giovedì 26 settembre 2019

This week

Archiviata Singapore, la Formula 1 si sposta in Russia a Sochi.
Nella città che ha ospitato i giochi olimpici invernali del 2014, la Ferrari cerca il poker in una pista che, dalla prima edizione, sorride alla Mercedes.
Hamilton vanta 3 successi in Russia contro le uniche affermazioni di Rosberg e Bottas, primo nel 2017.
In una pista che spesso non ha regalato grandissime emozioni, la Ferrari cerca di confermare quanto visto nelle ultime tre gare con Vettel e soprattutto con Leclerc.
Le due Red Bull tentano di rifarsi dopo il round di Singapore dove ci si aspettava molto di più da parte della casa austriaca.
Attenzione per quanto riguarda la top 10 alle due Mercedes ed alle due Alfa Romeo, ancora in zona punti con Antonio Giovinazzi, non ancora sicuro di un posto per il 2020.
Haas, Renault e Racing Point daranno sicuramente spettacolo nella pancia del gruppo, pronti a riscattarsi dopo una mediocre round a Singapore.

MENCS

Tutto é pronto per la prima Elimination Race della Monster Energy NASCAR Cup Series.
Al Roval di Charlotte, la pista realizzata nel 2018 all'interno del Charlotte Motor Speedway si tiene una delle gare più attese dell'anno.
L'ultimo non ovale del 2019 é anche la prima sede dell'Eliminazion Race, evento che toglierà 4 piloti dalla lotta al titolo.
Virtualmente restano out Bowman (-2), Bowyer #14 (-4), Ku. Busch #1 (-14) e Jones #20 (-45), unico dei quattro obbligato a vincere per passare al Round of 12.
La pista di Charlotte é un vero e proprio jolly per tutti i piloti della Chase che potrebbero strappare un pass per la prossima fase dei Play-off.
Kyle Busch #18, Kevin Harvick #4 e Martin Truex Jr #19, vincitore delle ultime due prove, sono gli unici piloti sicuri di accedere alla prossima fase del campionato.
Ci si attende una bella gara da parte di Larson #42, Logano #22, Keselowski #2 che spesso hanno ben fatto su circuiti che nel calendario NASCAR troviamo solo tre volte.

Blancpain GT Series

Ultimo decisivo round per il Blancpain GT Series che completa la sua stagione al Montmelò.
Tutto é ancora molto indeciso per quanto riguarda la classifica GT Series che comprende la somma dei punti del Blancpain GT World Challenge Europe e dell'Endurance Cup, ancora da decidere.
La 3H in programma domenica vedrà assegnare gli ultimi due titoli del 2019 dopo aver consegnato il trofeo del GT World Challenge Europe alla coppia Mapelli/Caldarelli #563.
La coppia della Lamborghini dell'Orange1 FFF Racing Team, supportata nell'Endurance Cup da Dennis Lind, cerca di imporsi anche nella GT Series dove segue a soli due punti la Mercedes #4 di Engel/Stolz #4, grandi sconfitti nella serie Sprint.
La già citata #563 e l'AMG #4 del Team Black Falcon cercano anche il trionfo nella Endurance Cup anche se distano rispettivamente 22 e 23 punti dalla vetta.
Al comando della speciale classifica troviamo la Ferrari #71 di Rigon/Molina/Aleshin, molto abili a difendersi durante la 24H di Spa - Francorchamps.
Audi cerca di completare in bellezza una deludente stagione Blancpain GT Series puntando al successo con Vanthoor/Perez Companc/Riberas.
Aston Martin, che ha annunciato un nuovo progetto con Optimun Motorsport per il 2020 nel Blancpain GT Series, cerca il primo successo nell'Endurance Cup dopo la prima affermazione nella Sprint Cup.
R - Motorsport si affida come sempre a Lynn/Kirchhöfer/Dennis #76 ed a Vaxiviere/Patty/Martin #62 per l'ultima gara della stagione dove anche il team M - Sport tenta l'ultima gioia dopo una stagione che ha visto la Bentley solo una volta sul gradino più alto del podio.
Non dimentichiamoci delle Porsche di Rowe e della Mercedes #88 del team AKKA ASP, quest'anno fuori dalla lotta per il titolo Overall.
Da sottolineare l'assenza della Lamborghini #63 di Bortolotti/Engelhart/Ineichen, impegnati nell'ADAC GT Masters.

