martedì 28 maggio 2019

La prima volta di Pagenaud

Simon Pagenaud #22 é il nuovo campione della 500 Miglia di Indianapolis. Per la prima volta nella sua carriera, il francese, scattato dalla pole, ha guidato la gara nelle prime fasi imponendo un ritmo impressionante sperando nell'arrivo della pioggia, che non é arrivata.
Il #22 del team Penske ha dovuto allinearsi con la strategia di Newgarden #2, Carpenter #20 e Rossi #27, autore di un paio di sorpassi paurosi.
Il pilota del team Andretti ha avuto un problema al pit con il carburante, che ha rischiato di rovinare tutto quello costruito nella prima metà di gara.
Fortunatamente per Rossi, l'errore di Ericsson #7 all'ingresso della pit lane, ha chiamato in pista la Safety Car, la penultima della prova prima del contatto tra Rahal #15 e Bourdais #18.
I due hanno causato una carambola il curva 3 che ha portato anche  Rosenqvist #10 e Veach #26 al ritiro.
Dal restart in poi é stato puro spettacolo con Rossi che ha preso la leadership prima dell'attacco decisivo di Pagenaud, abile a bloccare la vettura #28 nel backstraight durante l'ultimo giro.
Terzo posto per Sato #31 davanti a Newgarden #2 e Power #12 che nel finale ha rimontato molte posizioni.
Ottima 500 miglia per Ferrucci #19 che ha completato la competizione in sesta piazza guadagnando il titolo di nominato come Rookie of the Year.
Delude Castroneves #3 mentre peccato per Herta #88, out troppo presto per problemi.
Il successo di domenica chiude un maggio magico per Pagenaud, primo nel GP di Indy ad inizio mese, in pole per la 500 miglia e primo sotto la bandiera a scacchi finale.
Per Penske si tratta del 18° sigillo nella gara più importante della stagione, un nuovo trofeo nella infinita bacheca del team del Capitano.
Settimana prossima il doppio round di Detroit.



Principe Hamilton 


 
Dopo Barcellona dove vinse su Bottas, Hamilton vince tra i muri di Montecarlo dopo essere resistito agli attacchi di Verstappen.
Partito dalla pole, Hamilton ha tenuto la leadership nella prima parte di gara mentre dal fondo Leclerc dava vita a sorpassi pazzeschi come quello visto su Grosjeans alla Rascasse.
Il monegasco doveva però salutare i sogni di una rimonta dopo un contatto con Norris che ha causato una foratura a Leclerc, obbligato a compiere un giro intero con 3 ruote.
Dopo questo problema, il GP di casa di Leclerc é finito nel box della Rossa con grande tristezza e delusione in una gara persa con l'eliminazione dalla Q1.
Durante la Safety Car, per i detriti lasciati da Leclerc, in pit lane, Verstappen ha passato Bottas dopo un unsafe release che gli ha tolto 5 secondi dopo la prova.
Verstappen ha iniziato a cercare un varco per passare Hamilton fino ad arrivare all'attacco alla S del porto dove i due si sono toccati.
Hamilton batte sul traguardo Vettel e Bottas, che ringraziano   Verstappen per i 5 secondi persi nel posr gara.
Vettel chiude secondo dopo una prova anonima, mai in grado di attaccare le Mercedes o la Red Bull.
Buon fine settimana per le Toro Rosso e le Renault mentre si completa al 17° posto la 300° partenza per Kimi Raikkonen.
Tra due settimane si torna in pista a Montreal.



Truex alla grande


 
La 600 miglia di Charlotte, ci ha regalato grandi emozioni con grande battaglie tra cui quella per la vittoria.
Nel finale, Truex Jr #19 ha preso la leadership dopo un triplo sorpasso, decisivo in ottica gara.
Logano #22 ha cercato di passare il campione 2017 nelle ultime tornate, senza riuscire nella sua impresa.
Kyle Busch #18 chiude al terzo posto mentre é da sottolineare il quinto posto Stenhouse Jr #17 ed il sesto di Buescher #37
Ottima gara per il team Hendrick mentre peccato per Keselowski #2, rallentato da qualche problema di troppo dopo aver conquistato le prime due stage delle 4 previste.
Tra una settimana la Monster Energy NASCAR Cup Series si sposta a Pocono su uno dei più complessi tracciati della stagione.


