giovedì 23 maggio 2019

This week

La quinta classica della stagione del Motorsport é la Indy 500, sesto appuntamento con la NTT Indy Car Series 2019.
Quello di Indianapolis sarà il primo ovale della stagione, la sede della prova che tutti vogliono vincere.
La prima grande notizia per la 103° edizione della Indy 500 é l'esclusione dalla gara di Fernando Alonso, eliminato nella qualifica dove non ha ottenuto il 33°posto, indispensabile per partecipare all'evento.
Domenica scorsa, le qualifiche  hanno premiato Simon Pagenaud #22 con la media oraria di 230.012 Mph. Il pilota del team Penske partirà davanti alle tre auto del di Ed Carpenter Racing.
Ed Carpenter #20 si é reso autore di uno splendido  secondo tempo in una pista che lo vede sempre grande protagonista. Ultimo membro della prima fila é Pigot #21 davanti a Jones #63 ed Herta #88 per la prima volta ad Indy. Will Power #12, il vincitore della Indy 500 dello scorso anno, scatta dalla seconda fila in sesta piazza mentre Rossi #27 chiude la top 9 alle spalle di Newgarden #2.
Diciottesimo posto per Scott Dixon #9 mentre dalla dodicesima casella partirà Helio Castroneves #3 a caccia del quarto successo in Indiana.
Torna alla 500 miglia Hinchcliffe #5 escluso nel 2018 mentre sarà la prima volta per i due svedesi Ericsson #7 e Rosenqvist #10 rispettivamente con il team Arrow Schmidt Peterson Motorsports e Ganassi.



FIA Formula 1



In attesa della Indy 500, si corre il GP di Montecarlo, sesto round della Formula 1.
La massima formula arriva nel Principato dopo la notizia della scomparsa di Niki Lauda, personaggio storico ed unico che ha segnato la F1 per sempre.
Mercedes prova ad onorare il suo presidente onorario con la sesta doppietta del 2019.  Hamilton va a caccia della terza vittoria a Montecarlo dove Bottas tenta di riprendere la leadership che ha perso al Montmeló dove scattava dalla pole.
Ci si aspetta una rivincita dalle Ferrari che in Spagna sono state battute anche dalla Red Bull di Verstappen.
Charles Leclerc affronta per la seconda volta il GP di casa, la prima volta in rosso dove sta confermando le sue grandi qualità come visto in Barhain.
Gasly fatica a tenere il passo di Verstappen mentre continuano a stupire le Toro Rosso con Albon e Kvyat.
Kimi Raikkonen festeggia questo  fine settimana le 300 partenze in F1, un traguardo importante per un grande come Kimi, ultimo campione del mondo della Ferrari nel lontano 2007.
Giovinazzi e le Racing Point provano a stupire in una pista dove sará interessante vedere cosa faranno le Renault e le Haas, in peggioramento rispetto a 12 mesi fa.



MENCS



Archiviata l'All - Star Race, vinta contro ogni pronostico da Kyle Larson #42, la Monster Energy NASCAR Cup Series resta al Charlotte Motor Speedway per la Coca Cola 600, la competizione più lunga dell'anno.
In North Carolina vedremo se il #42 del team Ganassi tornerà al successo nella categoria dopo oltre una stagione dall'ultimo sigillo in NASCAR.
Ky. Busch #18 prova a bissare quanto visto nel 2018 anche se non sarà facile battere il team Penske con Keselowski #2, Blaney #12 e Logano #22.
I giovani Elliot #9, Jones #20 e Bowmann #88 si sono distinti in Kansas dove abbiamo rivisto al top Harvick #4, primo per oltre metà gara prima di rallentare a causa di un problema alla vettura.



Porsche Supercup


Dal Principato di Monaco va in scena il secondo atto con la Mobil 1 Porsche Supercup che ha aperto le danze sul tracciato di Barcellona.
Nel primo appuntamento il successo é andato al francese Andlauer con il team BWT Lechner Racing, bravo a gestire il tutto dal primo all'ultimo passaggio.
Güven, alfiere del Martinet by ALMERAS, cerca la rivincita tra i muri di Montecarlo dove veterani come van Lagen ed Ammermüller potrebbero far vedere la loro esperienza.
Ellinas ha avuto un ottimo inizio anno come Pedersen e Pereira mentre ci si aspetta una ottima prestazione da parte di Latorre ed Evans, entrambi con il FACH AUTO TECH.
Larry ten Voorde, leader assoluto della Porsche Carrera Cup Deutschland, assente nel primo atto di Barcellona, torna in pista con il team MRS GT - Racing dove inizierà una nuova avventura dopo l'esperienza con Project 1.



FIA Formula 2




Archiviata la trasferta di Barcellona,  la Formula 2, si sposta tra i muri di Montecarlo per la quarta tappa del calendario.
Il team ART GP é tornato a vincere in quel del Montmeló con De Vries autore di una splendida gara 2. In Spagna é arrivata la conferma di Latifi con tre sigilli conquistati nelle 6 gare fino ad oggi corro.
Il canadese del Team DAMS, precede in campionato Ghiotto, sul podio di race 2 e quarto nella prima prova.
Buon inizio di stagione per Zhou ed Aitken mentre deludono per ora Sette Camara, Ilott e Schumacher,  dodicesimo in campionato dopo 6 prove.
Invisibili nella parte alta del gruppo piloti come Alesi, Mazepin e Matsushita.




