L'IMSA Continental Tire Sports Car Challenge ci ha fatto
saltare sulla sedia parecchie volte in questa stagione con appuntamenti
imprevedibili indecisi fino all'ultimo metro.
La
stagione si é aperta a Daytona dove la Porsche #28 di Machavern/S.
Pumpelly ha iniziato l'anno da vero campione mettendo subito in
chiaro la situazione dopo 4H caratterizzate da una performante M4 con
Cooke/Clay #82, velocissima sul dritto dove non aveva rivali.
Le
Mustang, un po' in ombra a gennaio, si sono rifatte tra i "bumps" di
Sebring dove Marcelli/Stacy #60 hanno giocato alla grande con la
strategia imponendosi su Clunie/Grahovec.
Il
ritorno delle serie IMSA sul tracciato di Mid - Ohio ci ha regalato uno
spettacolare finale con Marcelli a caccia di Gallagher che, con una
sosta in meno, ha cercato di tirare finoall'ultimo.
Marcelli
ha passato il rivale prima di entrare anche lui in modalità save fuel
per l'ultimo giro che ha visto il rivale #8 tornare sotto e cercare
un'attacco disperato al successo.
Marcelli/Stacy
hanno portato a casa il podio anche nel Glen dove la Mustang #8 ha
sigillato la seconda ed ultima 4H del campionato che ha visto le prime
difficoltà per la #28 di S. Pumpelly/Machavern, sfortunati per tutta la
stagione come vedremo nelle restanti prove.
Marcelli/Stacy
hanno preso la leadership della classifica a Mosport che ha preceduto
il primo successo in terra americana di una AMG che con Plumb/Trinkler
#46 si è aggiudicata l'appuntamento di Lime Rock prima dell'atteso
successo da parte di Brynjolfsson/Hindman #80.
Machavern/S. Pumpelly si sono classificati al secondo posto, ultimo risultato positivo per i campioni della stagione 2017.
La
Porsche #28 ha cercato in quel del VIR di recuperare punti sulla già
citata Mustang #60 e sulla Mercedes #46 di Plumb/Trinkler che
recuperava punti sulla concorrenza.
In Virginia
dopo uno start asciutto, la pioggia é caduta piovosa sul tracciato in
una sola parte della pista mietendo molte vittime e costringendo
moltissimi piloti a pittare.
Tutti tranne S.
Pumpelly che ha deciso di mantenere le slick rischiando il tutto per
tutto. Un rischio che ha ripagato dato che la #28 era riuscita a
conquistare un gap notevole prima che per noie alla vettura tutto finisse senza un risultato positivo.
Con la strategia é stata la #46 a rivincere con un pit perfetto in una gara a senso unico nel finale.
Lo
spettacolo e l'incertezza l'hanno fatta da padrona anche sul tracciato
di Laguna Seca dove la Porsche #28 ha perso all'ultimo giro per mancanza
di carburante quando Machavern ha dovuto spostarsi e far passare la AMG
#46 che nel frattempo veniva attaccata dalla #15 di Maxwell.
La
vittoria al WeatherTech Raceway Laguna Seca ha ipotecato il titolo per
la Mercedes che, nonostante un finale di stagione non al top che ha
giustamente premiato la BMW di Cooke/Clay #82, ha comunque vinto il
successo nella rinnovata classe GS.
Brutta stagione per Audi, Aston e McLaren, veloci in qualifica ma poi mai competitivi in gara con rotture o incidenti.
La
prima edizione del CTSCC per il TCR ha visto il team Compass dominare
in tutte le gare ad eccezione del JDC - Miller MotorSport che ha vinto
con Johnson/Simpson l'appuntamento di Lime Rock in volata su Koch/O'
Gorman.
Il resto della stagione é stato un duello
tra l'Audi #74 di Wittmer/Sales e la gemella #77 di Casey Jr/Long che,
dopo aver vinto l'inaugurare prova di Daytona, hanno bissato nel Glen, al
CTMP e a Laguna Seca dove la mediocre prova della #74 ha pernesso
alla #77 di allungare in generale e di concretizzare il tutto a Road
Atlanta.
Finisce l'era delle ST che a Road Atlanta
hanno incoronato la Mini come campione del titolo per le case con soli
tre punti su BMW che si consola con il trofeo team e piloti con
Jones/Galante #81 con 4 sigilli su 10 gare.
Pombo/LaMarra #73 e Rabe/Faulkner #21 hanno dato battaglia chiudendo rispettivamente al secondo e terzo posto finale.
Audi vince il titolo case in TCR che dal 2019 dovrebbe ampiarsi dato che le ST non esisteranno più.
Compass
Racing ha conquistato il campionato TCR mentre Ford si aggiudica il
titolo SG che incorona il team TGM al rientro in una serie IMSA dopo una
stagione di stop.
Il Continental Tire Sports Car
Challenge ci ha regalato ancora una volta grandi emozioni che siamo
pronti a rivivere giá il prossimo anno quando il campionato cambierà
nominativo in Michelin Pilot Challenge.
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