mercoledì 13 dicembre 2017

Review - Porsche Carrera Cup

Con l'obiettivo di approdare in Porsche Supercup o di gareggiare in vista degli eventi internazionali, anche quest'anno le categorie nazionali Porsche non hanno mancato di farci divertire. Se nella serie principale del marchio di Weissach Michel Ammermüller ha vinto il duello su Olsen, nella serie tedesca le ha prese dal giovane pilota danese. Ammermüller ha cercato di tener testa ad Olsen che ha iniziato a marcare sigilli infilando entrambe le prime due gare di Hockenheim e facendo stravedere anche al Lausitzring dove Preining e soprattutto Yelloly hanno iniziato a farsi vedere nelle zone alte del gruppo.



Yelloly ha apprpfittato della mediocre prestazione di Olsen a Spielberg per chiudere secondo nel primo round austriaco, confermandosi in gara 2 alle spalle di Olsen.
Il duello tra i due ci ha fatto divertire tra i muri del Norisring dove Yelloly ha vinto la sua prima gara nella serie battendo il danese al termine di una prova tiratissima. Anche l'atto della domenica non è stato da meno, con Olsen che è riuscito a concedere la rivincita al giovane pilota del Project 1.



Al Nürburgring si è ripetuta la stessa situazione vista a Norimberga mentre al Sachsenring Yelloly ha avuto un week end migliore rispetto al danese che ha avuto l'unica battuta d'arresto del 2017. Olsen ha gestito alla grande il final round mentre Ammermüller non è riuscito a battere nella classifica generale Yelloly. Bene in tutto l'anno anche Preining e Zöcheling, a punti in tutte le gare. Wolfgang Triller ha conquistato il titolo gentlemen, ten Voorde quello dei Rookie con solo due punti di vantaggio su Preining. Kornrad Motorsport si è confermato il team da battere con i performanti Olsen e Preining.




Dopo una intera stagione di battaglie il titolo Porsche Carrera Cup Italia è stato assegnato all'ultimo round dell'ultimo atto del campionato a Monza.
L'incidente all'ultima curva, la Parabolica, ha messo fuori dai giochi l'indiscusso dominatore del 2017 Riccardo Pera dopo un contatto alla staccata con la 997 GT3 CUP di Francesca Linossi.
Il principale avversario, Alessio Rovera, si è accontentato della seconda piazza dietro all'ospite Mattia Drudi per vincere il campipnato.




La battaglia fra i due è durata sin dall'inizio della stagione anche se
è sempre sembrato che Pera avesse qualcosa in più rispetto a Rovera che però ha dimostrato di avere i nervi più saldi di Pera, penalizzato da alcuni errori durante la stagione.
Durante la stagione Rovera ha anche dimostrato di saper "tenere a bada" grandi nomi internazionali come Cammish e Andlauer durante l'appuntamento di Le Mans.
Ivan Jacoma ha vinto la Michelin Cup mentre il team Tsunami RT ha battuto di soli 9 punti il team Ebimotors.
Tornato al consueto format delle due gare, il campionato PCC Italia ritorna in pista nel 2018 per la sua 12° stagione con le nuove 911 GT3 CUP.




Il campionato francese ha visto Julien Andlauer battagliare sino all'ultimo round con Joffrey de Narda, protagonista anche un'anno fa. Andlaer è stato nettamente più competitivo rispetto all'avversario che ha approfittato alla grande delle difficoltà dell'avversario in occasione delle gare di Le Mans, Barcellona e Magny-Cours.
Nonostante queste prove non perfette, il pilota del Martinet by Alméras ha portato a casa il successo nella Carrera Cup con 10 punti di vantaggio su de Narda.



Ci si aspettava qualcosa in più da Florian Latorre che, come de Narda, fu protagonista anche un'anno fa quando vinse Mattieu Jaminet.
Ottima stagione per Valentin Hasse-Clot, quinto assoluto e vincitore del titolo Gentlemen e Rookie. Nella graduatoria riservata ai team, Martinet by Alméras mantiene lo scettro della Carrera Cup France a discapito del Sébastien Loeb Racing e di Saintéloc.





La serie americana ha regalato più spettacolo rispetto all'anno passato dove fu monopolozata da Lazare.
Eidson, Fergus ed Estep si sono contesi la leadership della serie nelle prime gare sino a Watkins Glen dove Eidson ha salutato la compagnia a differenza di Fergus che ha dovuto attendere Road Atlanta per festeggiare il secondo posto su Estep.
Discreta stagione per Landy, Show e Hardeman.
Per soli due punti, Fred Kaimer ha battuto Gomez IV nella classe Gold mentre David Baker ha portato a casa il trofeo Master battendo Kvamme ed il veterano Mosing.



NGT Motorsport e Kelly - Moss Road and Race si sono spartiti rispettivamente le classifiche Gold e Platinum.



Il campione della Carrera Cup France 2017 ha vinto anche lo Scolarship della casa di Weissach al Lausitzring guadagnando il pass per la Porsche Supercup, la serie ambita da tutti i corridori delle varie e spettacolari Carrera Cup.


Immagini tratte da Endurance - Info.com, Motorsport.com, 
Planet Porsche, Porsche.Newsroom.com e Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento