giovedì 2 maggio 2019

This Week


Tutto é pronto per il primo week-end di maggio, un vero e proprio superweek-end con tantissime sfide pronte a farci divertire.
Oltre alla Porsche Carrera Cup Deutschland e al DTM che esordiscono ad Hockenheim sono ben 9 le altre categorie in pista.
Dal Mid - Ohio Sports Car Course va in scena il quarto atto dell'IMSA WeatherTech Sports Car Championship.
La prova di Lexington vede al via tutte le classi per una prova sulla classica distanza delle 2H e 40 minuti.
Nella classe regina si cerca un'alternativa alle Cadillac con Acura, vittoriosa 12 mesi fa, che cerca il bis con il duo Castroneves/R. Taylor #7.
Cadillac prova a conquistare una nuova corona con Albuquerque/Barbosa #5 e Nasr/Derani #31, entrambi per il team Action Express.
WTR con J. Taylor/Van Der Zande devono riscattare la mediocre prestazione di Long Beach dove anche le Mazda si sono dimostrate competitive.
Speriamo di vedere in lotta anche la Nissan con il team CORE Autosport.


Lotta serratissima in GTLM dove attualmente troviamo una vittoria per BMW con la #25 e due per Porsche rispettivamente con la #911 e #912.
Bamber/L. Vanthoor #912 cercano il successo come in California dove le Corvette si sono viste all'attacco con Magnussen/Garcia #3 e Minler/Garvin #4 a podio nell'ultimo round.
Fatica la Ford con i due alfieri Muller/Hand #66 e Briscoe/Westbrook #67, ancora senza successi dopo un mediocre inizio anno.
BMW fece molto bene lo scorso anno in un difficile tracciato come quello dell'Ohio dove conquistó il secondo posto con Blomqvist/De Phillippi #25.



Dopo la pausa di Lomg Beach torna in pista la GTD che si presenta al via con molte novità.
La gara di domenica, oltre ad essere valida per il WeatherTech Sports car Championship, sarà anche il primo appuntamento della Sprint Cup, classifica che comprende tutte le gare corte del campionato ad esclusione delle 4 endurance e di Long Beach.
Finalmente anche una McLaren sarà della partita in GTD con il Compass Racing che si affida a Holton/Plumb #76 per il successo nella Sprint Cup a cui parteciperà anche la Mercedes #74 di Aschenbach/Robinson.
Marco Seefried prende posto sulla Porsche #73 insieme a Long mentre la Nielsen, ex compagna di box di Long, continua l'impegno con Acura e con la Legge #57.
Hidman/Farnbacher #86 sono da tenere d'occhio così come la Lamborghini #48 di Sellers/Hardwick, ancora senza successi.
Potter/Lally #44 sono un'altra delle Lamborghini da tenere in considerazione mentre non dimentichiamoci di Bleekemolen/Keating #33 all'attacco con la loro AMG GT3.
Non molto veloci per ora le Lexus in questa stagione con il team AIM Vasser Sullivan presente con solo una auto questa settimana.
Infine una BMW per Turner Motorsport e come sempre una Ferrari dove, oltre a MacNeil, troviamo l'ufficiale Ferrari Toni Vilander.



Dalle Ardenne belghe di Spa - Francorchamps torna il FIA World Endurance Championship che riparte per il penultimo appuntamento di questa eterna SuperSeason.
La Toyota approda a Spa con la #8 saldamente al comando della classifica con il trio Alonso/Nakajima/Buemi #8.
A Spa la Toyota arriva con la news del cambio di equipaggio sulla #8 per la prossima annata dato che Fernando Alonso saluterà il WEC per dedicarsi ad altro e lasciando spazio a Brendon Hartley.
Conway/Lopez/Kobayashi sono i membri della gemella #7, condannata al secondo posto alle spalle della #8.
Rebelion e Bykolles inseguono con gli austriaci che cambiano line-up con Webb/Dillmann/Ruberti #4. Vandoorne prende il posto di Button sulla #11 di SMP insieme a Petrov ed Aleshin  mentre Allen si accasa da DragonSpeed con Hedman/Hanley.
Negraõ/Lapierre/Thiriet #36 sono chiamati a mantenere la leadership nella classifica LMP2 dove Aubry/Richelmi/Tung #38 cercano di prendere la leadership in classifica prima del gran finale di Le Mans.
Steven/King/Heinemeier Hansson sono presenti sulla seconda auto del DC Racing mentre a Spa torna il G - Drive con Rusinov/van Uitert Jr/Vergne #26.



