giovedì 9 maggio 2019

This week

Dal Tempio della velocità torna in pista la European Le Mans Series per il secondo appuntamento del 2019 dopo l'opening race al Paul Ricard.
In Francia Allen/Hedman/Hanley #21 hanno colto un insperato  successo con una 4H vinta con ampio margine.
DragonSpeed cerca il bis in Italia dove le Ligier sono chiamate alla rivincita con United Autosport presente con Albuquerque/Hanson #22, da cui ci attendiamo molto.
Binder/Stevens/Canal #23 sono da tenere d'occhio così come Rusinov/Van Uitert/Nato #26 in pista con G - Drive, orfano di Vergne, impegnato a Montecarlo con la Formula E.
Farano/Maini/Senna #43 sono attesi all'attacco con RLR MSport dopo la deludente prova francese che ha visto in crisi anche il team Carlin presente con un forte equipaggio ma con una vettura, la Dallara, leggermente piu indietro delle auto francesi.
Lacorte/Belicchi/Sarnagiotto #47 si preparano alla 24H du Mans per il team Cetilar Villorba Corse, presente solo a Monza.

Continua la lotta tra Norma e Ligier in LMP3, classe dove il team Ultimate ha portato a casa il sigillo com Heriau/Lahaye/Lahaye #17. Le Norma potrebbero avere qualche carta in più rispetto alle Ligier sui dritti del circuito brianzolo dove é attesa la rivincita dell'United Autosport con England/Guash #3 ed il terzetto Boyd/Grist/Erdos #2.
Gioca in casa il team Oregon con Bontempelli/Fioravanti/Grinbergas mentre non dimentichiamoci del team Inter Europol Competition che continua a salire di livello con Hippe/Moore #13 e Scheuschner/Lunardi #12.
Jensen/Patersen #11 sono i due alfieri per l'Eurointernational, pericoloso outsider con il 360 Racing ed il Nielsen Racing.

A casa delle Ferrari, le Porsche cercano la rivincita dopo il successo del Luzich Racing in quel di Le Castellet dove Pier Guidi/Nielsen/Lavergne #51 hanno asfaltato la concorrenza capitanata dal team Proton con Ried/Pera/Cairoli sulla #77 ed il solo Thomas Preining #88 attualmente unico presente entry list.
Bergmeister/Gio. Roda/Perfetti sono i membri del team Project 1 che si dovranno confortare con il team Spirit of Race e contro il team Kessel, secondi in Francia con il trio femminile Frey/Gatting/Gostner.
Sabato le libere e le qualifiche mentre domenica alle 12 la gara sulle 4H.

Da Barcellona torna in pista la Formula 1 dopo l'appuntamento di Baku.
Ferrari porta molte novità nel tracciato catalano dove Vettel e Leclerc sperano di rompere lo strapotere della casa delle tre spade, attualmente ingiocabile se nella stessa situazione della Cina.
Hamilton arriva in Europa con un punto da recuperare su Bottas, attuale leader del campionato dopo il sigillo in Azerbaijan.
Verstappen e Gasly si sono ben comportati a Baku dove é mancata una prova di forza da pare di Vettel.
Ricciardo rimedia 3 piazze sulla griglia per quanto accaduto a Baku nel contatto con la Toro Rosso di Kvyat.
Speriamo in una prova di forza da parte di Haas che continua a faticare rispetto alle McLaren che sembra abbiano migliorato di molto la vettura, forse finalmente da top 10 quasi sicura.
Racing Point continua a dare battaglia per la prima posizione dopo i 6 "extraterresti".

La Formula E torna in pista questa settimana a Monaco dopo una stagione di assenza nel calendario.
Dopo la vittoria dell'ultimo E-prix, Frjins sarà chiamato a ripetere la prestazione e a difendere la leadership in campionato dai sempre costanti Lotterer, Di Grassi, Abt e Da Costa.
Il team Nissan sarà ancora una volta li davanti a dare fastidio agli altri team provando a capitalizzare per la prima volta quanto di buono fatto nei weekend precedenti. Oltre a Buemi e Rowland le altre incognite saranno Venturi e Mahindra che nel corso delle ultime apparizioni si sono viste un po' in affanno rispetto ai rivali mentre per Jaguar HWA e Nio si prospetta un'altra gara in salita.
Sabato vedremo anche se si continuerà la striscia di 9 successi diversi in 9 altrettante prove.

