nakajima/Alonso/Buemi continua ad essere al comando in una stagione a senzo unico.



In LMP2 ci si attende la lotta tra TDS ed Alpine che qualche settimana fa ha avuto la conferma ufficiale della vittoria alla 24 Heures du Mans.
Lapierre/Thiriet/Negrão #36 cercano di confermare quanto fatto fino ad ora mentre
Vergne dividerà l'auto con Perrodo e Vaxivière per il team TDS Racing #28.
Davidson/Maldonado/Gonzalez #31 provano a far vedere qualcosa di buono mentre attenzione al DC Racing che vicino a casa vorrà certamente far vedere grandi cose.



Sul tracciato giapponese, la GTE PRO é pronta a riaccendere i motori.
Nell'ultimo appuntamento é tornata a vincere la Ferrari di Pier Guidi/Calado #51, autori di un'ottima strategia che ha permesso alla Rossa di beffare le più forti Ford e Porsche. 
La #66 di Mücke/Pla e la #67 di Priaulx/Tincknell sembrano essere le vetture più veloci del lotto mentre la Porsche continua ad essere la più costante con Bruni/Lietz #91 e Christensen/Estre #92.
Speriamo in un riscatto da parte delle due Aston Martin e dalle due BMW che in oriente potranno puntare su un BOP che dovrebbe accorciare le distanze dai rivali.



In GTE AM, Porsche con Dempsey e le Aston Martin soffrono in quel del Fuji di un BOP sfavorevole dopo il monologo della #77 Ried/Andlauer/Campbell a Le Mans mentre a Silverstone la battaglia non é mancata.
TF Sport con Yoluc/Adam/Eastwood  #90 e la Porsche #56 di Perfetti/Bergmaister/Lindsey si sono scambiati più volte la vetta in Inghilterra  dove ha deluso la #88 di Cairoli/Roda Sr/Roda Jr.
Questa settimana manca all'appello Gianluca Roda che verrà sostituito da Hoshino mentre con Gulf Racing debutta nella categoria Thomas Preining, campione della Porsche Carrera Cup Deutschland. 



Championship decider per il Continental Tire Sports Car Challenge che a Road Atlanta archivierá una parte di storia dato che dalla prossima stagione concluderà la collaborazione con Continental a vantaggio di Michelin. Tralasciando il problema nome, la serie si presenta in Georgia ancora incerta con la Mercedes #46 di Trinkler/H. Plumb al comando con 31 lunghezze su Stacy/Marcelli #60.
Machavern/S. Pumpelly #28 provano finalmente a vincere una prova dopo una conclusione di stagione davvero incredibile e sfortunata.
Attenzione a Clay/Cooke #82 e alle Ford del Multimatic che, con la #15, vettura sulla carta di punta, ha deluso e tanto.
Aston Martin e McLaren inseguono l'ultimo successo di questo meraviglioso ed incertissimo anno.



In classe TCR lo spettacolo è garantito con Casey Jr/Long #77 avanti di soli 5 punti sulla gemella #74 di Wittmer/Sales.
Il team Compass Racing, dominatori di questo 2018, dovranno vedersela come sempre con la vettura  di Kleinubing/Block #75 e Simpson/Johnson #54. 
In ST le Mini sono pronte a festeggiare l'ultimo titolo di classe dato che dal 2019 la classe Street Turner non ci sarà più. Galante/Jones #81 sono i leader incontrastati della classe ma attenzione alla gemella #73 che da sempre ha fatto alla grande.
A Road Atlanta restano presenti anche la Porsche Cayman #21 e la BMW #81, costante per tutto l'anno. 



A Talladega tutto é pronto per il penultimo appuntamento del Round of 12.
La prova in Alabama é per tutti i partecipanti del gruppo la gara più importante per accedere al prossimo Round dove Chase Elliot #9 sarà certamente presente.
Harvick #4 e Ky. Busch #18 restano rispettivamente con 68 e 63 punti e hanno un accesso quasi assicurato.
Truex Jr #78, Logano #22  e Ku. Busch #41 restano nella Chase ma attenzione anche a Keselowski #2 e soprattutto Blaney #10, rispettivamente con 21 e 10 punti.
Attualmente restano fuori dalla Chase Bowmann #88, Larson #42, Bowyer #14 ed Armirola #10.
A Talladega tutto sarà imprevedibile e nessuno dei presenti nei Play-off é al sicuro dato che il big - one é sempre dietro l'angolo. 



Senza Julien Andlauer impegnato nel WEC AL Fuji, dovrebbe essere un gioco da ragazzi per Alessio Rovera vincere la Porsche Carrera Cup France.
Sul tracciato del Paul Ricard si chiude l'ultima categoria europea per la casa di Weissach  che successivamente sceglierà il nuovo Junior driver.
A Rovera mancano 22 punti che con due gare sembrano facili da prendere ma attenzione a Güven e Chevalier, entrambi veloci e pronti a dar fastidio al portacolori del team Tsunami.



Sempre al Paul Ricard non manca il finale del GT4 France Cup che vede una classifica tristissima, soprattutto in Overall.
Michel Fabien guida con il compagno Guilvert Gregory la classifica con 6 lunghezze di margine su Consani/Lariche.
I due, con la vecchia Ginetta, sfidano il team Sainteloc con la nuova R8 mentre non sono ancora spacciati J. Pla/Beaubelique, in orbita al team AKKA ASP.
Da sottolineare, in quel di Barcellona, la bella competizione di Jouffret/Tremoulet e la AMG di Ricci/Drouet, sempre con AKKA, che al Paul Ricard non potrà contare su Thomas Laurent, impegnato nel WEC.



Final round della Porsche Carrera Cup USA che sul tracciato di Road Atlanta per l'epilogo del duello fra Estep e De Angelis.
Il primo é il leader del campionato mentre De Angelis ha fatto ben vedere anche a Sonoma, ma mai al livello del rivale.
Kolkmann ed Imperato attaccano la vetta ma attenzione anche a Root e soprattutto Robichon, primo in entrambe le competizioni nel tracciato di Sonoma.



Ultima, ma non meno importante, é la 24H Series che sbarca nelle Ardenne di Spa per una 12H dove ci saranno GT3 e TCR.
La 911 GT3 #911 con Allemann/Bohn/A. Renauer cerca il bis dopo il successo nella 24H di Barcellona dove non c'è stata storia per gli altri.
Malucelli/Pisařík/Kral #11 su Ferrari sono unl dei principali outsider per la vettura tedesca che dovrà vederesela anche con le AMG di Hofor - Racing ed SPS Automotive Performance,  primi nell'ultimo appuntamento del VLN. 
Putman/Espenlaub/Foster/Christodoulou #86 si presentano con il PROsport Performance mentre non dimentichiamoci la vettura #86 schierata dal Comtoyou Racing dove troveremo Vervish/Detavernier/Soenen.
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento