giovedì 12 settembre 2019

This week

Dai sali e scendidi Laguna Seca tutto é pronto per il penultimo appuntamento dell'IMSA WeatherTech Sports Car Championship.
Cameron/Montoya, sull'Acura #6 del team Penske, guidano momentaneamente la classifica generale con 7 punti di gap sulla Cadillac #31 di Nasr/Derani.
I due piloti del team Action Express, confermati anche il prossimo anno, potranno puntare su un BOP più favorevole rispetto alle ultime gare, vinte dalla Mazda.
Bomarito/Trinkler #55, primi a Road America  e nella 6H del Glen, cercano una rimonta quasi impossibile per il successo finale con 222 punti contro i 239 dell'Acura #6.
Attenzione alla Cadillac #10 di Taylor/van der Zande e all'Acura #7 di Castroneves/R. Taylor.

Lotta in GTLM per il titolo che continua ad essere una questione tra le due Porsche 911 RSR.
Bamber/Vanthoor con 280 punti e Tandy/Lietz con 269 sono in vetta alla classifica con 10 punti di gap sulla concorrenza capitanata dalla Corvette #3 di Magnussen/Garcia, attualmente a quota 259.
Ford arriva in California alla ricerca di un successo dopo le due affermazioni di Lime Rock e Road America.
Infine resta BMW che fa fatica rispetto ai rivali con Blomqvist/De Philippi #25 e Khron/Edwards #24.

Sul tracciato californiano andrà in scena anche l'ultimo round della WeatherTech Sprint Cup, riservata alle GTD.
Farnbacher/Hindman #86 potrebbero già chiudere la questione titolo GTD con una gara di anticipo.
Per l'Acura del Meyer Shank Racing ha l'opportunità di conquistare anche la WeatherTech Sprint Cup che al momento vede in vetta Robinchon.
Il canadese con la Porsche #9 del Pfaff Motorsport guida la mini serie con un punto sulla già citata Acura.
Riley Motorsport cerca il bis dopo il primo tanto atteso successo sul tracciato del VIR dove finalmente abbiamo ritrovato nella Victory lane la Mercedes #33 di Keating/Bleekemolen.
Deludente prova in Virginia per la BMW #96 di Foley/Aberdein, quasi definitivamente out per la lotta al titolo.
Domenica alle 21 la 2H e 40 a Lauguna Seca.

DTM

Dopo la 500°gara a Lausitzring, il DTM torna in Germania per il finale di stagione.
Al Nürburgring va in scena il penultimo appuntamento del campionato, sempre più in mano alle Audi.
René Rast guida il campionato con 234 contro i 214 di Nico Müller e i 167 di Marco Wittmann, unico rivale dell'Audi.
Rast torna al Nürburgring su un tracciato che lo scorso anno lo vide vincere entrambe le gare e conquistare tutte le pole a disposizione.
Un week end perfetto che, se ripetuto, potrebbe chiudere la lotta per il campionato.
Le BMW di Wittmann, Eng e Glock sono i possibili outsider per una vittoria al Nürburgring dove ci attendiamo una buona prova da parte delle Aston Martin, continuamente in zona punti.
Ricordiamo ancora una volta che la scorsa settimana é stata annunciato il nuovo evento di Monza, tappa 2020 del DTM.

MENCS

Con 10 gare rimanenti la Monster Energy NASCAR Cup Series entra nel vivo con l'inizio dei Play-off.
Dal tracciato di Las Vegas la top 16 formata da Ky. Busch #18, Hamlin #11, Truex Jr #19, Keselowski #2, Logano #22, Harvick #4, Elliot  #9, Ku. Busch #1, Bowman #88, Jones #20, Larson #42, Blaney #12, Byron #24, Armirola #10, Bowyer #14 e Newman #6 é pronta a giocasi il titolo 2019 che si deciderà  dall'ovale di Miami.
Come dal 2015 ad oggi la Chase prevederà 3 fasi con eliminazione diretta degli ultimi 4 in classifica al termine di ogni round.
Un format molto spettacolare dove tutto può accadere.
Las Vegas, Richmond ed il Roval di Charlotte sono le tre sedi del primo appuntamento di Play-off.
Attenzione alle sorprese che certamente non mancheranno.

WTCR

Dopo la lunghissima pausa estiva il FIA World Touring Car Cup si prepara per la volata finale verso in terra asiatica.
Sul tracciato cinese di Ningbo, lo spettacolo e le gare serrate del mondiale turismo sono attese dopo l'intensa battaglia al Nürburgring e le sfide tra i muri di Vila Real.
In Portogallo la bella sorpresa é stato il ritorno al successo di Monteiro, pronto a confermarsi su un divertente tracciato come quello di Ningbo.
Guerrieri, con Honda, guida la classifica con 24 punti di gap sulla Hyndai di Michelisz, vincitore due volte in questa annata.
Thed Björk, attualmente terzo in classifica, cerca di portare alta la bandiera del Lync & Co 03, auto gestita dal Cyan Racing.
La vettura cinese prova a far bene anche con Priaulx, Erhlacher e Mueller, pronti a farsi valere dopo la discreta prova di Vila Real.
Non dimentichiamoci di Tarquini e  Farfus, su Hyundai ed Huff sulla Volkswagen.
Hanglöf ed Azcona con le Cupra e la coppia Vernay e Vervish su Audi, sono altri indiziati a fare bene.
Ci attendiamo molto infine da Ma Quin Hua, padrone di casa con la Giulietta TCR del team Mulsanne.
A debuttare nella serie nell'evento di domenica ci sarà anche Luca Engstler, protagonista quest'anno del TCR Europe.

Australia Supercars Championship

Ad Auckland il Virgin Australia Supercars Championship si appresta per il quart'ultimo round del campionato, l'ultimo sprint prima della parentesi Endurance.
In Nuova Zelanda Scott McLaughlin #17 arriva con il favore del pronostico ed é pronto ad allungare nel tracciato di casa.
Pista amica anche per van Gisbergen #97 che con Whincup cerca di riportare in alto il nome della Red Bull Holden Racing.
Mostert #55 e Waters #6 sono possibili outsider per il successo ad Auckland, ma non dimentichiamoci di Coulthard #12 e Reynolds #9 che da tanto tempo manca sul gradino più alto del podio.

British GT Championship

Da Donington Park tutto é pronto per il championship decider per quanto riguarda il British GT Championship.
4 auto si contendono il trofeo in classe GT3 mentre sono ben 6 le vetture che si giocano il titolo GT4.
Lamborghini ed Aston Martin sono le due auto che avranno la possibilità di combattere a Donington dove, nella 2H corsa a giugno, vinse l'Aston Martin #47 di Adam/Davidson.
Il V8 Vantage GT3 deve colmare un gap di 6 punti sulla Lamborghini Huracan #72 di Balon/Keen.
Cooker/De Haan #69 e Wilkinson/Ellis #96, al comando della Silver cup restano in lotta per il titolo rispettivamente con 12.5 e 33.5 lunghezze da recuperare alla già citata #72.
Attenzione alle BMW del Century Motorsport e alle Bentley del team Parker che potrebbero mettersi in mezzo alla lotta per il campionato.

6 auto in battaglia nella categoria GT4 dove McLaren, Aston Martin e Mustang si contenderanno il titolo.
Hand/Comming #97 con TF Sport ed Aston Martin sono al comando della classifica con 117.5 punti contro i 109 di Macdonald/Pointon #57, la prima delle McLaren.
Il team HHC Motorsport cerca di regalare alla McLaren 570S il primo trofeo per la nuova auto di Woking.
Le due auto del Tolman Motorsport inseguono con Collard/Protcor #5 (97.5 punti)  e Dorlin/Smith #4 (84.5 punti) mentre attenzione alla sempre costante Mustang di Maxwell/Priaulx #15.
La vettura #15 del Multimatic Motorsport resta virtualmente al terzo posto in campionato con 105.5 lunghezze contro i 117.5 dell'Aston Martin #97.
Ultimi ma non meno importanti sono Fletcher/Plowmann #11,  attualmente con 80.5 punti fatti.

ADAC GT Masters

Penultimo appuntamento dell'ADAC GT Masters 2019, in pista ad Hockenheim.
Patrick Niederhauser e Kelvin van der Linde #31 sono sempre più al comando della classifica e già in questo week end potrebbero già chiudere la questione titolo.
Pommer/Kirchhöfer con la Corvette #77 inseguono con 104 punti e cercheranno in tutti i modi di annullare il primo match point per la vettura #31.
Mattia Drudi entra nella serie con EFP Car Collection by TECE accanto a Spengler mentre attenzione alla Porsche del SSR Performance con Serfried/Campbell #92.
Keilwitz si sposta sulla Mercedes #21 del team Zakspeed dove dividerà l'abitacolo con Eriksson, accompagnato nelle ultime due gare da Bleeklemolen.
Attenzione alle Porsche del KÜS Team 75 Bernhard mentre non dimentichiamoci della 911 GT3 R #1 con Renauer/Preining.

IMSA Michelin Pilot Challenge

Da Laguna Seca riparte l'IMSA Michelin Pilot Challenge per il penultimo  atto del campionato.
Primo vero match point per il titolo per l'Audi #39 di Westphal/McQuarrie, assoluti protagonisti sul traguardo del VIR dove ha faticato tantissimo la BMW #82 di Clay/Jones, out nell'ultima prova.
McLaren cerca il successo con Fergus/Lazare #69 e Wittmer/Holton, senpre veloci su tutti i tracciati anche se a Laguna Seca potrebbero faticare vista la conformazione della pista che non possiede lunghi dritti dove solitamente la vettura inglese riesce a fare la differenza.
Non dimentichiamo della Mustang, sul gradino più alto del podio con Stacy/Marcelli #60 nell'ultimo appuntamento grazie alla squalifica di Hidman/Brynjolfsson #7, sulla Porsche #7 del Park Place Motorsport.
Infine attenzione alle Mercedes, nettamente in crisi rispetto allo scorso anno.
Lotta serratissima in TCR con  Wilkins/Lewis  #98 leader della classifica con solo 5 punti di vantaggio su Gottsacker/Filippi #21.
Blackstock/O'Gorman #37, staccati di 9 punti, cercano di rientrare nella lotta al titolo dopo uno spettacolare inizio 2019 con i successi di Sebring e Daytona.



Nessun commento:

Posta un commento