Dal tracciato di Zolder si apre la stagione stagione 2018 del Blancpain GT Series.
Come negli ultimi anni, la serie di punta di SRO avrà due differenti format, l'Endurance e lo Sprint.
Come negli ultimi anni, la serie di punta di SRO avrà due differenti format, l'Endurance e lo Sprint.
In questa stagione si celebra anche la 70°edizione della Spa 24H, valida anche per l'Intercontinental GT Challenge.
Nello
Sprint sono iscitte 20 auto, un po' in meno rispetto allo scorso anno
mentre nell'Endurance saranno presenti 50 auto contro le 57 di qualche
tempo fa.
Oltre
ai belgi attenzione ai tedeschi di Attempto e ai transalpini di
Saintelóc. I primi saranno con S. Schothorst/van der Linde e P.
Schothorst/Kaffer #66 mentre sulle R8 francesi ritroveremo l'esperto
Winckelhock in coppia con Stievenart #25 mentre Gachet/Haas gareggeranno
con la seconda auto.
Debutta finalmente anche la Lexus con Klien/Costa #14 e Ortelli/Siedler #114. Da tenere d'occhio le due auto PRO di AKKA, unici alfieri Mercedes in un 2018 che non vedrà nemmeno una Bentley nella classe Pro, dove la Continental GT3 ha sempre dato filo da torcere vincendo con Vincent Abril il titolo nel 2015. Grasser ripresenta tre auto viste sul finale di stagione con Companp/Caldarelli #19, Hezemans/Perera #82 e Bortolotti/Engelhart #63.
Assente in PRO anche Ferrari, Aston, Porsche e BMW, tre case che ritroviamo nell'Endurance.
Ricordiamo che dalla stagione 2018, il format per le gare Sprint non avrá piú una gara di qualifica ed una Main Race ma due corse distinte con due qualifiche distinte e pari punteggi tra la prima e la seconda competizione.
Il
campionato organizzato da SRO con un grande successo ogni anno
riaccenderá i motori tra tre settimane a Monza, sede di apertura dal
primo anno.
50 sono le vetture nella Entry List, 26 di esse i classe PRO.
50 sono le vetture nella Entry List, 26 di esse i classe PRO.
Dal
2018 ci sarà un limite ai professionisti con una certa selezione che ha
tagliato fuori molti equipaggi che di professionistico avevano ben
poco. La vettura da battere è la Lamborgini #63 di
Engelhart/Bortolotti/Caldarelli a caccia a Monza del terzo sigillo dopo il dominio di un anno fa.
La
casa di Sant'Agata porta in pista altre due auto per tutta la stagione
dopo l'esperienza di un anno fa. Bentley esordisce con la nuovissima
Continental GT3 che debutta nel Tempio della Velocità con i soliti sei
piloti: Abril/Soulet/Soucek #8 e Kane/Smith/Gounon #7, nuovo acquisto
dell'M - Sport dopo le vittorie alla 24H di Spa e dell'ADAC GT Masters.
Finalmente rivediamo con equipaggi competitivi Porsche e Aston Martin.
I tedeschi, portati in pista da Manthey, si affidano al terzetto Makowiecki/Dumas/Werner #911 che solo a pronunciarlo mette paura a tutti. Ai tre ufficiali della casa di Weissach, gli inglesi di R-Motorsport con Aston rispondono con i titolari Thiim e Martin, che dopo il DTM e grandi soddisfazioni con la BMW passa nel WEC, British GT e Blancpain con gli inglesi.
I tedeschi, portati in pista da Manthey, si affidano al terzetto Makowiecki/Dumas/Werner #911 che solo a pronunciarlo mette paura a tutti. Ai tre ufficiali della casa di Weissach, gli inglesi di R-Motorsport con Aston rispondono con i titolari Thiim e Martin, che dopo il DTM e grandi soddisfazioni con la BMW passa nel WEC, British GT e Blancpain con gli inglesi.
Il belga dividerá la V12 Vantage GT3 con A. Brundle/Kirchhöfer mentre il danese si troverà nel box Vaxivière e Dennis.
Dalla McLaren, Strakka si accampa da Mercedes dove porta un altro equipaggio molto forte con Bühk/Götz/Parente #43.
Sempre con AMG c'è come solito anche AKKA ASP che punta molto sul terzetto Marciello/Juncadella/Vautier #88 e alla #35 supportata dai russi di SMP.
Oltre
alla AMG di Bulatov/Petrov/Meadows ci sarà anche una Ferrari 488 con
Rigon/Molina/Aleshin, unica Rossa nella classe regina.
S.
van der Linde/Leonard/Frinjs #17, Riberas/Mies/D. Vanthoor #1 sono gli
unici alfieri di WRT, di solito con 4 o anche 5 auto. I fratelli
Schothorst e Kevin van der linde sono gli alfieri di Attempto mentre
Saintelóc ritrova Marcus Winckelhock, capione con il team francese della
Spa 24H del 2017. Sulla seconda auto ci trovereno Haase ma purtroppo
mancano ancora gli altri.
Frey come nello Sprint, é presente con due Lexus affidate a Costa/Klien/Seefried e Ortelli/Palttala/Siedler.
Solo due Mclaren per Garage 59 che torna dopo una stagiome di assenza mentre confermate due Nissan e due M6 per Rowe.
In
Silver Cup tutti contro la Aston #97 del team Oman con Al
Harthy/Mckay/Eastwood, avversari di Barwell con Mitchell/Kodric/Beretta.
In Pro Am se la giocano Black Falcon e Parker con Barwick/Morris/Pierce.
Tre campionati, tre trofei, una 24H, tutti gli ingredienti per divertirci con una delle più belle categorie GT al mondo.
Tutti i piloti qui...
Tutti i piloti qui...
Immagini SPA 24H, #43, #63, Lexus, #17 tratte da Motorport.com
Nessun commento:
Posta un commento