martedì 1 ottobre 2019

Hamilton conquista la Russia

Lewis Hamilton torna sul gradino più alto del podio nel tracciato di Sochi dopo una gara che sembrava vinta dalle Rosse.
Spenti i semafori, la Ferrari ha giocato di strategia permettendo a Vettel di guadagnare la vetta della corsa alla curva 2.
Hamilton e Leclerc sono stati passati dal tedesco che ha sfruttato alla grande la scia del compagno do team.
Vettel, invitato a cedere il posto a Leclerc, non ha rispettato l'ordine di scuderia mantenendo il comando con un ritmo pauroso.
Charles é stato fatto tornare al comando al pit stop, effettuando un'undercut sul compagno.
Una mossa che ha copiato, in maniera opposta, quanto successo sul tracciato di Singapore.
Appena rientrato in pista, Sebastian Vettel ha dovuto alzare bandiera bianca, causa problema alla sua auto.
Questo ha costretto la direzione di gara ad inserire una Virtual Safety Car, operazione che ha permesso alle Mercedes, ancora senza sosta, di effettuare il pit stop ed ha conquistato la leadership della competizione.
Hamilton e Bottas hanno tenuto le prime due piazze,  completando una doppietta che pochi si attendevano dopo i primi giri di gara.
Leclerc ha chiuso al terzo posto davanti a Verstappen, in rimonta dal nono posto.
Ottima prova anche per Albon, Perez e Sainz, autore di una incredibile partenza che lo vedeva attaccare le prime posizioni.
Lontane le Alfa Romeo e Riccardo, out al primo giro dopo un incidente con Giovinazzi e Grosjeans.
Tra due settimane l'appuntamento sul circuito di Suzuka.

Tutto Lamborghini

Dopo il titolo nel Blancpain GT World Challenge Europe, Marco Mapelli ed Andrea Caldarelli vincono il titolo del Blancpain GT Series, grazie alla splendida prestazione nella 3H di Barcellona.
Mapelli/Caldarelli/Lind #563, scattati dal terzo posto in griglia, hanno da subito dato grande spettacolo attaccando dal primo metro la Merdedes #4 di Engel/Buurman/Stolz, diretti rivali per il titolo GT Series ed Endurance Cup, alla vigilia del week end in mano alla Ferrari.
La 488 GT3 #72 di Molina/Aleshin/Rigon ha iniziato nel peggiore dei modi la 3H di Barcellona a causa di una foratura alla curva 4, dopo una toccata con la Mercedes del team Strakka.
Questo ha costretto la Rossa a dove risalire dall'ultimo posto mentre, davanti al gruppo, si accendeva la lotta al titolo.
La Lamborghini #563 si é dimostrata la più performante in tutte le ripartenze, compreso l'ultimo restart.
Caldarelli ha tenuto testa a Buurman che nel penultimo giro é stato buttato nella sabbia da D. Vanthoor #2.
Un contatto che ha definitivamente incoronato la Lamborghini #563 dell'Orange1 FFF Racing Team, campione in tutte e tre le classifiche.
Un risultato unico che fino ad oggi, da quando esiste il Blancpain GT Series, non era mai accaduto.
Un titolo meritato per Cadarelli/Mapelli, in vetta anche nell'Endurance Cup dove dividevano l'abitacolo con Dennis Lind.
La Ferrari #72 perde il titolo a causa di una sanzione rimediata nell'ultima ora quando Molina cercava disperatamente un ritorno nella top 10, necessario per il successo del trofeo endurance.
L'Aston Martin #76 di Kirchhöfer/Dennis/Lynn  e la  Bentley #107 di Kane/Pepper/Gounon/ di completano la 3H di Barcellona rispettivamente in seconda e terza posizione.

Finale di stagione teso anche nelle altre classi dove lo spettacolo non é mancato.
Nico Bastian regala al team AKKA ASP il titolo GT Series in Silver Cup  al termine di un week end che ha premiato ancora una volta il terzetto della Mercedes #90.
Boguslavskiy e Fraga festeggiano con il tedesco Bastian il titolo endurance,  già conquistato dopo la 24H di Spa - Francorchamps.
Paques/Cauhaupe/Jean #26 si impongono nella gara in Pro - Am dove il titolo endurance é stato portato a casa dalla Aston Martin #97 di Eastwood/Yoluc/Al Hartly.
Bertolini e Machiels, out al primo giro della 3H di Barcellona, sono i nuovi campioni del Blancpain GT Series mentre Amstutz/Machitski alzano il trofeo Endurance in Am Cup.
Salutiamo il BlancpainGT Series, ma non le GT3, pronte a tornare in pista per due grandi eventi come l'Intercontinental GT Challenge e la GT World Cup di Macau

