giovedì 13 giugno 2019

24 Heures du Mans

Tutto é pronto dal Circuit de la Sarthe per la 87°edizione della 24 Heures du Mans.
La classica francese sarà anche l'ultimo atto della Superseason del WEC, iniziata lo nel 2018 con la 6H di Spa - Francorchamps.
Sono 62 le auto iscritte alla maratona francese, un nuovo record per Le Mans. 
Dopo una lunghissima stagione, Le Mans puó ribaltare le sorti del campionato soprattutto nelle classi LMP2 e GTEAm.
Fernando Alonso cerca di bissare il successo dello scorso anno in compagnia di Nakajima/Buemi, sempre più vicini a diventare i nuovi campioni del mondo WEC.
Con i 50 punti della 24H, la vettura #8 non é ancora certa del titolo che dovrà difendere dalla gemella #7 di Lopez/Kobayashi/Conway.
Rebellion cambia totalmente la livrea e si presenta a Le Mans pronta a cercare di tenere testa alla Toyota con Laurent/Menezes/Berthon #3 e Jani/Lotterer/Senna #1.
SMP resta il rivale principale per Rebellion con Sarrazin/Orudzhev/Sirotkin #17 e Petrov/Aleshin/Vandoorne #11.



In LMP2 la situazione é molto più incerta con ben 20 iscritti.
Sono 4 le auto che si giocano il campionato nel championship decider di Le Mans.
L'Alpine #36 di Negrão/Thiriet guida il gruppo con 4 lunghezze sulla #38 di DC Racing, 26 sulla #31 di DragonSpeed e 35 sull'Oreca #37 del DC Racing.
Il team cinese, che due anni fa colse a Le Mans un clamoroso podio Overall, si presenta al via con Tung/Richelmi/Aubry #38 ed Heinemeier Hansson/King/R. Taylor #37.
DragonSpeed porta a Le Mans Gonzalez/Maldonado/Davidson, vincitori nell'ultima 6H di Spa.
Impegnati nella European Le Mans Series, tornano nel WEC le temibili Oreca del team G - Drive #26 e del TDS Racing #28.
Rusinov/Van Uitert/Vergne sono i tre alfieri del G - Drive mentre sulla vettura #28 si preparano all'assalto con Perrodo/Vaxivière/Duval.
Jamin/Ragues/Dumas si presentano al via con il team Dunqueine Engineering, al debutto nella classica francese insieme alla Ligier #34 dell'Inter Europol Competition, in pista con Smiechowski/Moore.
Direttamente dalla ELMS ci attendiamo una buona prova dalla Ligier #23 del Panis Barthez Competition e dalle due vetture di United Autosport.
I francesi portano Binder/Canal/Stevens mentre ci si aspetta una buona prova dal team United Autosport, velocissimi lo scorso anno in una gara dove le Oreca avevano un passo in più.
Albuquerque/Hanson/Di Resta #32 e Cullen/Brundle/Owen #22 sono le due auto del team americano.
Rojas/Chatin/Lafargue #48 si preparano alla 24H con il team IDEC Sport, in pista con Oreca. RLR MSport esordisce a Le Mans con Nato/Maini/Farano mentre torna sul Circuit de la Sarthe la Dallara #47 del team Cetilar Racing con Belicchi/Sarnagiotto/Lacorte.



