giovedì 18 ottobre 2018

This Week

Tra spiaggie, grattacieli, muretti, cordoli e binari del tram, il Virgin Australian Supercars Championship si sposta in Gold Coast per il terzultimo round del campionato, l'ultimo della Enduro Cup.
Dopo la Sandown 500 e la Bathurst 1000 é il turno della Gold Coast 600 che, a differenza delle due prove affrontate, si corre in due competizioni distinte sulla distanza di 102 giri.
La Pirtek Enduro Cup vede Lowndes/Richards con 558 lunghezze contro le 498 di Van Gisbergen/Bamber #97 e Mclaughlin/Prèmat #17.
La lotta tra questi due equipaggi é fondamentale anche per il campionato dato che, dopo Bathurst, Van Gisbergen comanda con soli 19 punti di margine.
Whincup/Dumbrell #1 inseguono un altro successo dopo la sfortuna di Mt. Panorama che ha visto l'incredibile impresa di Lowndes/Richards #888 e la bellissima rimonta di Pye/Luff #2.
In difficoltà restano le Ford del Prodrive con Mostert/Moffat #55 e Winterbottom/Canto #5, da troppo lontani dal successo che sembra un'esclusiva Triple Eight o Penske.
Dopo l'evento di Sufers' Paradise il campionato toccherà i tracciati di Auckland e Newcastle. 




Tutto é pronto per la seconda Elimination Race della Monster Energy NASCAR Cup Series.
In Kansas rischiano di essere esclusi Keselowski #2, Blaney #12, Larson #42 ed anche Bowmann #88.
Il pilota del team Hendrick é staccato di ben 65 punti e solo un successo in Kansas può riportarlo nel Round of 8 dove ritroveremo certamente Elliot #9 ed Armirola #10.
Truex #78 e Logano #22 non sono certi di passare in questo ultimo appuntamento prima di Martinsville.
A Talladega sono rimasti rallentati da una strategia errata Ku. Busch #41, Harvick #4 e Kyle Busch #18, quest'ultimo coinvolto da un crash nell'Overtime.




La Formula 1 approda sul tracciato del COTA per il terz'ultimo appuntamento del campionato. 
Lewis Hamilton, sei volte vincitore del GP americano di cui cinque ad Austin, é uno dei favoriti assoluti anche per questa settimana. 
L'inglese può già chiudere la stagione in America se vince e Vettel non fà meglio del terzo posto.
Una faccenda che appare facile per le Mercedes che possono giocare alla grande con Bottas, fedele compagno di team in diverse occasioni.
 
 
 
I migliori amici di Hamilton potrebbero essere Verstappen e Ricciardo, ostacoli per la Rossa che potrebbe avere qualche rivale in più. 
La notizia alla vigilia del GP di USA é l'arrivo nella massima formula per George Russell, quasi certamente campione F2.
Attenzione alle Sauber che cercano di mangiare altri punti in classifica a Renault mentre le Toro Rosso cercano di proseguire la linea positiva di questa seconda parte di stagione.



Salutato il Tempio della Velocità, il GT Open si sposta a Barcellona per il championship decider di una stagione che vede ancora in lotta tre auto.
Mac, supportato da Pier Guidi, guida la classifica con solo 3 punti di vantaggio sulla coppia Saravia/Rueda, a podio in entrambe le gare bianzole con una vittoria ed un secondo posto.
Venturini/Mul hanno limitato i danni in casa ma attualmente inseguono la 488 del team Luzich con 82 lunghezze contro le 107 del danese, campione in carica.
 
 
 
Come sempre, l'ultimo appuntamento del campionato vede molte novità con tante nuove auto al via tra cui vanno ricordate le due R8 LMS del team Olimp Racing con Lisowski/Jedlinski M. e Jedlinski S./Rdest.
Lucas Auer supporta il team Drivex, reduce dal grandissimo crash di Monza dove fortunatamente il pilota non ha subito gravi danni.
 


Con tutto già stabilito a Jerez, l'Euroformula Open si sposta sul tracciato di Barcellona per il finale di stagione dominata dal brasiliano Drugovich.
Il pilota RP Motorsport cerca di chiudere in bellezza la stagione dove anche il secondo e terzo posto sono già stati assegnati a Viscaal, campione Rookie ed Iorio.
Siebert, Das e Dunner cercano di finire bene la stagione 2018 che li ha visti protagonisti in diverse occasioni.
 
 
 
Dopo Monza si sono spenti Lorandi e Festante, terzo nella classifica rookie dove Viscaal non ha avuto rivali.



L'incertezza del Super GT torna in pista sul tracciato di Autopolis, pista che ospita il penultimo appuntamento della stagione.
A Sugo il duo Button/Yamamoto #100 ha allungato in campionato approfittando degli errori dei rivali, soprattutto dello zero marcato dalla #1 di Hirakawa/Cassidy.
Nojiri/Izawa #8 inseguono in secoconda piazza con 12 lunghezze di ritardo dalla Honda mentre sono quasi fuori dai giochi le varie Nissan che anche sul tracciato di Sugo hanno faticato.
Sasaki/Mardenborough #12 e Quintarelli/Matsuda #23 sperano in un bel fine settimana. Attenzione anche alla Honda #64 di Baguette/Matsuura, unici con pneumatici Dunlop e con soli 3Kg di zavorra.



Tutti a caccia M6 in GT300 con Takagi/Walkinshaw ancora al comando della graduatoria del campionato con 7 lunghezze su Taniguchi/Katoka #0 e Saga/Hirate #31, out in quel di Sugo  dove Iguchi/Yamauchi hanno riportato la Subaru sul gradino più alto del podio dopo una stagione non facilissima per la vettura #61.
Oltre alla BMW, teniamo d'occhio le europee come Audi, la Porsche #7 di Fujii/Müller e le Lamborghini tra cui spicca la #88 di Mapelli/Hiramine, a podio nell'ultimo appuntamento dove anche le Lexus hanno fatto ben vedere a differenza della Honda, ancora senza successi in terra di casa.



Nona ed ultima prova per il VLN che chiude la stagione agonistica nell'Inferno Verde.
Nell'ultimo appuntamento abbiamo visto all'opera la nuova Aston e la nuova Audi mentre il trionfo é andato alla AMG di Van Der Zande/Mortara.
Il final round della stagione vede ben 6 vetture a giocarsi il campionato.
Il team Frikadelli #31 comanda con 72 lunghezze contro le 67 del team Falken e le 60 della gemella.
Oltre alla M6 e alle due Porsche non dimentichiamoci la Ferrari #22 e la AMG del team Black Falcon oltre che alla Mercedes dell'AutoArema Motorsport #13 con 25 punti di ritardo.
 
 
 
Le novità per questa settimana sono l'esordio di Land con la nuova R8 mentre Manthey riporta sul tracciato la nuova 911 GT3.
Fassler/Vervish debuttano sulla nuova Audi mentre sulla versione attuale troviamo  S. van der Linde/Mies.
Porsche fà invece affidamemto sul duo Christensen/Jaminet per una delle ultime prove prima del 2019 dove la nuova vettura di Stoccarda dovrà prendere l'eredità.

Nessun commento:

Posta un commento