giovedì 3 ottobre 2019

This week

Ultimo appuntamento del DTM, in pista ad Hockenheim.
La finale della stagione vedrà al via, insieme alle 16 auto iscritte regolarmente, 5  GT500 del Super GT.
Va in scena dunque il primo passo della fusione DTM - Super GT con un'evento che sarà preparatorio alla "Dream Race", gara al Fuji extracampionato.
Nissan, Lexus ed Honda portano in Germania auto e piloti impegnati regolarmente nella serie giapponese.
Tsugio Matsuda e Ronnie Quintarelli saranno protagonisti con Nissan, Ryõ Hirakawa e Nick Cassidy con Lexus e Jenson Button con l'unica Honda NSX - GT in pista.
Le gare saranno regolamente valide per il campionato, già vinto da Audi e René Rast.
Il tedesco di casa Rosberg sarà il grande festeggiato ad Hockenheim dove le BMW tenteranno di chiudere al top la stagione.
Ci si aspetta un fine anno all'attacco da parte di Aston Martin, sicuramente già  concentrati sul 2020.

FIA WEC

Dopo la 4H del Silverstone, il FIA World Endurance Championship arriva in Giappone per la 6H del Fuji.
Sul tracciato nipponico, il risultato sembra sulla carta già scritto a favore dei padroni di casa della Toyota, in pista con Conway/Kobayashi/Lopez #7 e Buemi/Nakajima/Hartley #8.
L'unico vero rivale per Toyota sembra essere la Rebelion #1 di Senna/Menezes/Nato, unica delle auto svizzere al via dopo aver visto due vetture a Silverstone.
Al Fuji tornano in pista le Ginetta che nell'esordio stagionale faticavano a tenere il ritmo delle LMP2.
Dopo la vittoria all'esordio, Cool Racing con Borga/Coigny/Lapierre #42 cercano il bis in giappone.
In Inghilterra la grande sorpresa é arrivata dal Racing Team Nederland, a podio nella 4H di Silverstone con van Eerd/van der Garde/De Vries #29.
Oliver Jarvis prende il posto di Paul Di Resta sulla Oreca #22 dell'United Autosport con Hanson/Albuquerque.
Laurent/Negrão/Ragues restano grandi favoriti con l'Alpine #36 insieme alle Oreca del DC Racing, sempre molto competitive in Asia.

Dopo una partenza in salita nella 4H, la Porsche ha iniziato il FIA WEC nel migliore dei modi, completando una bellissima doppietta nella casa del motorsport britannico.
Bruni/Lietz #91 e Christensen/ Estre #92 cercano di continuare questa tendenza anche in Giappone dove le Ferrari sono pronte per una rivincita.
Molina/Rigon #71 e Pier Guidi/Calado #51 sono stati rallentati per due differenti motivi nella prima gara dove sono rimaste attardate le Aston Martin.
La Ferrari ha messo tutti in riga in GTE Am con Perrodo/Collard/Nielsen #83, al comando per gran parte del primo round.
Aston Martin cerca di imporsi in Giappone con Turner/Gunn/Dalla Lana #98 o con la #90 del TF Sport con Eastwood/Adam/Yoluc, diretti rivali delle varie Porsche in pista.
De Leener/Hoshino/Preining portano in pista la vettura #88 del Dempsey Proton Racing mentre Pera/Ried/Campbell saranno impegnati sulla #77.
Con Porsche non si può dimenticare il team Project 1 con Fraga/Bleekemolen/Keating #57 e Cairoli/Perfetti/Heinemeier Hanson, quest'ultimo assente in Inghilterra per la nascita del figlio.

MENCS

Inizia da Dover il Round of 12 della Monster Energy NASCAR Cup Series.
Kyle Busch #18, Keselowski #2, Logano #22, Harvick #4, Bowman #88, Byron #24, Truex Jr #19, Hamlin #11, Larson #42, Elliot #9, Blaney #12 e Bowyer #14 sono i 12 piloti che hanno superato la prima Elimination Race,  corsa al Roval una settimana fa.
Per quanto riguarda il secondo atto della Chase, dopo la Monster Mile di Dover, il prossimo evento sarà Talladega prima della seconda Elimination Race in Kansas.
Tutto é rimesso in gioco a partire da domenica con Truex Jr ed Elliot pronti a confermare quanto visto nel Round of 16.
In forma anche Harvick, mentre un po' più in difficoltà Kyle Busch,  lontano dal vertice a Las Vegas ed al Roval.
Per i top team, sono ancora tutti presenti i 3 piloti di Penske, pronti a confermarsi nella Chase anche dopo l'imminente round.

ACI GT

Dal Mugello si chiude la serie Endurance del Campionato Italiano GT.
Sono 4 le vetture in lotta per il titolo, virtualmente in mano alla BMW di Comandini/Johansson.
L'M6 del BMW Team Italia ha vinto 2 delle 3 prove disputate ed ha preso la leadership della categoria dopo l'ultimo appuntamento di Vallelunga.
Alex Zanardi,  impegnato tra qualche settimana nella "dream race" di DTM - Super GT al Fuji, torna nel campionato tricolore con la BMW  dei già citati Comandini/Johansson.
Frassineti/Mul/Postiglione, su Lamborghini, sono ancora in lotta per il titolo, ma distano 16 lunghezze dalla BMW.
Cioci e Veglia ed il terzetto Villeneuve/Fisichella/Gai sono ancora maticamente in gioco per il successo assoluto rispettivamente con le Ferrari dei team Easy Race e Scuderia Baldini.
La 3H scatterà domenica alle 14.45.

Porsche Carrera Cup Italia

Penultimo appuntamento con la Porsche Carrera Cup Italia.
Per la seconda volta in questa stagione, la serie italiana di Porsche, arriva a Misano per il Porsche Festival.
In un week end totalmente dedicato alla casa di Weissach lo spettacolo non dovrebbe mancare dopo l'interessantissimo appuntamento a Vallelunga.
Iaquinta é attualmente il leader del campionato con 102.5 lunghezza contro i 98 del giovane Conwright.
Bertonelli e Kujala, virtualmente fermi con 89 punti, sono a caccia di un importante riscatto, nella speranza  di portare la partita all'ultimo decisivo appuntamento di Monza.

Nessun commento:

Posta un commento