domenica 8 aprile 2018

Starting grid - ELMS

Riparte dalla Provenza la European Le Mans Series 2018, pronta a dare spettacolo con nuovi protagonisti, team e piloti. 
Con l'aggiunta di qualche "ospite" solo al Paul Ricard, la griglia del primo round sarà composta da 45 auto suddivise come da un paio d'anni a questa parte in LMP2, LMP3 e GTE.


La stagione mantiene il medesimo calendario del 2017 con tappa a Monza nel mese di maggio il 12 e il 13.
Dopo l'intensa lotta tra United Autosport e G - Drive, durata fino all'epilogo di Portimao, tutto é pronto per un altro anno di battaglia dove entrambi i team sopra citate avranno un'auto in piú rispetto allo scorso anno.
I campioni in carica ritroveranno tra le propria fila la #26 di Rusinov/Pizzitola/Imperatori e la #40 di Allen/Guibbert/J. Gutierrez.



Ci sarà nella stagione anche Vergne, in orbita alla #26 con Vaxivière, pilota TDS in Francia con Perrodo/Düval #33.
Anche a Monza e Spielberg ritroveremo la vettura #33 che contemporaneamente gareggia nel WEC. Anche Alpine schiera Negrão/Thiriet #36 per il momento nella sola occasione di Var. 
Attenzione alla #21 del team Dragon Speed che deve gestire la presenza del gentleman Hedman in coppia con Lapierre/Hanley.
Nuovo equipaggio quello di Dunquerine Engineering che dalla LMP3 sale di classe con Ragues/Pantiatici/Jamin #29.
Graff, oltre alla vettura #40 di G - Drive, porta anche la solita #39 che l'anno scorso fece molto bene.


Tutte queste squadre sono affiliate alle Oreca P2 07 mentre le Ligier sono capitanate dal team United Autosport.
Gli americani portano in Francia due auto dove troveremo Senna/Hanson sulla #22 ed Owen/de Sadeleer/Boyd sulla #32. Presente nelle restanti gare, non ci sarà per l'Opening race
Albuquerque,  impegnato in IMSA a Long Beach.
Sempre con Ligier Canal/Stevens/Buret #23 divideranmo la P2 del team Barthez mentre anche Algarve sarà al via con una Ligier. Come ultimi, ma non meno importanti, restano i team che hanno optato per Dallara.
Villorba ed High Class Racing confermano la lineup del 2017 mentre vedremo per tutto l'anno il team SMP Racing con Isaakayan/Orudzhev/Shaitar.
Spicca Rojas tra i nomi della #28 di IDEC Sport presente anche con una Ligier #27.


Sono 19 gli equipaggi presenti nella LMP3 dove sono aumentate le Norma rispetto alle Ligier.
United deve difendere il titolo con la #2 di Falb/Rayhall e la #3 di M.Bell/Grist/Wells.
Ultimate, protagonisti una stagione fa, ci riprova con la #17 di M. Lahye/J. Lahye/Heriau mentre YMR cambia radicalmente equipaggi con Millara/Bihel sulla #18 e Ferrer/Droux/Légéret  sulla #19.




AT cerca una ottimo campionato con i due Talkanitsa mentre i due Toril e Glorieux #8 gareggeranno sotto i colori della squadra DKR Engineering.
Cambiano anche i piloti dell'Eurointernetional con i piloti Dromedari/Hanratty/Dayson #12 e Van Berlot/Mondini #11.
Due auto anche per Inter Europol Competition mentre una per Cool Racing e 360 Racing.
Vedremo cosa accadrá in una classe equilibrata anche se spesso vediamo troppi errori a causa dell'inesperienza di chi corre su queste vetture.



In GTE la battaglia per il successo finale si racchiude a Ferrari e Porsche dato che le Aston sono migrate in GTE -Am nel WEC.
Per le Rosse rientra nella serie il team di Krohn Racing ripresentando Jönsson/Bertolini/Krohn mentre confermano il team JMW Motorsport e Spirit of Race con una auto in piú al Paul Ricard con Castellacci/Flohr #54. I campioni del team JMW presentano sulla griglia Molina/MacDowall/L. Griffin #66. Esordisce nella serie europea la Porsche 911 RSR con Proton ed Ebimotors mentre Gulf Racing #86, solo a Le Castellet.
Due Porsche per Proton che vede un tridente tutto tricolore composto da Gio. Roda/Gianluca Roda/Matteo Cairoli #88.
Sulla #77 si ricompone il duo Camathias/Ried con il danese Olsen alla prima vera esperienza nell'endurance.


Attendiamo dunque di vedere l'azione della ELMS che l'anno scorso ci fece divertire.


La entry list qui...



Nessun commento:

Posta un commento