Dominio Porsche in GTE PRO a due competizioni dalla fine con Estre/Christensen #92 saldamente al comando sulla gemella di Lietz/Bruni #91.
La #92 guida il campionato con 45 punti e mezzo di gap sulla Ferrari #51 di Pier Guidi/Calado, un importantissimo match point prima del finale di Le Mans che assegna 50 punti.
Le Ford si apprestano per le ultime due gare ufficiali con la Ford GT nel WEC con Mücke/Pla #66 e Priaulx/Tincknell #67.
Le BMW cercano un successo dopo l'ottima prestazione a Sebring dove invece hanno faticato le Aston Martin, in difficoltà rispetto agli altri in America.
Sørensen/Thiim #95 e Martin/Lynn #97 sono i due equipaggi della vettura inglese che dopo l'inatteso sigillo di Shanghai si sono nuovamente persi.



In GTE AM la Ferrari va a caccia della Porsche, leader in classifica con la vettura #56 del Project One con Perfetti/Bergmeister/Lindsey saldamente al comando.
Castellacci/Fisichella/Flohr #54 sono a caccia della 911 RSR che anche a Sebring ha portato a casa punti importanti.
Lauda/Dalla Lana/Lamy #98 e Eastwood/Yoluc/Alers - Hankey #90 che prende il posto di Adam.
Cairoli e i due Roda #88 e Ried/Pera/Campell #77 sono i protagonisti con il team Proton mentre attenzione anche al Gulf Racing presente in pista con Wainwright/Barker/Preining #86.



Dal tracciato di Brands Hatch inizia il Blancpain GT World Challenge Europe che corrisponde alla serie Sprint della GT Series pronta per il secondo atto dopo la spettacolare opening race di Monza.
La prima gara Sprint vede al via 26 auto suddivise in tre classi. Nella classe PRO Mercedes deve difendere il titolo conquistato con Marciello/Meadows.



Il pilota italiano avrà come compagno di team Vincent Abril #88 chiaramente con il team AKKA che sfida direttamente il team Black Falcon con Engel/Stolz #4, alla caccia del titolo Sprint dopo aver vinto l'Endurance Cup.
Mies/Weerst #2 e D. Vanthoor/Companc #1 sono le due auto per il team WRT con Audi che porta in Inghilterra due interessanti equipaggi con Sainteloc Racing.
Palette/Winkelhock #26 e Gachet/Haas #25 sono gli alfieri del team francese che porta anche una vettura in Pro - Am Cup con Ortelli/Stievenart.
Hutchison/Vervish #11 si presentano con Phoenix in classe PRO dove il team tedesco porta anche una seconda auto con Stippler/Schramm #5. Kelvin van der Linde/Schmidt #66 si confermano con Attempto mentre Milan Dontje esordisce nella serie con Drudi in Silver Cup. Bortolotti/Engelhart #63 sono presenti con GRT Grasser Racing Team mentre Caldarelli/Mapelli restamo insieme sulla #563 di Orange 1 FFF Racing Team.



Niente Porsche, Ferrari o BMW in lotta nella classe principale mentre Aston Martin si affida a
Collard/Kirchhöfer #76 per la prima prova PRO per R - Motorsport.
Vainio/de Sadeleer #62 competono con la Aston all'assalto della Silver Cup dove l'auto da battere sembra essere la Mercedes #89 di Bastian/Neubauer. Keen/Hamaguchi #519 se la giocano in Pro - Am Cup dove troviamo all'attacco anche le Ferrari di Rinaldi ed AF Corse.
Il format resta il medesimo degli scorsi anni con due gare da 1H.


