La stagione 2018 del British GT Championship ha
incoronato ancora una volta le Aston Martin, costanti e veloci su tutte
le piste.
Le vetture inglesi erano anche le più
numerose del gruppo GT3 e va detto, anche quelle con i migliori
equipaggi dato che, su ogni Vantage V12, erano presenti piloti ufficiali
come Thiim, Adam, Sorensen, Martin e Turner.
La
domenica di Pasqua, in un'allagata Oulton Park, l'Aston #75 di
Adam/Haigh ha subito lottato con la Lamborghini Huracan #33 di
Minshaw/Keen, pronti al successo dopo averlo sfiorato lo scorso anno.
Adam/Haigh
hanno vinto la prima gara mentre gara 2 veniva annullata causa mal
tempo. La pioggia ha seguito il campionato anche a Rokingham, prima
competizione endurance dove a spiccare é stata la Mercedes #116 di
Mowle/Buurmann, leader della graduatoria dopo le prime due prove.
A
Snetterton le Aston hanno ripreso il controllo delle gare Sprint con i
successi di Johnson/Sorensen #17 in gara due e Farmer/Thiim nella
prima prova.
Da questo appuntamento, la vettura #11 del TF Sport ha
vinto la prova di Silverstone, la più importante dell'anno prima del
ritiro a Spa dove é arrivato il primo successo della Aston #47 di G.
Davidson/Martin davanti alla Bentley #1 di Ratcliffe/Parfitt Jr #1,
invisibili quasi ovunque.
Grazie agli handicap di
tempo, sul tracciato di Brands Hatch abbiamo rivisto competitivo il team
Barwell che però non ha potuto fare molto contro un inarrestabile Jonny
Adam, ad un passo dal titolo.
Grazie ai
restituiti dalla revoca della sanzione di Snetterton, la vettura #75 del
team Optimun Motorsport ha gestito il final round, vinto dalla Huracan
#33 di Keen/Minshaw, conquistando il titolo nell'ultimo anno della V12
Vantage grazie ad Adam e alla compagna di guida Flick Haigh, prima donna
ad alzare il trofeo piú ambito.
Terzo posto in
stagione per Thiim/Farmer, sconfitti pesantemente nelle prime prove e
poi successivamente in crisi a recuperare il gap.
Per soli 9 punti TF Sport ha vinto il trofeo team sugli inglesi di Barwell.
Deludente annata da parte delle Mclaren e Nissan, presenti solo in qualche prova.
Dopo
il primo successo da parte della McLaren #72 di Balon/Barnocoat ed il
successo della Ginetta #55 con Pointon/Matthiesen in quel di Rokingham,
la stagione GT4 ha iniziato a curvarsi irrimediabilemte verso casa BMW
sulla nuova M4.
Sia la #42 che la #44, dove il
titolare é Mitchell, sono riuscite a chiudere una annata pazzesca fino
all'ultimo appuntamento quando, a causa di una gara non perfetta del
#43, Tuck/Green #42 e O'Brien/Fagg #4 hanno chiuso il campionato
rispettivamente con 1 e 2 punti da Mitchell.
Ottimo
campionato per l'anziana Ginetta mentre deludono la Toyota, la Jaguar e
le Nissan, performanti solo in due occasioni in tutto l'arco della
stagione.
Il titolo team GT4 é stato assgnato al Century Racing per 1.5 punti su Tolman Motorsport Ltd.
Il
British GT 2018 é stato davvero interessante con macchine diverse,
soprattutto in GT4 dove la categoria si é alzata come numero di
iscritti.
Nel suo piccolo, speriamo che i piloti
ufficiali delle varie case siano ancora presenti nella prossima stagione
di un campionato da vivere nelle gare da 2H o nelle competizioni di 1H.
Nessun commento:
Posta un commento