 Supercars Championship



Archiviata la Nightrace di Perth, il Virgin Australia Supercars Championship si sposta Winton per il sesto evento del 2019.
McLaughlin é l'uomo da battere in questo inizio stagione dove ha raccolto un successo dietro l'altro chiarendo la velocità della nuova Mustang.
Coulthard #12 é tornato al successo a Barbagallo dove ha deluso van Gisbergen #97, due volte quinto.
Waters #6 e Mostert #55 cercano conferme a Winton in un tracciato che può riservare grandi sorprese come tre anni fa quando, Slade #14, vinse entrambe le gare sorprendendo tutti.
Ci si aspetta una buona prova da parte di Reynolds #9, molto incostante in questo inizio anno rispetto a quanto visto lo scorso anno quando era una costante nella parte alta del gruppo.





FIA Formula E



Dall'aeroporto di Berlino - Tempelhof scende in pista la Formula E per il quartultimo appuntamento con il campionato totalmente elettrico.
Al comando della classifica generale troviamo le due DS Teecheetah di Lotterer e Vergne, leader con un punto sul compagno di box.
Lotterer cerca il primo sigillo in stagione dopo averlo sfiorato in più occasioni come quanto accaduto ad Honk Hong, out a poche tornate dalla fine per una foratura causata da Bird.
Frinjs insegue il duo di testa con 6 punti di gap mentre sono più staccati Da Costa e Di Grassi. Il primo é stato squalificato a Montecarlo mentre il secondo non ha completato la prova monegasca dove ha vincere é stato Vergne in volata su Rowland.
Abt cerca di replicare quanto fatto 12 mesi fa mentre attenzione anche a Mortara e Bird, fuori dalla zona a punti da 4 prove. Ultimi outsider, che potrebbero disturbare la lotta per il successo, sono Buemi e Wehrlein, quarto nell'ultima prova.





Super GT


Sul tracciato di Suzuka, torna il Super GT dopo la gara del Fuji, condizionata dal mal tempo come accaduto nell'opening round di Okayama. Nissan é attualmente al comando della classifica generale con Matsuda/Quintarelli #23, secondi al Fuji alle spalle della Lexus #38 di Tachikaya/Ishiura.
A Suzuka ci si attende una rivincita da parte delle Honda che si presentano al via con un BOP favorevole rispetto ai rivali.
Yamamoto/Button #1 e Mutoh/Nakajima #16 cercano il primo successo del 2019 dopo i buoni piazzamenti ottenuti fino ad ora.
Ancora lontani dalla top 5 le coppie Hirakawa/Cassidy #37 e Kovalainen/Nakayama #38, entrambe su Lexus.




Per quanto riguarda la classe GT300 tutto sembra in mano alle auto giapponesi che sembrano per ora nettamente superiori alle vetture europee.
Takagi/Fukuzumi #55 sono al comando della classifica generale dopo aver perso per due decimi il round del Fuji vinto dalla Nissan #11 di Yasuda/Hiranaka.
A Suzuka attendiamo una risposta da parte della Mercedes #65 di Kurisawa/Gamou e Kataoka/Taniguchi #4 con un BOP abbastanza favorevole.
Senza BMW ci si attende una buona prova per le Lamborghini, Audi ed Aston Martin, in pista con il Team D' Station.







International GT open



Per il secondo appuntamento del campionato, l'Internetional GT Open si sposta ad Hockenheim che rientra in campionato dopo qualche anno di assenza.
Albert Costa e Giacomo Altoè, in pista con una Lamborghini Huracan GT3 gestita dal team Frey, sono al comando della classifica dopo l'opening round del Paul Ricard grazie alla vittoria in gara 1 ed il quarto posto del giorno seguente dove ad avere la meglio é stata  la gemella affifata a Grenier/Siedler.
É iniziata alla grande la stagione per la Mercedes con Ramos/Crestani da subito molto competitivo a Le Castellet dove é arrivato il primo podio nella categoria per la nuova McLaren di Rueda/Saravia, in pista con il Teo Martin.



Euformula Open



Ad una settimana dal GP di Pau, l'Euroformula Open si sposta in Germania per il terzo appuntamento del campionato.
Tra i muri della cittadina francese abbiamo assistito alla prima vittoria nella categoria per il giovane Billy Monger che, con una perfetta strategia, ha beffando tutti. Per Monger si tratta di un risultato pazzesco dopo quanto accaduto a Donington una stagione fa.
In gara 1 il successo é andato a Liam Lawson, ancora leader del campionato dopo 4 prove.
Sato e Dunner hanno ben figurato a Pau dove si sono distinti anche Tsunoda e Lunqivist.
Deludenti in quel di Pau piloti come Das e Festante, unico italiano della serie.


Nessun commento:

Posta un commento