domenica 25 agosto 2019

Starting Grid - FIA World Endurance Championship

Dalla casa del Motorsport brittannico tutto é pronto per la stagiome 2019 - 2020 del FIA WEC.
L'ottava annata del Mondiale Endurance si articolerà in otto appuntamenti.
A differenza delle ultime stagioni non ci saranno solo 6H in calendario, ma anche due 4H e due competizioni da 8H oltre alla magica 24 Heures du Mans.
La classica francese completerà il calendario a metà giugno dopo i round di Spa - Francorchamps, Sebring, Shanghai e Fuji ai quali si aggiungono  ritrovate gare di San Paolo e Barhain.
La 4H di Silverstone vedrá al via 31 auto suddivise come sempre in LMP1, LMP2, GTEPRO e GTEAm.
Salutato Fernando Alonso, la Toyota parte da assoluta favorita per il successo finale dopo il dominio dell'ultima annata.
Buemi/Hartley/Nakajima #8 e Conway/Lopez/Kobayashi #7 sono i piloti delle due auto, portate in pista dal Gazoo Racing.
Nella entry list troviamo la Ginetta che si presenta ai nastri di partenza con Hanley/Orudzhev/Robertson #5 e Dyson/Simpson/Smith #6, mai in pista in nessuna gara dello scorso anno.
Menezes/Nato/Senna #1 sono i tre piloti dell team Rebelion per questa nuova stagione dove solo un' auto sarà al via per tutte le gare.
La seconda verrà messa in pista solo in certe prove tra cui la 4H di domenica dove troveremo portati Berthon/Derani/Duval #3.
Senza SMP Racing  e Dragonspeed  sono 6 le vetture della classe regina, ma solo le due Hybrid.

Sono 8 le LMP2 in pista in questa stagione che vede l'ingresso di una Dallara nell'universo Oreca.
La vettura italiana verrà messa in pista dal team Villorba Corse Cetilar Racing con il collaudato equipaggio formato da Belicchi/Sarnagiotto/Lacorte #47.
Oltre al team italiano sono altri quattro le squadre che si presentano al via della stagione.
United Autosport, con una Oreca, porta nel mondiale una vettura per tutto il campionato con Hanson/Di Resta/Albuquerque #22.
Come il team inglese, impegnato nella Europan Le Mans Series, entra full - time nel Mondiale l'High Class Racing con Frodjbach/Patterson/Yamashita, sempre su Oreca.
Dalla ELMS approda nel Mondiale anche il team Cool Racing con Borga/Coigny/Lapierre #42, pronti a dare battaglia con una Oreca 07.
Alpine #36 sembra essere l'auto da battere con Negrão e Ragues che accompagneranno Thomas Laurent, nuovo volto del team francese.
Tung/Aubry/Stevens #37 e da Costa/Davidson/Gonzalez #38 sono le due auto del DC Racing, in pista come sempre con due Oreca.
Ci si attende, dopo stagioni abbastanza deludenti, un acuto da parte del team Nederland con van Uitert/van Eard/van der Garde #29.
Oltre ai pneumatici Michelin, torna nella serie il marchio Goodyear, in pista con DC Racing ed High Class Racing.

Con il saluto di Ford, che chiuderà con la Petit Le Mans 2019 l'impegno nel motorsport con la Ford GTE e l'abbandono dal WEC per la BMW, dopo le proteste per il BOP, inizia una nuova stagione con la GTE PRO.
Ferrari, Porsche ed Aston Martin sono le tre case rimaste nella classe PRO per un totale di 6 auto.
Bruni/Lietz #91 e Christensen/Estre #92 sono i due equipaggi schierati dalla Porsche che a Silverstone debutta con la nuova 911 RSR - 19 GTE.
Molina entra full - time nel WEC prendendo il posto di Sam Bird sulla Ferrari #71.
L'ex compagno di Rigon lascia la Rossa per concentrarsi sulla Formula E.
Pier Guidi/Calado #51 sono confermati sulla seconda delle due Rosse ufficiali in pista.
Aston Martin punta sul duo danese Sørensen/Thiim #95 e Lynn/Martin #97, al secondo anno in pista con la nuova Aston Martin Vantage AMR.

11 auto in pista nella classe GTE Am che vede grandi novità soprattutto per quanto riguarda Aston Martin e Porsche.
Gli inglesi schierano come sempre una Aston Martin ufficiale che vedrà al via Dalla Lana affiancato dai nuovi compagni Gunn e Turner.
Il giovane Gunn e l'esperto Turner prendono il posto di Lamy e Lauda, da anni in auto con Dalla Lana.
Due auto in pista per i campioni del Team Project 1 che cerca di difendere il titolo conquistato lo scorso anno.
Perfetti #56 non avrà più insieme Bergmeister e Lindsey, ma dividerá la sua Porsche 911 RSR con Hansson e Cairoli,  fino allo scorso anno in pista con il team Dempsey.
Bleekemolen/Keating/Fraga #57, tre piloti che già corrono insieme nell'IMSA WTSC con la Mercedes #33 del Keating Motorsport, entrano full - time nel mondiale alla caccia di buona stagione.
Pera/Campbell/Ried #77 formano il nuovo equipaggio del team Dempsey Proton Racing che nella Entry List é presente anche con una seconda auto dove per ora comprare solo il nome di Thomas Preining.
Il pilota austriaco, in pista lo scorso anno con il Gulf Racing, cambia squadra per il primo impegno a tempo pieno nella GTE Am dopo le ottime prestazioni con Barker/Wainwright.
I due verranno affiancati da Watson mentre torna in casa TF Sport Jonny Adam con Eastwood e Yoluc, sulla Aston Martin #90.
Due sono le auto di AF Corse con Castellacci/Fisichella/Flohr #54 e Nielsen/Perrodo/Colllard #83.
Red River Sport debutta nella categoria GTE Am con Grimes/Hollings/Mowlem #70.

Domenica alle 13 il via della 4H di Silverstone.

Nessun commento:

Posta un commento