martedì 5 novembre 2019

6 volte campione

Con il secondo posto di domenica,  Lewis Hamilton ha vinto il sesto titolo in carriera entrando nella storia della Formula 1.
Il Circuit of The Americas ha visto la vittoria di Valteri Bottas che, con una strategia su due soste rispetto al compagno di team, ha rimontato e passato Hamilton.
L'inglese, bravo a non farsi beffare anche da Verstappen, ha potuto festeggiare il suo sesto titolo, il terzo consecutivo.
Fine settimana da dimenticare per le Ferrari.
Leclerc ha completato  il GP d'America con 52 secondi da Bottas, mentre Vettel ha chiuso anticipatamente la prova a causa di un cedimento alla sospensione posteriore destra.
Ottimo fine settimana per le McLaren di Sainz Jr e Norris, mentre domenica da dimenticare per il team Haas, da cui ci si attendeva molto di più durante l'evento di casa.
Tra due settimane l'evento di San Paolo, penultimo appuntamento della stagione.

Harvick regna in Texas, Hamlin ed Elliott in crisi

Grazie al successo di domenica, Kevin Harvick #4 conquista il secondo dei quattro pass disponibili per la finale di Miami.
Il pilota #4 del team Haas ha tenuto testa al compagno di squadra Armirola #10 che nel finale ha cercato, senza l'esito sperato, di recuperare Harvick.
Suarez #41 completa una delle miglior prove in carriera chiudendo una bellissima tripletta per il te]ppam Haas.
Logano #22 e Busch #18 resistono ai vari imprevisti e restano virtualmente all'interno della Chase dove non troviamo Hamlin #11.
Il pilota del team Gibbs, assoluto protagonista in questi Play-off, scivola momentaneamente nella zona di eliminazione dove troviamo anche Larson #42 (-23), Blaney #12 (-23) ed Elliott #9 (-78).
Il #9 del team Hendrick ha perso la vettura durante la prima Stage finendo definitivamente out dalla gara.
78 punti di gap dalla zona00 salvezza costringono Elliott ad una vittoria obbligata se vorrà giocarsi una possibilità per conquistare il titolo 2019.
Tra 7 giorni l'ultima Elimination Race sul tracciato dell'ISM Raceway di Phoenix, evento determinante per il Championship 4 di Miami.

Grande festa a Vallelunga

Si é chiusa a Vallelunga la prima edizione dei FIA Motorsport Games.
I "giochi"degli sport motoristici  hanno regalato grandi emozioni ai tanti appassionati presenti nell'autodromo romano durante i tre giorni di azione.
La GT Cup, la Touring Cup, la F4 Cup, la Drifting Cup, la Digital Cup e la Karting Slalom Cup sono state le sei discipline in programma con gare molto tirate e divertenti.
La Turchia, nazione vincente sul tracciato del Barhain, sede della GT Nations Cup 2018, non ha saputo difendere il titolo lasciando al Giappone di Hamaguchi/Sasahara la medaglia d'oro.
L'Italia trionfa nella F4 con il giovanissimo Andrea Rosso, mentre é stata la Russia di Klim Gavrilov ad aggiudicarsi la medaglia più ambita nella coppa TCR.
Nina Pothof e Bastiaan van Loenen hanno regalato l'oro all'Olanda nei Kart precedendo il Belgio, da cui ci si poteva attendere una vittoria in almemo una disciplina.
L'Ucraina ha vinto la Drifting Cup nella giornata di Sabato dove si é chiusa anche la Digital Cup, conquistata dall'australiano Cody Nikola Latkovski.
Come ogni Olimpiade, anche i FIA Motorsport Games ha avuto il proprio medaliere, vinto dalla Russia.
Quello di Vallelunga é stato un esperimento sicuramente vincente che verrà riproposto già nel 2020.
La data non é ancora decisa, ma certamente si gareggerà in Francia al Paul Ricard.

Nessun commento:

Posta un commento