Dopo il dominio Mercedes nell'opening round del Blancpain GT World Challenge Europe, il Blancpain GT Series rimane in Inghilterra ma si sposta da Brands Hatch a Silverstone per la seconda 3H del 2019.
A Monza é arrivata la miracolosa vittoria della Porsche 911 GT3 R con Bachler/Rizzoli/Ashkanani #54 in condizioni pazze dove si sono distinte anche le Lamborghini con Mapelli/Mapelli/Caldarelli #563 mentre difficoltà per Engelhart/Bortolotti/Ineichen #63.
Black Falcon ed AKKA ASP cercano di confermare quanto visto sul tracciato di Brands Hatch dove i team Mercedes hanno dominato in entrambe le prove ed in tutte le classi.
Engel/Stolz/Buurman #4 ed Abril/Meadows/Marciello #88 sono le auto PRO di punta per la casa di Stoccarda che punta al primo successo nell'Endurance.
Audi cerca di dimenticare le due negative prove dopo aver sfiorato il successo a Monza con Gachet/Haase/Palette #25, out  causa una foratura nel finale. Bentley gioca in casa con Pepper/Gounon/Kane #107 e Buncombe/Soucek/Soulet #108, nella top 10 nel tempio della velocità dove anche Aston Martin ha dato spettacolo con R - Motorsport.
Vaxivière/Parry/Martin ##62 e Dennis/Thiim/Kirchhöfer #76 sono i due equipaggi per il team svizzero mentre non dimentichiamoci del Garage 59 con Ledogar/Watson/Adam.
Ferrari attacca con Molina/Aleshin/Rigon #72 per il team SMP, invisibili a Monza dove ci si attendeva di più.

In Silver Cup Bastian/Bogulavskiv/Fraga #90 sono i piloti da battere con il Team AKKA in una categoria dove ci aspettiamo una bella lotta come accaduto nelle ultime annate. I due Schothorst e Drudi #66, Moore/Frommenwiler/McMurry #22 cercano di riportare la Honda al top anche in Europa.
Pull/Witt/Mitchell #78 sono i piloti di casa per Barwell Motorsport, performanti anche a Monza é mancata la prestazione da parte della Porsche del GPX Racing.
Lamborghini e Ferrari si giocano la coppa in Pro - Am ed Am Cup dove la lotta é diventata più interessante rispetto allo scorso anno con molti più iscritti.

Dallo Slovakiaring tutto é pronto per il terzo appuntamento del World Touring Car Cup.
Archiviata la spettacolare prova di Budapest dove abbiamo assistito al vero spirito del turismo, la caccia a Nestor Girolami continua in Slovacchia dove é attesa una risposta da parte delle nuove auto del Cyan Racing, in difficoltà rispetto a quanto potevamo attenderci.
Björk, Ehrlacher, Muller e Priaulx devono combattere con qualche problemino con la nuova auto che in Ungheria é stata battuta dalle Hyundai. Tarquini sembra essere tornato al top alla vigilia di un fine settimana che lo vedrà scattare 3 piazze indietro dopo il contatto con Ehrlacher in race 2. Azcona sta facendo stravedere con la Cupra con cui soffrono Panis e  Coronel mentre occhio alle Audi di Vervish e Vernay.
Alla vigilia del round dello Slovakiaring arriva la notizia che il tracciato di Aragon sarà sede del campionato per i prossimi 3 anni aggiungendosi al calendario 2020.

La seconda night race della Monster Energy NASCAR Cup Series si tiene in Kansas.
Truex Jr #19 arriva carico del domino nella Moster Mile, pista dove 12 mesi fa trionfava Harvick #4, ancora senza successi che quasi certamente arriveranno.
Il Kansas é anche una delle piste "amiche" di Ky. Busch #18 mentre speriamo lo diventi anche per Ky. Larson #42, da oltre 50 gare senza successo.
Bowman #88, Byron #4 ed Elliot #9 sono le tre auto che si sono messe in luce in quel di Dover dove ancora una volta il team Penske ha dato prova di essere il team più in forma di questa prima parte di stagione.
Jones #20, Suarez #19 ed anche Ku. Busch #1 potrebbero essere altri importanti ousider per una gara da non perdere.

Il mese di Indy, dopo le prime libere e il rookie test, inizia ad entrare nel vivo con il GP di Indianapolis
Dopo gli street circuits di Long Beach e St. Petersburg e gli stradali di Birmingham e COTA, la Indy Car Series approda nel tracciato interno di Indianapolis dove ci attendiamo una conferma da parte di Rossi #27, dominatore in California a Long Beach.
Il pilota di casa Andretti sfida la forte e temibile armata Penske con Newgarden #2 e Power #12 quasi sempre in forma. Sempre per il team Andretti occhio ad Hunter - Reay #28 che da molto tempo manca dalla Victory lane insieme a Rahal #15.
Dixon #9 é pronto  ad entrare nel clima 500 miglia mentre c'é curiosità di vedere cosa farà Herta #88, primo al COTA.

Dal Montmeló torna la Formula 2 che riaccende i motori dopo il round di Baku.
L'Azerbaijan ha portato male a Luca Ghiotto che esece ad ossa rotte da Baku e cerca un riscatto nella prima gara europea dove dobbiamo oservare cosa combineranno piloti come Latifi ed Aitken, assoluti protagonisti nell'ultimo periodo.
Sette Camara ha faticato sulle sponde del mar Caspio dove ha deluso Shumacher che a Barcellona dovrebbe trovarsi più a suo agio rispetto ad un tracciato dove non ha mai corso.
Hubert, Zhou ed Alesi sembrano essere un po' più in crisi rispetto al resto del gruppo dove finalmente abbiamo visto ben 2 top 10 per Boccolacci.

Nessun commento:

Posta un commento