martedì 4 febbraio 2020

Bentley domina e vince a Bathurst

Grandi emozioni alla Bathurst 12h 2020, primo appuntamento per quanto riguarda l'Intercontinental GT Challenge. É finalmente la Bentley che porta a casa il successo, il primo al Mt. Panorama dopo cinque anni di tentativi.
Gounon/Pepper/Solulet, a bordo della Continental GT3 #7 di M - Sport, hanno dominato la prova con un ritmo irraggiungibile per gli altri.
McLaren prima e Mercedes poi hanno provato a riprendere la Bentley #7, superiore sul dritto e molto stabile nella zona tortuosa del tracciato.
L'imminente piogga in arrivo ed il forte vento che ha caratterizzato l'ultima mezz'ora di prova, non ha scomposto la Bentley #7, vittima anche di una foratura alla Chase. Un danno avvenuto poco prima dell'ultimo pit, determinante  per il successo.
Gli uomini della Bentley hanno rimesso in pista la numero #7, mentre una sosta non rapidissima negava alla Merceses #999 la speranza di chiudere il gap con la Bentley.
Marciello/Bühk/Fraga #999 hanno perso ogni chance di successo pochi minuti dopo quando, sempre alla Chase, Marciello ha forato la posteriore destra.
Un danno che ha portato ad una sosta non programmata ed ad una sanzione per un errore  in fase di sosta.
La McLaren #60 del 59Racing ha potuto conquistare una meritata seconda piazza grazie allo splendido lavoro di Parente/Blomqvist/Barnicoat #60. Terzo posto per la Mercedes #888 di van Gisbergen/Whincup/Götz, altri protagonisti della 12h dove è mancata l'armata Audi.
Con il botto di Tander #22, coinvolto in un brutto crash prima dello Skyline, è iniziato un lungo calvario per le due Audi Sport Team Valvoline superstiti.
La #2 di Vervish/Haase/D. Vanthoor e la #222 di Drudi/van der Linde/Winkelhock hanno sofferto vari problemi con il passare delle ore, finendo nella parte bassa della classifica.
Porsche non è riuscita a confermare il trionfo dello scorso anno in una 12h che ha visto la casa di Stoccarda un po' in ombra a causa di una ridotta velocità di punta, una mancanza che si é fatta sentire.
Resta ai margini della top 10 la Nissan #18 di De Olivera/Liberati/Imperatori, rallentati da una noia ai freni che ha tolto la Nissan da un podio quasi certo vista l'incredibile velocità di punta.
Nelle altre classi, Storet/Ross/Kodric #59 hanno vinto Silver Cup, Grove/S.Grove/Barker #4 si sono inposti in Pro – Am, Jorgevsev/van Dangen/Shrom #13 in GT4 e Feeney/Percat/Cameron in Invitational.
Una 12h che ci ha fatto divertire, grazie ad un'altissimo livello in pista che ad ogni stagione regala emozioni nel tortoso Mt. Panorama Circuit.
Prossimo appuntamento con l'Intercontinental GT Challenge sul tracciato di Spa - Francorchamps per la mitica 24h.

Nessun commento:

Posta un commento