Elliot conquista il Roval

Secondo successo in tre road course per Chase Elliot #9 che vince la gara del Roval, prima Elimination Race della Monster Energy NASCAR Cup Series.
Dopo la prima stage conquista da Kyle Larson #42, la seconda frazione di gara ha visto la rimonta del numero 9 di casa Hendrick, autore di una serie impressionante di sorpassi che lo ha portato primo a fine Stage.
A 45 giri dalla fine, Elliot, leader della gara, ha sbagliato la prima staccata finendo a muro come accadde 12 mesi fa con Keselowski e Larson, direttamente contro le barriere.
Elliot si é trovato ultimo, mentre davanti Harvick #4 e Truex jr #78 davano grande spettacolo per la leadership.
Elliot, aiutato dalle moltissime caution, ha ripreso il gruppo di testa a suon di sorpassi e staccate.
Secondo posto per Bowman #88, protagonista di una gara pazza, ma salvo per il prossimo round dei Play-off.
Il #88 del team Hendrick, in testacoda alla Chiane del backstraight durante il primo giro, si é trovato costretto a recuperare posizioni prima di riscendere in graduatoria dopo una carambola alla prima curva.
Dopo una intensa lotta con Wallace #43, spinto a muro dal #88, Bowman ha preso un'importante secondo posto che per 1 punto ha regalato il pass per il Round of 12.
Eliminati dalla Chase Armirola #10, Newman #6, Ku. Busch #1 ed Jones #20, ritirato prima della fine della gara.
Restano in 12 ora alla vigilia del prossimo round che inizierà tra 7 giorni a Dover.

Andlauer soffre, ma vince il titolo

Lo spettacolo non é mancato al Sachsenring, ultimo appuntamento con la Porsche Carrera Cup Deutschland.
Julien Andlauer ha vinto il titolo 2019 per soli 2.5 punti su Ammermüller.
La prima gara ha visto il tedesco Ammermüller vincere alla grande su ten Voorde e Pereira, bravo al via a beffare Andlauer, non molto reattivo allo start.
Il francese del team BWT Lechner Racing ha perso ben 5 posizioni al via della race 2 che vedeva ten Voorde da subito al comando davanti ad Ammermüller.
L'olandese del team Overderive Racing by Hubert ha tenuto testa al campione 2018 della Supercup, obbligato a vincere per avere una chance di titolo.
Amdlauer, nono alle spalle di van Lagen, ha completato la prova al nono posto, abbastanza per il successo finale.
Ammermüller non é stato in grado di infilare ten Voorde, vincitore dell'ultima prova del 2019.
Janox Evans, già campione rookie ad Hockenheim, completa la stagione con una ottima 4°piazza mentre Carlos Rivas si é laureato vincitore della classifica amatori.

ADAC GT Masters

Si é chiuso al Sachsenring l'ADAC GT Masters 2019.
L'Audi di K van der Linde/Niederhauser #31 ha completato la stagione al top, primeggiando nella seconda gara.
Grazie a questo risultato, il team HCB - Rutronik Racing porta a casa il trofeo a squadre battendo il team Grasser, mai veramente in lotta per il successo finale nel fine settimana sassone.
Eriksson/Keilwitz #21 ed Hofer/Mies #29 hanno completato il podio della seconda gara rispettivamente in seconda e terza piazza.
Ottimo fine stagione per l'Audi #29 del Montaplast by Land -  Motorsport, secondi in race 1 alle spalle della Mercedes #47 di Dontje/Götz.
Deludente prestazione per le Porsche e per la BMW #14 di Sylvest/Kligmann.
Al termine dell'evento é stato reso noto il calendario 2020, quasi identico a quello delle ultime stagioni.

De vries campione in anticipo

Week end trionfale per Nick de Vries che vince la stagione 2019 della Formula 2.
Il pilota olandese del team ART ha chiuso la questione titolo già al termine di gara 1, vinta davanti a Latifi e Délétraz, protagonista di un bellissimo finale di gara contro Luca Ghiotto.
Il veneto di casa UNI - Virtuosi, in pista su una strategia differente, si é preso un'importante rivincita durante la seconda prova, caratterizzata da un brutto incidente al via.
Dopo la partenza della prova sprint, Mazepin ha preso la vetta prima della curva 1 davanti ad Aitken e Matsushita.
Entrambi i primi due piloti hanno tirato dritto alla seconda  curva, ma solo Aitken ha effettuato il corretto "slalom" per rientrare in pista.
Mazepin ha tagliato questo percorso obbligato ed é stato colpito da Aitken, che rientrava in pista.
Questo ha spinto Mazepin contro l'incolpevole Matsushita, leader della gara al momento del incidente.
Il giapponese si é trovato violentemente a muro insieme a Mazepin,  colpevole di non aver effettuato il giusto percorso per tornare in pista.
Dopo il restart, al comando é passato Ghiotto che non ha più perso la vetta del gruppo fino alla fine.
De Vries ed Ilott hanno chiuso rispettivamente al secondo e terzo posto  in una gara falsata dall'incidente al via.
Ultimo appuntamento a fine dicembre sul tracciato di Yas Marina

Shwartzman trionfa in casa

Robert Shwartzman é il nuovo campione della FIA Formula 3.
Il russo trionfa nell'evento di casa portando a casa due podi e la pole per la prima gara.
Già sabato mattina, il giovane pilota Prema, ha matematicamente vinto il campionato grazie al secondo posto alle spalle Armstrong.
Terzo posto per Kari davanti a Pulcini e Daruvala, scattato secondo in griglia.
Juri Vips ha siglato la vittoria nell'ultima gara della stagione davanti ad Armstrong ed al campione Shwartzman.
Un titolo assolutamente meritato per il russo dell'accademy Ferrari,  pronto per il salto di categoria.

Nessun commento:

Posta un commento