Tra
le varie classi la LMP2 é già stata assegnata nelle Ardenne di Spa a
Pizzitola/Rusinov #26 con un distacco abissale sulla vettura #24 di
Nato/Pla/Petit, a pari punti con l'Oreca #28 di Aubry/P. Chatin/Rojas.
Hedman/Hanley/Lapierre
#21 cercano di chiudere in bellezza dopo due buone gare che hanno visto
tornare al trionfo il team United Autosport con Hanson/Albuquerque #22.
Continuano
a far fatica le Dallara mentre attenzione al team Dunqueine Engineering
#29, Panis Barthez #23 e Graff, 12 mesi fa primi sul tracciato di Spa.
In
LMP3 lotta a 4 per il successo finale con il team RLL MSport #15 al
comando della classifica generale con Farano/Van Uitert/Garofall, in
vantaggio di 14 punti sulla #6 del 360° Racing con Kaiser/Woodward.
United insegue dopo una ottima stagione con la #3, alla vigilia meno quotata rispetto alla gemella #2.
Eurointernetional
#11 prova a coronare una stagine favolosa con Van Berlo/Mondini mentre
il team Ultimate #17 e YMR #19 sono costretti a rinunciare ai sogni di
gloria al termine di una stagione che li vedeva favoriti rispetto ad
altre squadre.
Per il successo sul traccuato
portoghese non scordiamoci della Ligier dell'Ecurie Ecosse/Nielsen #7 e
la #9 dell'AT Racing con Talkanitsa Jr./ Talkanitsa Sr./Jensen, veloci
ovunque ma spesso sfortunati.
Battaglia
finale in GTE tra Porsche e Ferrari con la casa di Stoccarda in
vantaggio di 12 punti e mezzo sulla Ferrari #66 di MacDowell/L.
Griffin/Molina.
I due Roda saranno affiancati da
Cairoli che, non avendo partecipato alla prova italiana per la
concomitanza con la 24H del Nürburgring, ha perso la possibilità di
conquistare il campionato.
Ancora in lotta Griffin/Cameron/Scott #55 che, con il team Spirit Of Race, restano ancora in ballo per il campionato.
Ried/Olsen/Dienst
#77 cercano di finire in bellezza il campionato cercando di aiutare la
gemella #88 dopo aver chiuso terzi a Spa - Francorchamps alle spalle
della #55 e della 911 RSR di Ebimotors, finalmente sul gradino più alto
del podio.
Tutto
può succedere nell'ultimo decisivo appuntamento della Porsche Mobil 1
Supercup che vola in Messico per incoronare il campione 2018.
Con
due gare in programma e 40 punti da dividere, Michael Ammermüller é il
leader con 119 punti contro i 114 di Yelloly e i 105 di Thomas
Preining.
Il campione della Porsche Carrera Cup
Deutschland é pronto a proseguire la striscia di successi iniziata a
Budapest per sperare in un titolo che dopo le prime due gare sembrava un
sogno.
Drudi resta aggrappato al campionato con 93 punti contro le 87 lunghezze di Andlauer, alfiere del Martinet by Almèras.
Il
team transalpino si gioca la classifica Rookie dove Latorre guida con
10 punti di gap su ten Voorde, ritirato a Monza quando il rivale ha
vinto la prova.
Pereira, Van Lagen, Ashkanani e
Webster sono gli outsider di lusso anche in Messico dove potranno
interferire alla lotta per il titolo.
Sul tracciato di Laguna Seca tutto é pronto per il championship decider dell'Intercontinental GT Challenge per la California 8H.
Oltre
ai soliti team che hanno completato le varie prove della serie,
ritroviamo le squadre protagoniste del Pirelli World Challenge come
Murillo Racing e K-Pax Racing dove troviamo Parente/Baptista/Sellers #9,
fresco campione del WTSC con la Lamborghini, assente oltreoceano per
questa gara con una GT3.
A Laguna Seca troviamo anche il Wright Motorsport dove si alterneranno alla guida Dumas/Werner/Makowiecki #911
Il campionato vede due piloti AMG GT3 al comando della classifica con 58 punti: Vautier e Marciello.
I
due saranno divisi nell'ultimo round con Vautier che si gioca tutto in
coppia con Engel/Bühk #175 mentre Marciello dividerà l'auto #43 del team
Strakka con Götz/Williamson.
Con 43 punti, Winkelhock/Haase si trovano ad inseguire rispettivamente con WRT e Land.
Il
team belga porta due vetture con Leonard/Riberas/S. van der Linde #17 e
Frinjs/D. Vanthoor/Winkelhock mentre Haase si accasa con il forte team
Land in coppia con Mies/K. van der Linde.
Restano in lotta anche Frinjs/ Vanthoor e Vervish che però non saranno presenti in America.