Dalla Moster Mile di Dover torna la Monster Energy NASCAR Cup Series.
Dopo il successo di Chase Elliot #9, il giovane pilota del team Hendrick cerca il bis, magari con lo stesso #9 che vinse la scorsa gara autunnale 12 mesi dopo averla persa nelle ultime due tornate ai danni di Ky. Busch #18, altro dei grandi favoriti.
Il #18 del team Gibbs sta vivendo un ottimo periodo cosi come Logano #22 e Keselowski #2 mentre sembra faticare Blaney #12.
Speriamo in una buona prova da parte di Johnson che da troppo tempo non vince più e potrebbe tornare a vincere in un tracciato che lo ha visto sempre all'attacco.
Larson #42, dopo il brutto crash di Talladega, é pronto a tornare all'attacco sperando di rivincere in MENCS per avere il sicuro accesso alla Chase.
Alla vigilia della gara di Dover ricordiamo la modifica della qualifica che torna con la modalità con una singola auto in pista.



Da Perth tutto é pronto per il quinto appuntamento del Virgin Australia Supercars Championship.
L'evento sul corto tracciato di Barbagallo si terrà in notturna con due gare da non perdere a partire dal venerdì pomeriggio italiano.
Il round notturno di Barbagallo prende il posto dela emozionante night race di Sydney dello scorso anno dove ci fu una bellissimalotta tra Holden e Ford.
McLaughlin #17 continua ad essere l'uomo da battere su tutte le piste ed in tutte le situazioni. Attendiamo una risposta dalle due Red Bull Holden Racing Team di Whincup #88 e van Gisbergen #97, altalenante in questo 2019 rispetto allo scorso anno.
Winterbottom #5 cerca conferme con la nuova Holden mentre attenzione a Coulthard #12, bravo a Phillip Island.
Holdswort #5, Slade #14 e Courtney #22 sono chiamati a confermarsi mentre occhio ai giovani Percat #8 e Davidson #250 autori di una buona stagione. Ultimi, ma non non meno candidati per il successo, vanno ricordati Mostert #55 e Reynolds #9 sempre competitivi ovunque.


Da Mid - Ohio scendono in pista i protagonisti dell'IMSA Michelin Pilot Challenge per il terzo appuntamento dopo Sebring e Daytona.
Nella scorsa prova di Sebring, prima gara sprint della stagione, il successo é andato alla R8 di Westphal/McQuarrie #39 che hanno confermato le buone prestazioni di Daytona dove a lungo hanno tenuto testa alla irraggiungibile McLaren.
La vettura inglese sembra mantenere lo strapotere sul dritto anche se a Sebring si sono viste le prime noie meccaniche.
Holton/Wittmer #75 e Lazare/Fregus #69 sono le due auto da tenere d'occhio insieme alle Mustang tra cui spicca il duo Marcelli/Stacy #60, protagonista di un epico finale lo scorso anno.
DePew/Lidell #71 saranno i due alfieri per quanto riguarda la Camaro che ha faticato in questo inizio anno come le Cayman. Pericolosissima per il successo la Mercedes #46 di Trinkler/Plumb #46 e la #33 di Ward/Dontje, supportata dall'HTP Motorsport.



In TCR l'auto da battere sembra essere senza ombra di dubbio l'Honda Civic che con il team L.A. Honda World Racing continua a far stravedere dopo l'inatteso successo a Daytona.
Faulkner/Mullan #52, Pombo/LaMarra #73 e Blackstock/O'Gorman #37 sono le tre Honda per la stagione mentre ci aspettiamo una rivincita da parte delle due Alfa Romeo Giulietta con Popow/Kvamme #3 e Block/Lewis Jr #5.
Audi con McDonough/Nash #12 punta a tornare in vetta con l'eEuroparts.com ROWE Racing e con il JDC - Miller MotorSport, veloce in tutte le prove fino ad ora.



