venerdì 4 ottobre 2019

Review - FIA F3

Dopo la chiusura della GP3, la nuova FIA F3 incorona, come da pronostico, il team Prema, dalla prima prova al vertice della categoria.
Robert Shwartzman ha vinto il titolo al termine di 16 gare che solo una volta hanno visto il russo fuori dalla top 8.
La stagione é iniziata con Shwartzman da subito al comando davanti al giovane Lundgaard ed Armstrong.
Durante la seconda prova é stato Daruvala a conquistare il successo battendo Vips, altro pilota in arrivo dalla Formula 3 Europea.
Dopo un secondo ed un primo posto in quel del Paul Ricard, la stagione di Shwartzman non ha più visto successi fino alla race 1 di Monza, dove tutto era oramai segnato.
Le brutte prestazioni a Monza di Armstrong e le altalenanti prove di Vips e Daruvala sono state il trampolino di lancio per Shwartzman.
Il campione rookie della F3 Europea 2018, si conferma esordiente di lusso anche in questa stagione dove il grande battuto é certamente Armstrong.
Il neozelandese, quasi certamente promosso con Shwartzman in Formula 2, ha perso per la seconda volta un campionato che lo vedeva grande favorito.
Ottima stagione per Vips e a Lundgaard, primo nella race 1 di Budapest.
I bocciati sono Piquet, Beckmann, Fewtrell, Kari, Hughers e Pulcini, tutti piloti con giá ampia esperienza nella Formula 3.
Con 271 punti contro  i 112 della concorrenza, il team Prema ha monopolizzato la stagione come atteso ad inizio anno.
Ragazzi promettenti escono questa stagione dalla Formula 3 anche se la strada per arrivare alla massima formula é lunga.
Chiuso il campionato, gli impegni  per i piloti e le auto di F3 non sono finiti, ma finiranno ufficialmente nella magica location di Macau. 

Nessun commento:

Posta un commento