Con tutto già deciso, la Formula 1 si sposta sul tracciato di San. Paolo per la penultima gara del mondiale.
Lewis Hamilton e la Mercedes cercano di continuare a vincere per chiudere la quarta annata consecutiva ricca di successi.
Teoricamente
libero di correre tranquillamente, Valteri Bottas punta a raggiungere, e
magari passare, Vettel in classifica generale guadagnando un insperato
secondo posto a fine anno.
Ad Interlagos
attendiamo una bella prestazione da parte delle Red Bull che un'anno fa
ci fecero divertire con Verstappen autore di sorpassi meravigliosi sul
bagnato.
In Brasile vedremo cosa faranno le Force India, su cui troveremo anche il giovane Russell durante le libere.
Haas
non sembra avere il passo di un'anno fa mentre Renault ha fatto passi
da gigante rispetto alla scorsa stagione. Sainz si è dimostrato
competitivo con la nuova auto lasciata ad Hartley, assillato da problemi
in Messico come Gasly.
Dopo
il Texas, la Monster Energy Nascar Cup Series si sposta a Phoenix per
la 35° prova della stagione. Nell'ultimo triovale dell'anno assisteremo
all'ultima Elimination Race dei Playoff prima del Championship 4 di
settimana prossima.
Ky. Busch #18, Harvick #4 e Truex Jr #78, grazie ai punti conquistati sino ad ora, saranno sicuramente nella finale.
Manca
solo un posto a Miami e attualmente Keselowski #2 è al sicuro mentre
Hamlin #11, Blaney #21, Elliot #24 e Johnson #48 inseguono con oltre 19
punti di distacco. I tre piloti in finale saranno sicuramente in lotta
per conqiustare maggiori punti possibili in vista di settimana prossima
dove anche solo un punto potrà rivelarsi fondamentale dopo l'infinita
stagione della Nascar.
L'unico
Championship Decider di questa settimana sarà in Giappone dove scenderà
in pista il Super GT. Dopo 7 round, entrambe le serie sono ancora in
bilico e sicuramente il BOP sarà determinante. In GT500 sono ancira cinque le auto a giocarsi il titolo tra cui troviamo quattro Lexus ed una Nissan.
Vincitori
in Thailandia, la Lexus #37 di Cassidy/Hirakawa è tornata in testa al
campionato dopo il successo nell'opening round di Okayama.
La
#37 avrà 6 lunghezze di vantaggio sulla #6 di Oshima/Caldarelli e 8
sulla Nissan #23 di Matsuda/Quintarelli, bravi a conquistare il podio
nella 1000km di Suzuka mentre i diretti avversari in classifica
accusavano un balance sfavorevole. Rossiter #36 e la gemella #38 di
Tachikawa/Ishiura restano aggrappati alla lotta al campionato con
rispettivamente 16 e 18 punti di ritardo.
Honda, le altre Nissan e i campioni uscenti Kovalainen/Hirate #1 non hanno speranza di conquistare l'edizione 2017 del Super GT.
Al
Twin Ring Motegi ci si giocherà anche il titolo GT300 dove ancora
quattro auto si giocano la stagione. Mercedes ha il favore del
pronostico dopo una stagione perfetta mentre BMW e Lexus cercano il gran
finale dopo un anno che li ha visti un po' troppo altalenanti.
L'AMG
#4 di Taniguchi/Kataoka dovrà gestire 9 punti sulla Lexus #51 di
Nakayarma/Tsuboi e sulla Mercedes #65 di Kurosawa/Gamou che vinse a
Suzuka quando la #4 segnó un pesante zero. Takagi/Walkinshaw #55 sono
attardati di 19 punti sui leader del campionato mentre la vettura #65
resta a 13 lunghezze dalla vetta. Toyota, Ferrari, Bentley, Nissan e
Lamborghini saranno importanti protagonisti di un finale sicuramente
spettacolare. Dopo essere andati a fare l'esibizione ad Hockenheim con
il DTM, il campionato giapponese ospiterà un'auto per ogni casa presente
nel turismo tedesco per un'esibizione da cui si spera nasca
un'importante collaborazione.
Immagini MENCS e Super GT tratta da Motorsport.com
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