Sperando in un clima più clemente rispetto ad Okayama, il Super GT torna in pista sul tracciato del Fuji per la prima delle due prove nel tracciato giapponese.
Il primo round ha visto il successo della Honda #8 di Nojiri/Izawa davanti alla Nissan di Quintarelli/Matsuda #23.
Ottima gara per la #1 di Button/Yamamoto prima di un contatto che ha rovinto tutto un ottimo primo stint.
Cercano il riscatto Hirakawa/Cassidy #37 mentre hanno fatto ben vedere le varie Nissan che nell'ultimo appuntamento hanno portato 4 auto nei primi 5 posti.


In GT300 la stagione si é aperta con il successo della Lexus #96 di Nitta/Sakaguchi che ha battuto la Honda NSX GT3 di Takagi/Fukuzumi.
Toyota, Subaru e Nissan hanno completato una top 5 tutta asiatica.
Gamou/Kurosawa #65 é stata la prima delle vetture europee, mai all'attacco della vetta del gruppo.
Cercano il riscatto Lamborghini, Audi e BMW che nelle ultime annate hanno sempre fatto buoni risultati sotto il Monte Fuji. Deludono McLaren, Porsche ed Aston Martin in una gara che come ricordiamo ha avuto un punteggio dimezzato dato che la pioggia non ha permesso di completare tutti i giri previsti.



Archiviata Monza e le battaglie a suon di staccate e sbandate, il GT4 European Series approda a Brands Hatch per il  secondo appuntamento.
McLaren ha fatto grandi cose a Monza dove McKay/Lessennes #14  hanno sigillato entrambe le competizioni dove abbiamo visto competitiva anche la BMW con Zug/Piana #111.




Mercedes ha faticato nel tempio della velocità dove Audi e Camaro si sono difese abbastanza bene anche se ci si poteva attendere di più, soprattutto da parte dell'Audi #1 di Freiburghaus/Möller - Madsen.
Aston Martin ha fatto fatica con la nuova vettura mentre anche le Porsche sembrano faticare cosi come le AMG.
Alpine cerca una buona performance come accaduto in Francia nella prova di Nogaro che ha aperto la stagione francese.



Da Spa - Francorchamps scende in pista la Porsche Carrera Cup France per il secondo appuntamento dopo la Coupes du Pâques di Nogaro. Il campione in carica Güven ha difeso alla grande la sua corona conquistata lo scorso anno.
A Nogaro Ledogar ha fatto, come prevedibile, ben vedere insieme a Latorre che ha confermato la sua grande velocità già mostrata sul campo lo scorso anno.
Il nostro Quaresmini delude contro un gruppo serrato come quello della serie francese dove nell'ultimo round non hanno mal figurato Klein, Chevalier e Guibbert.



Da Vallelunga torna in pista il Campionato Italiano GT per la prima gara della stagione sul format
Sprint.
Bmw con Comandini/Johansson cerca di mantenere lo strapotere visto a Monza dove la M6 ha abbattuto la concorrenza capitanata dalla Ferrari della Scuderia Baldini.
Audi entra a giocarsela con l'ufficiale Kaffer mentre occhio alle Lamborghini di Imperiale, sempre molto performanti ma spesso sfortunate come accaduto nel tempio della velocità.
Hudsperth/Fuoco sono i due piloti in casa Spirit Of Race mentre Riccardo Agostini farà coppia con Rovera in casa Antonelli Motorsport che da questa stagione gareggia con Mercedes.



Da Mid - Ohio a far da contorno all'IMSA WeatherTech Sports Car Championship torna in pista lo spettacolo della Porsche Carrera Cup USA. Secondo appuntamento di otto per la serie IMSA riservata al marchio di Stoccarda.
Come volevasi dimostrare, l'opening round al Barber ha visto DeAngelis dominare entrambe le gare chiudendo su Dickinson e Thompson in entrambe le prove.
McAlister, Root e Baker hanno deluso nell'ultimo appuntamento dove Metni e Kingsley si sono esaltati alla grande conquistando due buone top 5.



Nessun commento:

Posta un commento