giovedì 24 ottobre 2019

This week

Da Città del Messico tutto é pronto per il ritorno in pista della Formula 1.
Dopo l'evento di Suzuka e la vittoria della Mercedes nel titolo costruttori, in Mexico potremmo vedere il ritorno in vetta delle Rosse, lontane dalla vetta durante la tappa giappinese.
Vettel e Leclerc tentano di ritornare sul gradino più alto del podio dopo la spendida doppietta di Singapore e la magica vittoria a Monza.
Sul circuito intitolato ai fratelli Rodriguez l'altitudine potrebbe giocare un ruolo particolare e sulla carta favorire la Ferrari.
Sochi e Suzuka sono state due prove da dimenticare per le Rosse, ma anche per le Red Bull.
Mentre Verstappen sta vivendo un periodo di crisi, Albon continua a macinare risultati positivi e potrebbe essere non lontano da uno conferma per il 2020.
Il pilota tailandese sta facendo vedere grandi cose e si dimostra molto più costante di Gasly, spesso invisibile nella top 5, quando era titolare Red Bull
Ancora incertezza in casa Alfa Romeo per Giovinazzi, pronto ad una nuova ottima prestazione nell'attesa di un sedile per il prossimo anno.
Ci ttendiamo una buona prestazione da parte delle Racing Point e dalle Renault, davvero altalenanti in questo 2019.

MENCS

Dalla storica Martinsville inizia il Round of 8 della Monster Energy NASCAR Cup Series.
I Play-off hanno tolto dai giochi Brad Keselowski #2, un assoluto protagonista che avrebbe potuto dire la sua in una ipotetica finale.
Il pilota del team Penske lascia il posto a Chase Elliott #9, inserito nel Round of 8 grazie alla perfetta prova del Kansas.
Martinsville, Texas e l'ISM Raceway di Phoenox sono le tre piste che compongono questa ultima fase eliminatoria prima della finale di Miami.
Ky. Busch #18, Larson #42, Hamlin #11, Truex Jr #19, Blaney #12, Elliott #9, Harvick #4 e Logano #22 sono i magici 8 che a Martinsville hanno la possibilità di conquistare un l'accesso diretto alla Championship race di Miami.
Non mancate all'appuntamento di domenica, per uno spettacolo unico nell'ultimo short -track della stagione

Australian Supercars

Riparte dalla Gold Coast il Virgin Australia Supercars Championship 2019 dopo una bellissima Bathurst 1000.
McLaughlin/Prémat #17 hanno vinto il primo round dell'Enduro Cup, precedendo per un nulla la coppia van Gisbergen/Tander #97.
Il team Triple Eight, con
Whincup/Lowndes #888 e con la già citata Holden #97, tenta di riaprire la partita dell'Enduro Cup in una storica location come quella di Sufers Paradise.
Reynolds/Youlden #9, Coulthard/D'Alberto #12 e Mostert/Moffat #55 sono altri possibili outsider per una ottima prestazione in una nelle due 300 miglia in programma.
Ci si attende una conferma da Pye/Luff #2 e Winterbottom/Richards #16, presenti nella top 10 al termine dei 161 giri al Mt. Panorama.

ELMS

A Portimao si chiude la stagione 2019 della European Le Mans Series.
Due classi su tre si contendono il trofeo nell'ultima prova dove solo il team Luzich, in pista in  GTE, corre con già il titolo in bacheca.
Pier Guidi/Nielsen/Lavergne #51, nuovi campioni di categoria , cercano la vittoria anche in Portogallo dove ci aspettiamo una rivincita da parte del trio Cairoli/Pera/Ried #77, secondi sul traguardo di Spa - Francorchamps.
Ci auguriamo di rivedere in pista la Porsche #88 del Dempsey Proton Racing, virtualmente iscritta nella Entry list con Thomas Preining.

Nella classe regina, la LMP2, tutto é pronto per l'ultimo atto della stagione dove G - Drive ed Idec Sport si contenderanno il successo.
Il team G - Drive #26 con Rusinov/Vergne/Van Uitert sono i leader della classifica con all'attivo due successi ed altri tre podi nelle restanti prove.
Il team francese Idec Sport con Lafargue/Chatin/Rojas insegue la squadra russa con 13 punti di gap.
Graff con Hirshi/Gommedy/Cougnaud #39 ed United Autosport con Albuquerque/Hanson #22 sono i favoriti per una buona prova insieme al Panis Barthez Competition, in pista come sempre con Binder/Stevens/Canal #23 e Búret/Tereschenko #24.

A 4H della fine del campionato tutto resta incerto in LMP3.
La Ligier #11 del team Eurointernetional con Jensen/Petersen e la vettura #13 di Hippe/Moore con il team Inter Europol Competition si trovano a pari punti alla vigilia del championship decider di Portimao.
Già la qualifica di sabato potrebbe essere determinante per le sorti della stagione, se nessuno dei due pretendenti fosse in grado di conquistare punti nella giornata di domenica.
Attenzione al team United Autosport che arriva a Portimao alla ricerca di una soddisfazione dopo un 2019 davvero difficile.
Boyd/Grist/Erdos #2 ed England/Bentley sulla #3 sono i due equipaggi del team inglese, squadra da cui ci si attendeva molto di più.

FIA WTCR

Dopo circa un mese di stop, il FIA WTCR torna in pista sul tracciato di Suzuka per la terzultima prova del 2019.
Per motivi organizzativi non si gareggerà sul tracciato GP di Suzuka, ma verrà utilizzato solo il piccolo percorso East.
Lo spettacolo é comunque atteso con 3 differenti piloti con 3 diverse case pronti pronti a contendersi il titolo.
Norbert Michelisz con Hyundai guida la classifica con 15 lunghezze su Esteban Guerrieri,  reduce da un fine settimana disastroso in quel di Ningbo.
Muller e Björk entrambi con le Lynk & Co inseguono rispettivamente al terzo e quarto posto mentre sembrano definitivamente out per il titolo piloti come Girolami, Ehrlacher e Tarquini.
Il campione 2018 della serie ha dichiarato che aiuterà in tutti i modi il compagno Michelisz nell'impresa del titolo mondiale.

Porsche Supercup

Tutto è pronto in Mexico per il championship decider della Mobil 1 Porsche Supercup.
Ammermüller é attualmente il leader del campionato e cercherà a Città del Messico di vincere il terzo titolo in carriera.
Il tedesco di casa BWT Lechner Racing dovrà vedersela con Andlauer e ten Voorde.
Julien Andlauer, campione della Porsche Carrera Cup Deutschland, arriva in Messico con 18 punti di ritardo dal compagno di team.
Andlauer, virtualmente  terzo in classifica, ha perso tantissimi punti a Monza, a causa di un'errore all'Ascari.
Dopo la tappa nel Tempio della Velocità, é Larry ten Voorde il diretto rivale di Ammermüller.
L'olandese si prepara al final round con 14 punti da recuperare, un'impresa non impossibile visto che sul tracciato di Città del Messico si gareggerà anche nella giornata di sabato .
Occhio anche ae Evans, Güven, campione della classifica Rookie, Ellinas e Latorre, possibili importanti outsider nella lotta per il titolo.

VLN

Si chiude la stagione 2019 del Nürburgring con il nono ed ultimo appuntamento del VLN.
Dopo l'ultimo round la Mercedes é assolutamente l'auto da battere grazie ad una costanza incredibile che ha regalato 4 successi consecutivi alla casa di Stoccarda.
Sven Müller e Patrick Pilet tornano nell'Inferno Verde con il team Falken, in pista con una Porsche.
Ritorna in Germania anche il Francese Jaminet, sempre con Porsche, ma con lo storico Grello dove farà coppia con Werner.
Audi cerca l'ultima gioia stagionale in un anno che ha regalato alla casa di Ingolstadt  il successo nella mitica 24H grazie al team Phoenix.
Attenzione anche alle BMW,  iscritte con il team Schnitzer e Walkenhorst.

Nessun commento:

Posta un commento