domenica 10 febbraio 2019

Starting grid - Monster Energy NASCAR Cup Series

La lunga maratona della Monster Energy NASCAR Cup Series si prepara per la 61°edizione della Daytona 500, terza grande classica che troviamo nel nostro calendario.
Come da un paio di stagioni a questa parte, il campionato si snoderà su 36 appuntamenti, 10 dei quali comporranno i Play-off che si concluderanno con il Championship 4 all'Homestead di Miami.
Confermate tutte le piste con nessuna modifica che invece troviamo nei regolamenti dove sono state introdotte le verifiche post gara che, in caso di irregolarità, porteranno alla squalifica e alla sottrazione di tutti i punti e dell'ipotetico passaggio in Chase in caso di successo.
Dopo l'esordio della Camaro avvenuto con il successo di Dillon #3 passato all'ultimo giro su Armirola #10, il 2019 vedrà all'opera la nuova Mustang che prende il posto delle anziane Fusion.

Le Ford verranno portate in pista principalmente da Penske e Stewart - Haas Racing rispettivamente con tre e quattro auto.
Il team del Capitano deve difendere il campionato conquistato con Logano #22 che si presenta al via con i compagni Blaney #21 e Keselowski #2, grande deluso nel 2018.
Bowyer #14 ed Armirola #10  accolgono da Haas il messicano Suarez #19 che dal team Gibbs prende il posto di Ku. Busch #1, passato da Ganassi a prendere il posto di McMurry.
Con Haas non scordiamoci di Kevin Harvick #4, uno dei tre membri della "Magic 3" che ha dominato il 2018 fino all'ultima decisiva gara quando Logano ha rotto il potere della Ford #4 che si sommava a Truex Jr, ex #78, e Ky. Busch #18.
I due si ritroveranno nello stesso team con Truex #19 che prende il posto di Suarez dopo la chiusura del Furniture Row, ex team del campione 2017.

Ky. Busch prova a vincere la sua prima Daytona 500 a differenza di Hamlin #11, primo tre anni fa nel più serrato finale della storia.
Jones #20 potrebbe essere un outsider dopo una stagione di alti e bassi come Bowmann #88, pilota del team Hendrick.
Dopo un anno pessimo, uno dei team storici della serie si ripresenta al via con Johnson #48, alla ricerca di riscatto e di Chase Elliot #9, finalmente primo lo scorso anno per ben 3 volte su tre piste totalmente differenti.
Per Daytona attenzione anche alle giovani promesse come Byron #24 e Wallace #43, secondo 12 mesi fa alle spalle del già citato Dillon #3.
Sempre tra i giovani cerca di tornare al successo Kyle Larson #42, sei volte secondo nel 2018.
Domenica 17 tutti incollati alla tv per la 61°edizione della "Great  American Race".

In attesa della prova di domenica questa settimana ricordiamo che si disputerà a Daytona l'Advance Auto Parts Clash dove gareggerano 20 piloti tra cui ricordiamo i 16 piloti della Chase 2018, 2 vincitori della Daytona 500 e due Pole Award Winners del 2018.

Nessun commento:

Posta un commento