Grande attesa come da tradizione per la GTEPRO, la classe regina per le vetture GTE.
La 24 Heures du Mans 2019 sarà l'ultimo appuntamento ufficiale per la Ford che, dopo la classica francese, abbandonerà il WEC dopo la decisione di chiudere il progetto GTE al termine della stagione IMSA 2019.
Sono come sempre 4 le Ford GT in pista, tutte con livree speciali per l'occasione.
Mücke/Pla/Johnson #66, Priaulx/Tincknell/Bomarito #67, Hand/Müller/Bourdais #68 e Briscoe/Westbrook/Dixon #69 saranno gli alfieri dell'armata Ford, quest'anno senza neanche una vittoria tra IMSA e WEC.
Dopo il titolo costruttori, Porsche é ad un passo dal titolo piloti con Estre/Christensen/ Vanthoor #92, primi 12 mesi fa nella 24H. Oltre alla 911 RSR #91 di Bruni/Makowiecki/Lietz #91, impegnata regolarmente nel WEC, non dimentichiamoci delle due auto impegnate in IMSA, presenti sul tracciato con  Bamber/Tandy/Pilet #93 e Müller/Jaminet/Olsen #94.
Ci si aspetta un buon risultato da parte delle Rosse che da anni vengono sconfitte nella classica francese. Oltre alle 488 ufficiali di Pier Guidi/Calado/Serra #51 e di Rigon/Molina/Bird #71, torna in pista la Ferrari americana del team Risi con un inedito equipaggio formato da Derani/Gounon/Jarvis #89.
Direttamente dagli Stati Uniti si ripresenta sul Circuit de la Sarthe la Corvette con due classici equipaggi formati da Garcia/Magnussen/Rockenfeller #63 e Fasseler/Gavin/Milner #64.
Spera in un BOP favorevole la Aston Martin che, forte del successo alla 6H di Shanghai e della 6H di Spa, cerca il tris nella gara più  importante della stagione.
Martin/Lynn saranno supportati da Adam sulla #97 mentre sulla gemella troveremo Turner come terzo pilota insieme al duo danese Thiim/Sørensen.
Dopo una sola annata, la 24H di Le Mans 2019, vede la chiusura dell'attività della BMW nella categoria.
La casa bavarese ha deciso di abbandonare il mondiale per dedicasi esclusivamente all'IMSA.
Farfus/Da Costa/Krohn #82 ed Eng/Tomczyk/Catsburg #81 sono i due equipaggi BMW per l'assalto alla maratona francese che manca alla casa tedesca dal 1999.
Per il campionato ricordiamo che Christensen/Estre guidano il campionato con 140 punti contro i 104 di Bruni/Lietz ed i 98.5 di Calado/Pier Guidi.



In GTE Am il pronostico é quasi impossibile con moltissimi equipaggi in lotta per un possibile successo.
Sono 6 gli equipaggi che si giocano il titolo piloti che virtualmente é nelle mani della Porsche #56 del team Project 1 affidata a Perfetti/Lindsey/Bergmeister. Il trio guida la classifica con 113 lunghezze contro le 90 della Ferrari #54 di Fisichella/Flohr/Castellacci.
Con 26 punti da recuperare ci si attende una buona prestazione per l'Aston Martin #90 di Yoluc/Hankey/Eastwood, in pista per il team TF Sport.
L'Aston ufficiale di Dalla Lana/Lamy/Lauda cerca il miracolo sportivo con 36 lunghezze da recuperare alla RSR #56.
La vettura #77 del Team Proton Competition si prepara all'assalto della 24H dopo il trionfo di 12 mesi fa. Nonostante a tutte le auto del team Proton abbiano perso tutti i punti nelle prime 3 gare, per un irregolarità sulla vettura, Campbell/Ried  restano ancora in gioco per il titolo con 30 punti da recuperare. Andlauer sarà il terzo uomo sulla Porsche #77 mentre sulla gemella  #88 troviamo Cairoli/Hoshino/Roda Jr.
Oltre a queste due auto, il team Proton Competition porta in pista anche Long/Jonsson/Khron #99 e L. Prette/P. Prette/Abril #77.
Altra Porsche da tenere d'occhio é la #86 di Wainwright/Barker/Preining, gestita dal Gulf Racing. Ford debutta in GTEAm con il team Keating Motorsport dove troviamo Keating/Bleekemolen/Fraga #85 mentre attenzione alle Ferrari dove vanno sottolineate la già citata Ferrari #54 del Spirit of Race, la #62 del WeatherTech Racing e la #84 del  JWM Motorsport.
Gli americani del WeatherTech Racing si presentano con MacNeil/Vilander/Smith mentre i vincitori del 2017 portano in Francia Segal/Lu/Baptista.



Nella giornata odierna le ultime qualifiche che determineranno la griglia di partenza per una nuova 24H.




Nessun commento:

Posta un commento