martedì 6 novembre 2018

Botta e risposta

Finisce con una vittoria a testa la battaglia per il titolo dell'Australian Supercars in quel di Auckland dove i due kiwi si sono sfidati ad armi pari in due emozionanti e livellate gare.
Sabato, con un tempo non bellissimo e una leggera pioggia, la gara ha visto Mclaughlin #17 mantenere la vetta da Van Gisbergen #97 che scattava secondo.
Dopo la Safety Car entrata per rimuovere la vettura #12 di Coulthard, SVG ha attaccato il rivale che cercava in tutti i modi di passare Courtney #25, leader  della gara grazie alla neutralizzazione. 
Il secondo pit ha visto Mclaughlin anticipare la sosta su Van Gisbergen che, rientrato in pista, si é messo a battagliare con Mostert #55 prima di riprendere Mclaughlin che girava con gomme più vecchie rispetto al pilota del Triple Eight.
Van Gisbergen ha provato più volte alla curva 8 fino ad arrivare ad una toccata che ha permesso il sorpasso. Questa mossa é costata 5 secondi da scontare che sarebbero stati sommati a fine competizione. 
Il #97 ha iniziato dei giri da qualifica chiudendo sotto la bandiera a scacchi con 5 secondi e 3 decimi di vantaggio su Mclaughlin che vedeva accorciarsi la leadership in campionato a soli 2 punti.
Mostert, Reynolds #9 e Whincup #1 completavano la top 5 pronti alla rivincita la domenica.
Il giorno dopo, la 29°gara del 2018 ha visto lo start dal palo di Whincup che ha tenuto testa a Mclaughlin e a Van Gisbergen che, dopo un lento primo pit, si é reso protagonista di bellissimi sorpassi per risalire la china.
Davanti intanto Mclaughlin prendeva la vetta su Whincup che, dopo svariati attacchi, ha rallentato all'ultimo giro cedendo il posto a Van Gisbergen, terzo al momento.
Lowndes #888 ha chiuso quarto davanti a Reynolds mentre buona prova per Percat #8 ed Heimgartner #7. 
Una stagione più che mai incerta con Van Gisbergen (Holden, Red Bull Holden Racing) che attacca la leadership di Mclaughlin (Ford, Penske) alla caccia del primo titolo in carriera.
Il championship decider si terrà  tra i muri di Newcastle tra 16 giorni.



Harvick domina e va in finale



Dopo Logano #22 é Kevin Harvick #4 il secondo pilota sicuro dell'accesso alla finale della Monster Energy NASCAR Cup Series che questa settimana ha gareggiato sul tracciato di Forth Worth. 
In Texas il pilota del team Haas ha dominato la prova aggiudicandisi facilmente entrambe le Stage prima di vincere l'ottava prova del 2018 resistendo all'Overtime al rivale Blaney #12 che invano a cercato il sorpasso.
Logano si conferma in forma e firma un importante 3°posto mentre da sottolineare la prova in ombra per Ky. Busch #18 e Truex Jr #78, entrambi autori di due grandi rimonte dopo problemi con gomme e penalità in pit lane.
Si difendono Armirola #10 ed Elliot anche se pagano rispettivamente 39 e 57 punti dalla top 4 dove non vediamo neanche Ku. Busch #41 (-25)e Bowyer #14 (-73).
Ancora da assegnare due posti in vista del Championship 4 dell'Homestead dove sono virtualmente presenti Ky. Busch e Truex Jr #78.
Prossima gara tra una settimana nel rinnovato Phoenix Internetional Raceway.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento