giovedì 19 settembre 2019

This week

Da Singapore accende i motori la Formula 1 con ancora in mente il trionfo di Leclerc a Monza.
Il ferrarista, vincitore a Spa e successivamente nel Tempio della Velocità, cerca il tris tra i muri di Singapore che spesso hanno regalato gioie alla Ferrari.
Feste e trionfi, ma anche grandi delusioni per la Rossa come accaduto nel 2017 quando Vettel si toccò con Raikkonen, allora compagno di team, dopo pochi metri del GP.
Vettel sbarca in Asia consapevole che, una nuova sanzione, potrebbe squalificarlo per una prova a causa del raggiungimento del numero di punti disponibili sulla superlicenza.
Hamilton e Bottas tentano la rivincita sul tracciato di Marina Bay dove Hamilton ha vinto le ultime due edizioni.
Verstappen potrebbe tornare ad essere grande protagonista dopo le due mediocri gare di Spa e Monza.
Ci attendiamo una buona prestazione per Albon che, in un tracciato non lontano da casa, cerca il primo vero risultato in F1.
Conferme sono attese da Giovinazzi, ancora non sicuro di un posto in Alfa Romeo dopo essere entrato nella top 10 a Monza.
Raikkonen,  Sainz, Norris e Ricciardo potrebbero essere altri outsider per una buona prova sotto i riflettori di Singapore.

NTT IndyCar Series

Dal WeatherTech Raceway Laguna Seca torna dopo 15 anni l'IndyCar Series.
Il championship decider vedrà  4 piloti a giocarsi il titolo nei 100 giri previsti.
Josef Newgarden #2 arriva in California da leader del campionato con 593 punti, 41 di vantaggio su Alexander Rossi #27.
Il pilota del team Andretti  prova a vincere a 12 mesi dal primo tentativo a Sonoma
Pagenaud #22 insegue con 42 lunghezze mentre sarà un impresa quasi impossibile per Dixon #9, attualmente attardato di 85 lunghezze.
Con i 100 punti in palio per l'ultima gara lo spettacolo é atteso in una pista dove pochi piloti attualmente in griglia hanno corso.
Rosenqvist #9 cerca di battere Herta #88 nella classifica Rookie, più che mai combattuta.
Attendiamo una buona prova da parte di Hinchcliffe #5, Sato #30 e Kanaan #14, piloti che possono fare bene nella leggendaria Laguna Seca.

MENCS

Dalla Virginia tutto é pronto per il secondo appuntamento con i Play-off 2019 della Monster Energy NASCAR Cup Series.
A Richmond, ultimo short - track della stagione, é attesa una rivincita da parte dei fratelli Busch, grandi delusi nella tappa di casa a Las Vegas.
Con una classifica molto stretta, sono pochi i piloti che possono stare "tranquilli" dato che basta una prova non buona per finire nella zona dell'eliminazione.
Richmond, come sarà il Roval, é una tappa "jolly" dove tutti i 15 piloti, 16 con Truex già qualificato per il Round of 12, hanno la chance di strappare il pass per il prossimo atto della Chase.
Ricordiamo che Newman #6(-6), Ku. Busch #1 (-14), Bowyer (-21) e Jones #20 (-26) sono i 4 piloti a virtualmente out dalla lotta al successo.

ELMS

Dalle Ardenne di Spa - Francorchamps torna la European Le Mans Series per il penultimo appuntamento del campionato.
Tutte e tre le classi restano aperte a colpi di scena prima del gran finale.
Nella classe regina l'Oreca #26 di van Uitert/Rusinov/Vergne cerca di allungare in classifica per chiudere i giochi prima della finale di Portimao.
Sono 9 attualmente i punti di vantaggio della vettura #26 del team G - Drive sull'Oreca #28 del team Idec Sport.
Lafargue/Chatin/Rojas sono i "cacciatori" del team russo mentre non dimentichiamoci del team Graff #39, terzi in classifica, ma quasi definitivamente out per il successo finale.
United Autosport resta una squadra outsider per il successo in quel di Spa - Francorchamps dove anche l'auto #32 di Owen/Cullen/Brundle gareggerà con Oreca dopo aver debuttato a Silverstone con la coppia #22 Albuquerque/Hanson.
DragonSpeed #21, Panis Barthez Competition #23 e Dunqueine Engineering #29, tutte squadre con Oreca, restano favoriti per una buona prestazione in Belgio dove ci si augura di assistere ad una 4H molto più regolare del 2018 quando la pioggia rovinó tutto.

Inter Europol Competition si gioca un importante carta a Spa - Francorchamps nella classe LMP3.
La vettura #13 di Hippe/Moore guida la classifica di campionato con 7 lunghezze sulla Ligier #11 dell'Eurointenational, vincitori a Silverstone , ma grandi sfortunati sul tracciato di Barcellona dove avrebbero potuto cambiare le sorti alla classifica.
Jensen/Pedersen #11 cercano di recuperare punti importanti in Belgio mentre attenzione come sempre al team United Autosport con la vettura #2 di Boyd/Grist/Erdos.
Non dimentichiamoci come sempre del 360 Racing e del team Ultimate con Heriau/Lahaye/Lahaye #17,

2 vittorie per Ferrari e 2 per Porsche nella European Le Mans Series classe GTE.
Con 77 lunghezze il team Luzich con la Ferrari 488 GTE EVO #51 guida la classifica generale con Pier Guidi/Nielsen/Lafargue, veloci anche a Silverstone dopo i successi di Barcellona e Paul Ricard.
I diretti avversari della Ferrari sono Ried, Cairoli e Pera che torna sulla Porsche #77 dopo il successo a Monza.
Con 19 punti da recuperare, la Porsche non può sbagliare nelle Ardenne e sperare in una mediocre prova del team Luzich che potrebbe chiudere la partita già domenica sera.
Grande prova in Inghilterra da parte di Gatting/Gostner/Frey #83, la vettura femminile schierata dal Kessel Racing.

Super GT

Penultimo appuntamento con il Super GT che sbarca a Sugo.
Con il podio sul tracciato di Autopolis, gara vinta dalla Lexus #39 di Kovalainen/Nakayama, Cassidy/Hirakawa #37 tornano ad essere grandi protagonisti in ottica classifica, attualmente capitanata da Oshima/Yamashita #6.
La Lexus del team LEMANS WAKO'S precede la già citata #37 con 10 lunghezze mentre resta a 25 punti la Lexus #39 di
Kovalainen/Nakayama.
Nissan ed Honda sono chiamate alla ricincita dopo una mediocre prestazione in quel di Autopolis.
In GT300 Yoshimoto/Miyata #60 sono stati gli ultimi vincitori nella serie regalando alla Lexus del team SYNTIUM LMcorsa la prima vittoria stagionale dopo aver passato nel finale la McLaren #720 di Ara/Palou.
L'Acura #55 di Takagi/Fukuzumi resta in vetta alla classifica generale tristissima.
Acura resta in vetta con soli 5 punti di gap sulla Lamborghini #88 di Kogure/Motojima, 5.5 sulla Lexus di Nitta/Sakaguchi #96 e 6.5 sulla Nissan #56 di Fenestraz/Hiramine.
Restano indietro BMW, Audi e Mercedes che sul tracciato di Sugo, grazie ad un BOP favorevole, potrebbero fare molto bene.

International GT Open

Prima dell'epilogo di Monza, l'International GT Open arriva a Barcellona dopo l'evento di Silverstone.
Costa/Altoé approdano in Spagna con 17 lunghezze sulla McLaren di Kodrić/Chaves del Teo Martin Motorsport.
Grenier/Siedler con Lamborghini , Crestani/Ramos com Mercedes e Rueda/Saravia con la seconda McLaren del Teo Martin, sono pronte a dare spettacolo al Montmelò a 4 gare dalla fine.
Boutsen Ginion Racing con Gosselin/Feligioni debuttano nel GT Open in questo round dove ritornerà il vecchio sistema di qualifica, modificato senza grande consenso a Silverstone.

Euroformula Open

Quattro gare alla fine della Euroformula Open 2019 dopo l'appuntamento di Silverstone.
Lukas Dunner, unico pilota presente tra i primi 4 in classifica, non ha sfruttato il regalo dei rivali impegnati a Monza con la FIA F3.
Dunner ha raccolto solo 2 punti su Sato, impegnato sempre a Monza ma con la F2.
Lawson e Tsunoda, altri inseguitori in campionato,  erano nel Tempio della Velocità, ma torneranno al Montmelò.
Toshiko Ovu è stato il dominatore in Inghilterra con due pole e due successi.
Ahmed, Monger e Kiaergaard sono stati altri tre protagonisti a Silverstone e cercheranno la conferma nella penisola iberica dove Sato può già chiudere la questione titolo.

IMSA Porsche GT3 Cup Challenge USA

A Laguna Seca riparte l'IMSA Porsche GT3 Cup Challenge USA  per il penultimo appuntamento del campionato che si chiuderà a Road America.
Nel tracciato californiano, Roman DeAngelis, debuttante nella gara di Monza della Porsche Supercup, resta ad un passo dal titolo dopo un 2019 dove non ha avuto rivali.
Root, Kingsley e Dickinson sono gli unici veri piloti a poter ancora puntare ad un titolo che sempre  più in mano a DeAngelis.

Nessun commento:

Posta un commento