AKKA ASP può festeggiare il titolo Silver Cup con Bastian/Fraga/Bouguslavskiv #90 ed il trofeo GT Series con Nico Bastian, assoluto protagonista a che nelle tappe Sprint.
Pull/Mitchell/Witt #77 cercano di chiudere alla grande l'annata del Barwell Motorsport dopo il successo alla 24H di Spa - Francorchamps.
Classifica molto serrata in Pro Am per quanto riguarda GT Series che vede Bertolini/Machiels con 139 lunghezze contro i 137.5 punti di Jim Pla #87 e i 131 di Keen/Hamaguchi #519.
Yoluc/Eastwood/Al Hartly con l'Aston Martin #97 del team Oman Racing with TF Sport  dovranno difendere 16 importantissimi punti nell'ultima gara contro la Mercedes #74 di Vos/Onslow - Cole, unici rivali dell'Aston Martin per quanto riguarda la classe Pro - Am dell'Endurance Cup.
Alle 15 di domenica la partenza dell'ultima decisiva gara.

FIA Formula 2

Quattro gare alla fine della FIA F2 2019.
Sul tracciato di Sochi Nick De Vries ha la prima vera opportunità di chiudere la partita campionato dopo averla chiuso alla grande il fine settimana di Monza.
Con 225 contro i 166 di Latifi, l'olandese di casa ART ha in mano la prima vera opportunità per evitare di portare la questione titolo all'ultima decisiva prova.
Ghiotto, Aitken e Sette Camara si troveranno a lottare per un virtuale terzo posto in classifica mentre é da sottolineare il ritorno di Markelov.
Il russo, fuori dal motorsport dopo molte annate in F2, torna in pista per l'appuntamento di Sochi con il team Arden, prendendo il posto dello sfortunato Hubert.

FIA Formula 3

Championship decider per quanto riguarda la FIA F3, in pista tra i muri di Sochi.
Shwartzman, leader della classifica generale con 33 punti di gap su Daruvala, unico rivale per il titolo, arriva sul tracciato di casa pronto per una grande festa che sembra scontata.
Vips, Armstrong e Lundgaard cercano l'ultima gioia di questa stagione, ricca di sorprese come quella di Tsunoda.
Il giovane pilota giapponese, impegnato anche nell'Euroformula Open, cerca una nuova affermazione dopo il bellissimo successo durante la seconda competizione a Monza.
Ricordiamo che già nel Tempio della Velocità il team Prema ha comquistato il trofeo per quanto riguarda i team.

ADAC GT Masters

Con il titolo piloti già entrato nella bacheca di Kelvin van der Linde e Patrick Niederhauser #31, l'ADAC GT Masters arriva al Sachsenring per le ultime due competizioni.
In Sassonia la sfida principale riguarda i team con l'HCB - Rutronik Racing virtualmente al comando del campionato, ma con solo 9 lunghezze sulle Lamborghini dell'Orange1 by GRT Grasser.
Dopo un spettacolare inizio stagione cerca una rivincita la Porsche #1 di Renauer/Preining #1 mentre attenzione anche alle Mercedes, in modo particolare con la #47 di Dontje/Götz.
Attenzione anche alla BMW che potrebbe tornare al successo dopo la vittoria a Spielberg con Sylvest/Klingmann #14.

Porsche Carrera Cup Deutschland

Julien Andlauer e Michael Ammermüller si giocano il titolo della Porsche Carrera Cup Deutschland al Sachsenring, ottavo appuntamento del 2019.
I compagni di squadra nel team BWT Lechner Racing hanno dominato l'intera stagione ed attualmente si trovano rispettivamente con 242.5 e 215 punti.
Larry ten Voorde, terzo in classifica e definitivamente out per il titolo,  cerca il successo al Sachsenring e potrebbe essere un interessante disturbo alla lotta per il titolo.
Stesso ragionamento per Pereira, van Lagen ed Evans, fresco vincitore della particolare classifica dedicata ai Rookie.

VLN

Settimo appuntamento con il VLN in questo fine settimana.
La categoria endurance che corre sull'interno anello del Nürburgring, riprende dopo l'interessantissimo Round 6.
Per la terza volta consecutiva è stata la Mercedes a salire sul gradino più alto del podio nonostante, dopo le prime fasi, la Porsche sembrava essere l'auto da battere.
Kevin Estre, come fece vedere durante la 24H, si é dimostrato il più veloce nell'Inferno Verde prima di un incidente che ha vanificato tutto il lavoro svolto.
Alle 12 di sabato la partenza, sperando in un meteo più clemente rispetto alle ultime tappe.

Porsche Carrera Cup France

Appuntamento decisivo a Barcellona  per la Porsche Carrera Cup France in vista della finale del Paul Ricard.
Il campione in carica Güven cerca la conferma dopo l'evento di Magny Cours che non ha cambiato di molto la classifica generale.
Latorre resta il rivale principale del turco di casa Martinet by Almeras, ma attenzione anche a Klein, sempre molto costante e possibile outsider per il successo al Montmelò.
Oltre a Klein non possiamo dimenticare Ledogar, Quaresmini e Chevalier, spesso molto veloce in questo 2019.

Nessun commento:

Posta un commento