lunedì 27 maggio 2019

Porsche a Monza con una inedita 911 RSR GTE!



Porsche sta svolgendo, nelle giornate di domenica 26, lunedì 27 e martedì 28 maggio, una tre giorni di test presso il Monza Eni Circuit, con lo scopo di effettuare prove in vista della 24 ore di Le Mans.
Si tratta di un test che precede quello “ufficiale” che si svolgerà il prossimo weekend a Le Mans, presso il circuito de La Sarthe, a cui parteciperanno anche gli altri competitors.

Il costruttore scende in pista sul circuito brianzolo con due 911 RSR GTE in versione corrente, una in livrea ufficiale contraddistinta dal numero 911 e una in livrea “full carbon”, ma la vera sorpresa è la terza macchina portata sul tracciato dalla casa tedesca: Porsche ha deciso infatti di provare quella che a tutti gli effetti sembra un’evoluzione del modello RSR GTE/GTLM, basato non più sulla specifica 991 del modello stradale, bensì sulla corrente 992. Il debutto in gara della vettura è previsto a settembre con l'inizio della stagione 2019/2020 del World Endurance Championship.

Numerose le differenze con il modello utilizzato attualmente da Porsche, contraddistinto da un sound unico e particolarmente gradito dagli appassionati.
La vettura presenta una presa d’aria frontale che, come si evince dalle foto successive, si discosta da quella presente sull'attuale modello di RSR GTE e che ricorda quella impiegata sulla vettura di classe GT3.
La presa d'aria sul cofano inoltre, presenta un unico elemento orizzontale, in luogo dei due presenti sull'auto corrente. 

la 911 RSR "evoluzione" in azione



l'attuale 911 RSR GTE


la 911 GT3 R, durante la 3 ore di Monza del Blancpain GT Series

La vera novità si trova sulle fiancate dell'auto: insieme a una presa d'aria laterale maggiorata e a minigonne rivisitate, sono comparsi due vistosi scarichi laterali.
Si nota anche un diverso pannello nella zona del "finestrino posteriore", dotato di un'unica apertura e non più dotato di "branchie" come nel modello corrente.

911 RSR "evoluzione". si notino gli scarichi laterali e la vistosa presa d'aria laterale
la RSR del team Ebimotors durante la 4 ore di Monza del 2018

confronto tra prese d'aria della nuovo modello (a sinistra) dell'attuale (a destra)

La configurazione attuale con gli scarichi in posizione centrale
il vistoso scarico laterale


È possibile che l'auto sia dotata di motore turbo, come per altro si era vociferato nei mesi scorsi, tuttavia al momento non si conosce la vera natura del propulsore impiegato sulla vettura, il quale potrebbe non essere altro che un'evoluzione del precedente aspirato, dove la diversa configurazione degli scarichi ha portato ad un marcato cambiamento del sound prodotto che, a detta di molti, ricorda quello della 996 GT2.





Il posteriore della vettura è dotato di un ampio diffusore, con un design simile al corrente ma comunque rivisto, mentre la zona dietro alle ruote posteriori è più avvolgente rispetto alla configurazione attualmente utilizzata in gara, con le ruote posteriori più coperte dalla carrozzeria. Ovviamente, la grossa differenza riguarda l'assenza del sistema di scarico nella zona del retrotreno.


particolare del diffusore

la nuova configurazione (sopra) in confronto a quella (sotto) utilizzata attualmente in gara



Nessun commento:

Posta un commento