Pappas/Bleekemolen/Long #54 continuano a gareggiare con Porsche dopo aver partecipato a tutte le gare.
Pepper/Gounon/Kane
#7 e Abril/Soucek/Soulet #8 partecipano alla prova con due Bentley GT3
gestite come sempre dal team M - Sport.
Interessante l'equipaggio di Strakka con Hawksworth/Vietoris/Tambay #44 ed Habul/Grenier/Stolz #75 per il SunEnergy 1 Racing.
Ricordiamo che tra le 32 vetture iscritte, oltre alle GT3 parteciperanno, come alla 12H di Bathurst, le GT4.
Secondo
match point per Lewis Hamilton che approda in Messico con la concreta
possibilità di chiudere la partita con Vettel, quarto al COTA dopo il
contatto con Ricciardo.
Il pilota tedesco spera di puntare ancora sul compagno Raikkonen, autore di una spettacolare prova in Texas.
Verstappen
cerca un altro successo mentre speriamo che Ricciardo abbia la
possibilità di competere con una vittoria per chiudere alla grande i
rapporti con Red Bull che a fine anno lascerà per Renault.
Continua a stupire la Toro Rosso mentre fanno ancora fatica le Renault e soprattutto le McLaren di Alonso e Vandoorne.
Peccato
per la deludente prestazione di Leclerc nell'ultimo appuntamento come
quella delle due Williams costantemente nella parte bassa del gruppo.
Ricordiamo che ad Hamilton, per eguagliare Fangio, basta un settimo posto in caso di vittoria di Vettel.
Inizia
dallo spettacolare Martinsville il Round of 8 della Monster Energy
NASCAR Cup Series con solo 8 piloti pronti a giocarsi l'accesso alla
finale.
L'ultimo Short - track é la gara "jolly" di questo appuntamento, dove tutti possono vincere.
Kyle Busch #18 guida il campionato virtuale con un punto su Harvick #4, rispettivamente con 40 e 39 punti dalla zona rossa.
Elliot #9, in forma in questo periodo, cerca un accesso in finale che sarebbe quasi storico.
Truex
Jr #78, a rischio eliminazione nel Round of 12, si trova con 23 punti
da gestire mentre Bowyer #14, Logano #22, Ku. Busch #41 ed Armirola #10
sono virtualmente eliminati in un fazzoletto di soli 12 punti.
Peccato
non trovare nella fase finale Keselowski #2 o Larson #42, due piloti
che si sono senza dubbio meritati l'accesso al Round of 8.
L'incertezza
del FIA World Touring Car Cup torna protagonista nello storico
tracciato di Suzuka per il penultimo appuntamento della stagione.
La
prima notizia da sottolineare é il ritorno alle competizioni per Tiago
Monteiro, in pista dopo un anno di stop per il terribile incidente che
lo ha visto protagonista in un test durante l'estate.
Dopo 415 giorni dal botto, il portoghese scenderà in pista con una Honda Civic Type R TCR del team Boutsen.
Sono
proprio le Honda che sono chiamate alla rimonta dopo una terribile
trasferta cinese che sembra aver distrutto le ambizioni di trionfo per
Ehrlacher e Guerrieri.
Il team di Yvan Muller cerca
di riportare il proprietario del team ed il compagno Bjork, dal 2019 in
orbita al nuovo team gestito da Lynk & Co, in vetta al campionato
che dista solo sette punti.
Tarquini guida la
graduatoria alla vigilia di un evento che potrebbe rivedere il ritorno
al successo di parte di Oriola, quarto in campionato, e delle Peugeot
che con Comte si devono rifare dalla disfatta di Wuhan dove a spuntarla
fu la Volkswagen di Bennani.
Audi sta avendo un
fine anno pauroso con Dupon, Vervish ed anche Vernay, attualmente quinto
in campionato davanti al già citato Guerrieri e Michelisz, deludente
quest'anno come Tom Coronel che tra i suoi risultati può vantare due
settimi posti.
Finale di stagione per il Campionato Italiano GT pronto a riaccendere i motori sul tracciato del Mugello.
La sfida nel tracciato toscano vedrà alternarsi per il campionato Audi, Lamborghini e Ferrari.
In
soli 11 punti si trovano le tre auto dopo una combattuta gara nella
nostra Monza che ha salutato la categoria con il successo di
Altoé/Zampieri, leader con 5 punti su Gai su Ferrari 488 insieme a
Fisichella.
L'ufficiale Audi Tréluter torna in Italia in squadra con Baruc, primo a Monza nella race 1 dove divideva l'auto con Drudi.
Non dimentichiamoci di Spinelli/Veglia ma anche Comandini/Koebolt, ancora impegnato con la GT3 del BMW Team Italia.
Nessun commento:
Posta un commento