giovedì 18 ottobre 2018

Review - British GT

La stagione 2018 del British GT Championship ha incoronato ancora una volta le Aston Martin, costanti e veloci su tutte le piste.
Le vetture inglesi erano anche le più numerose del gruppo GT3 e va detto, anche quelle con i migliori equipaggi dato che, su ogni Vantage V12, erano presenti piloti ufficiali come Thiim, Adam, Sorensen, Martin e Turner.
La domenica di Pasqua, in un'allagata Oulton Park, l'Aston #75 di Adam/Haigh ha subito lottato con la Lamborghini Huracan #33 di Minshaw/Keen, pronti al successo dopo averlo sfiorato lo scorso anno.
Adam/Haigh hanno vinto la prima gara mentre gara 2 veniva annullata causa mal tempo. La pioggia ha seguito il campionato anche a Rokingham, prima competizione endurance dove a spiccare é stata la Mercedes #116 di Mowle/Buurmann, leader della graduatoria dopo le prime due prove.
A Snetterton le Aston hanno ripreso il controllo delle gare Sprint  con i successi di Johnson/Sorensen #17  in gara due e Farmer/Thiim nella prima prova. 
 
 
 
Da questo appuntamento, la vettura #11 del TF Sport ha vinto la prova di Silverstone, la più importante dell'anno prima del ritiro a Spa dove é arrivato il primo successo della Aston #47 di G. Davidson/Martin davanti alla Bentley #1 di Ratcliffe/Parfitt Jr #1, invisibili quasi ovunque. 
Grazie agli handicap di tempo, sul tracciato di Brands Hatch abbiamo rivisto competitivo il team Barwell che però non ha potuto fare molto contro un inarrestabile Jonny Adam, ad un passo dal titolo. 
Grazie ai restituiti dalla revoca della sanzione di Snetterton, la vettura #75 del team Optimun Motorsport ha gestito il final round, vinto dalla Huracan #33 di Keen/Minshaw, conquistando il titolo nell'ultimo anno della V12 Vantage grazie ad Adam e alla compagna di guida Flick Haigh, prima donna ad alzare il trofeo piú ambito.
Terzo posto in stagione per Thiim/Farmer, sconfitti pesantemente nelle prime prove e poi successivamente in crisi a recuperare il gap.
Per soli 9 punti TF Sport ha vinto il trofeo team sugli inglesi di Barwell. 
Deludente annata da parte delle Mclaren e Nissan, presenti solo in qualche prova.



Dopo il primo successo da parte della McLaren #72 di Balon/Barnocoat ed il successo della Ginetta #55 con Pointon/Matthiesen in quel di Rokingham, la stagione GT4 ha iniziato a curvarsi irrimediabilemte verso casa BMW sulla nuova M4.
Sia la #42 che la #44, dove il titolare é Mitchell, sono riuscite a chiudere una annata pazzesca fino all'ultimo appuntamento quando, a causa di una gara non perfetta del #43, Tuck/Green #42 e O'Brien/Fagg #4 hanno chiuso il campionato rispettivamente con 1 e 2 punti da Mitchell.
Ottimo campionato per l'anziana Ginetta mentre deludono la Toyota, la Jaguar e le Nissan, performanti solo in due occasioni in tutto l'arco della stagione.
Il titolo team GT4 é stato assgnato al Century Racing per 1.5 punti su Tolman Motorsport Ltd.



Il British GT 2018 é stato davvero interessante con macchine diverse, soprattutto in GT4 dove la categoria si é alzata come numero di iscritti.
Nel suo piccolo,  speriamo che i piloti ufficiali delle varie case siano ancora presenti nella prossima stagione di un campionato da vivere nelle gare da 2H o nelle competizioni di 1H.


Nessun commento:

Posta un commento