 
Ammermüller in vetta


 
Tra i muri di Montecarlo, Michael Ammermüller conquista il secondo atto della Mobil 1 Porsche Supercup.
Partito dalla pole, il tedesco del team Lechner, campione in carica della categoria, ha gestito alla grande i tentativi di attacco da parte di Pedersen,  secondo al traguardo per soli 4 decimi.
Podio per ten Voorde che all'esordio stagionale ha fatto subito grandi cose tenendo testa a Latorre e Güven, leader della classifica Rookie.
Van Lagen, Evans ed Ellinas si piazzano nella top 10 dove troviamo anche Andlauer, settimo in gara dopo il successo nella opening race di Barcellona.
Prossimo appuntamento a fine giugno a Spielberg. 



Di Grassi prende il volo


 
È Lucas di Grassi ha conquistare la vittoria a Berlino, terzultimo round del campionato di Formula E. Nelle prime fasi, l'alfiere Audi, ha sopravanzato Vandoorne e Buemi che si trovava al comando della classifica. Una volta preso il comando, Di Grassi non ha più lasciato la prima posizione fino
alla fine riportando Audi al successo in casa come fatto 12 mesi fa.
Buemi conquista il secondo posto dopo essersi  difeso dagli assalti di Vergne e Da costa rispettivamente in 3° e 4° pizza. Vandoorne non é riuscito a tenere il passo dei primi chiudendo in 5° posizione. Buona prova per Abt e Sims, presenti nella top 10 insieme a
Rowland, Bird, e Wehrlein
La classifica piloti vede Vergne a quota 102  davanti  per soli 6 piloti Di grassi.
Più indietro troviamo Lotterer, costretto al ritiro nella prova di casa.
Prossimo appuntamento in Svizzera sul nuovo tracciato di Berna dove si correrà il 22 giugno.



De Vries riapre la stagione 


 
Dopo un favoloso giro in qualifica, Nick de Vries chiude  un fine settimana ottimale che gli permette di risalite al secondo posto in classifica.
De Vries ha vinto una rocambolesca gara 1 condizionata da una bandiera rossa causata da un attacco folle di Schumacher alla Calderon, in testacoda in mezzo alla Rascasse.
Matsushita e Sette Camara chiudono il podio di gara 1 mentre é da sottolineare il dodicesimo posto di Latifi e la squalifica di Ghiotto, originariamente a podio.
Hubert, campione GP3 nella scorsa stagione, ha vinto la seconda prova battendo in volata lo svizzero Délétraz.
Podio per Zhou che si piazza davanti a Markelov e Boccolacci.
De Vries ha completato il fine settimana con un prezioso settimo posto mentre fuori dalla  8 Latifi e Ghiotto.
Tra due settimane si torna in pista al Paul Ricard.



McLaughlin padrone di Winton


 
Continua la stagione magica di Scott McLaughlin #17, dominatore di Winton dove ha raccolto la decima vittoria in quattordici round.
Il pilota #17 del Team Penske, scattato dal quinto posto in gara 1, ha avuto un contatto con il compagno di team che però non ha modificato le forze in campo. Mostert #55 e Reynolds #9 chiudono a podio  rispettivamente in seconda e terza piazza mentre Coulthard #12 tornava a podio in gara 2 alle spalle di McLaughlin.
Whincup #88 porta a casa il terzo posto dopo una bella lotta  contro Reynolds.
Waters #6, Winterbottom #5 e van Gisbergen #97 deludono attese su un tracciato  che obiettivamente é molto selettivo.
A metà giugno il prossimo round di Darwin


Nessun commento:

Posta un commento