Tra
spiaggie, grattacieli, muretti, cordoli e binari del tram, il Virgin
Australian Supercars Championship si sposta in Gold Coast per il
terzultimo round del campionato, l'ultimo della Enduro Cup.
Dopo
la Sandown 500 e la Bathurst 1000 é il turno della Gold Coast 600 che, a
differenza delle due prove affrontate, si corre in due competizioni
distinte sulla distanza di 102 giri.
La Pirtek Enduro Cup vede Lowndes/Richards con 558 lunghezze contro le 498 di Van Gisbergen/Bamber #97 e Mclaughlin/Prèmat #17.
La
lotta tra questi due equipaggi é fondamentale anche per il campionato
dato che, dopo Bathurst, Van Gisbergen comanda con soli 19 punti di
margine.
Whincup/Dumbrell #1 inseguono un altro
successo dopo la sfortuna di Mt. Panorama che ha visto l'incredibile
impresa di Lowndes/Richards #888 e la bellissima rimonta di Pye/Luff #2.
In
difficoltà restano le Ford del Prodrive con Mostert/Moffat #55 e
Winterbottom/Canto #5, da troppo lontani dal successo che sembra
un'esclusiva Triple Eight o Penske.
Dopo l'evento di Sufers' Paradise il campionato toccherà i tracciati di Auckland e Newcastle.
Tutto é pronto per la seconda Elimination Race della Monster Energy NASCAR Cup Series.
In Kansas rischiano di essere esclusi Keselowski #2, Blaney #12, Larson #42 ed anche Bowmann #88.
Il
pilota del team Hendrick é staccato di ben 65 punti e solo un successo
in Kansas può riportarlo nel Round of 8 dove ritroveremo certamente
Elliot #9 ed Armirola #10.
Truex #78 e Logano #22 non sono certi di passare in questo ultimo appuntamento prima di Martinsville.
A
Talladega sono rimasti rallentati da una strategia errata Ku. Busch
#41, Harvick #4 e Kyle Busch #18, quest'ultimo coinvolto da un crash
nell'Overtime.
La Formula 1 approda sul tracciato del COTA per il terz'ultimo appuntamento del campionato.
Lewis
Hamilton, sei volte vincitore del GP americano di cui cinque ad Austin,
é uno dei favoriti assoluti anche per questa settimana.
L'inglese può già chiudere la stagione in America se vince e Vettel non fà meglio del terzo posto.
Una
faccenda che appare facile per le Mercedes che possono giocare alla
grande con Bottas, fedele compagno di team in diverse occasioni.
I
migliori amici di Hamilton potrebbero essere Verstappen e Ricciardo,
ostacoli per la Rossa che potrebbe avere qualche rivale in più.
La notizia alla vigilia del GP di USA é l'arrivo nella massima formula per George Russell, quasi certamente campione F2.
Attenzione
alle Sauber che cercano di mangiare altri punti in classifica a Renault
mentre le Toro Rosso cercano di proseguire la linea positiva di questa
seconda parte di stagione.
Salutato
il Tempio della Velocità, il GT Open si sposta a Barcellona per il
championship decider di una stagione che vede ancora in lotta tre auto.
Mac,
supportato da Pier Guidi, guida la classifica con solo 3 punti di
vantaggio sulla coppia Saravia/Rueda, a podio in entrambe le gare
bianzole con una vittoria ed un secondo posto.
Venturini/Mul
hanno limitato i danni in casa ma attualmente inseguono la 488 del team
Luzich con 82 lunghezze contro le 107 del danese, campione in carica.
Come
sempre, l'ultimo appuntamento del campionato vede molte novità con
tante nuove auto al via tra cui vanno ricordate le due R8 LMS del team
Olimp Racing con Lisowski/Jedlinski M. e Jedlinski S./Rdest.
Lucas
Auer supporta il team Drivex, reduce dal grandissimo crash di Monza
dove fortunatamente il pilota non ha subito gravi danni.
Con
tutto già stabilito a Jerez, l'Euroformula Open si sposta sul tracciato
di Barcellona per il finale di stagione dominata dal brasiliano
Drugovich.
Il pilota RP Motorsport cerca di
chiudere in bellezza la stagione dove anche il secondo e terzo posto
sono già stati assegnati a Viscaal, campione Rookie ed Iorio.
Siebert, Das e Dunner cercano di finire bene la stagione 2018 che li ha visti protagonisti in diverse occasioni.
Dopo Monza si sono spenti Lorandi e Festante, terzo nella classifica rookie dove Viscaal non ha avuto rivali.
L'incertezza del Super GT torna in pista sul tracciato di Autopolis, pista che ospita il penultimo appuntamento della stagione.
A
Sugo il duo Button/Yamamoto #100 ha allungato in campionato
approfittando degli errori dei rivali, soprattutto dello zero marcato
dalla #1 di Hirakawa/Cassidy.
Nojiri/Izawa #8
inseguono in secoconda piazza con 12 lunghezze di ritardo dalla Honda
mentre sono quasi fuori dai giochi le varie Nissan che anche sul
tracciato di Sugo hanno faticato.
Sasaki/Mardenborough
#12 e Quintarelli/Matsuda #23 sperano in un bel fine settimana.
Attenzione anche alla Honda #64 di Baguette/Matsuura, unici con
pneumatici Dunlop e con soli 3Kg di zavorra.
Tutti
a caccia M6 in GT300 con Takagi/Walkinshaw ancora al comando della
graduatoria del campionato con 7 lunghezze su Taniguchi/Katoka #0 e
Saga/Hirate #31, out in quel di Sugo dove Iguchi/Yamauchi hanno
riportato la Subaru sul gradino più alto del podio dopo una stagione non
facilissima per la vettura #61.
Oltre alla BMW,
teniamo d'occhio le europee come Audi, la Porsche #7 di Fujii/Müller e
le Lamborghini tra cui spicca la #88 di Mapelli/Hiramine, a podio
nell'ultimo appuntamento dove anche le Lexus hanno fatto ben vedere a
differenza della Honda, ancora senza successi in terra di casa.
Nona ed ultima prova per il VLN che chiude la stagione agonistica nell'Inferno Verde.
Nell'ultimo
appuntamento abbiamo visto all'opera la nuova Aston e la nuova Audi
mentre il trionfo é andato alla AMG di Van Der Zande/Mortara.
Il final round della stagione vede ben 6 vetture a giocarsi il campionato.
Il team Frikadelli #31 comanda con 72 lunghezze contro le 67 del team Falken e le 60 della gemella.
Oltre
alla M6 e alle due Porsche non dimentichiamoci la Ferrari #22 e la AMG
del team Black Falcon oltre che alla Mercedes dell'AutoArema Motorsport
#13 con 25 punti di ritardo.
Le novità per questa settimana sono l'esordio di Land con la nuova R8 mentre Manthey riporta sul tracciato la nuova 911 GT3.
Fassler/Vervish debuttano sulla nuova Audi mentre sulla versione attuale troviamo S. van der Linde/Mies.
Porsche
fà invece affidamemto sul duo Christensen/Jaminet per una delle ultime
prove prima del 2019 dove la nuova vettura di Stoccarda dovrà prendere
l'eredità.
Nessun commento:
Posta un commento