giovedì 22 novembre 2018

This Week

Nel tracciato di Newcastle tutto é pronto per il championship decider del Virgin Australian Supercars Championship che chiude una stagione più equilibrata che mai.
Come 12 mesi fa, Scott Mclaughlin #17 approda nell'ultimo atto della stagione con la possibilità di giocarsi il campionato ma in questa occasione si trova con soli 14 punti da gestire su Van Gisbergen #97 che può ancora  puntare su 300 punti da assegnare. 
Mclaughlin cerca di portare a casa il primo titolo in carriera, ultima possibilità per la gloriosa Ford Falcon, pronta a lasciare spazio alla Mustang.
Contro il team Penske troviamo la Holden #97 di SVG che con il Triple Eight ha portato a casa il titolo nel 2016 e cerca il bis, magari puntando sull'aiuto del campione uscente Whincup #1 o sull'ultima apparizione ufficiale di Lownders #888.
Ultima gara con Tickford per Winterbottom #5 che con Mostert #55 tenta di chiudere una discreta annata che ha visto brillare anche Pye #2 e Coulthard #12, pronto ad aiutare il compagno nell'ultimo appuntamento. 

 
 
La F1 chiude la stagione 2018 sul tracciato di Abu Dhabi dove potrà scatenarsi la festa Mercedes per un'altro storico anno.
Sul tracciato di Yas Marina il favorito d'obbligo é sempre Hamilton ma attenzione alle due Red Bull che meriterebbero una buona chiusura dopo la sfortunata prova di Verstappen a San Paolo ed i continui problemi di Ricciardo, pronto a cedere il posto a Gasly.
Toro Rosso sfida Racing Point, Renault e McLaren con  Fernando Alonso che saluta la Formula 1 dopo anni di battaglie e due titoli mondiali.
 
 
Infine restano le Ferrari in crisi con Vettel mentre finisce l'avvenuta di Raikkonen in Rosso, ultimo campione per la casa di Maranello nel lontanissimo 2007.
Nel frattempo é stato annunciato che in Williams nel 2019 troveremo George Russel e Robert Kubica. Con tutti i giovani che ci sono é una scelta discutibile far correre un corridore che nella sua carriera ha dato tanto e che farebbe bene a farsi da parte evitando magre figure.




In F2 altro championship decider tra George Russell ed  Alexander Albon che deve recuperare piú di 20 lunghezze dal dominatore di questa stagione.
Norris cerca di chiudere in bellezza una stagione che lo ha visto assoluto protagonista ma spesso sfortunato come accaduto a Sette Camara o a Markelov che potrebbe disputare in quel di Abu Dhabi l'ultima gara della carriera.
Ci aspettiamo qualcosa anche da De Vries che cerca il terzo gradino del campionato, attualmente é in mano a Norris.
Da segnalare che questa settimana debutta in Formula 2 Dan Ticktum con il team Arden che nei test post stagionali avrà tra le proprie file anche Thomas Laurent che potrebbe debuttare nella stagione il prossimo anno.




Sempre con la F1 troviamo anche la GP3 Series che chiude la stagione con l'ultimo atto della lotta tra Hubert e Mazepin.
Il primo ha 199 lunghezze contro le 167 del rivale, in difficoltà nella gara 2 di Sochi dove Hubert ha portato a casa 8 punti.
Ilott, Pulcini e Beckmann si potrebbero inserirere nella lotta per la top 3, soprattutto nella seconda competizione che quest'anno ha visto spesso in forma anche Piquet ed Alesi da cui ci aspettava di più dopo una stagione come la scorsa che lo ha visto sempre competitivo.
 
 
 
Continuano a deludere anche Tveter, Mawson e la Caldron che in questo ultimo periodo più che provare auto non fa ma che puntualmente non porta a casa il risultato nella serie in cui é direttamente interessata.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento