domenica 28 gennaio 2018

Starting Grid - Intercontinental GT Challenge (Bathurst 12H)

Salutata l'America, il mondo del Motorsport si sposta a Bathurst per la seconda classica dell'anno, la 12H di Bathurst. L'appuntamento australiano apre la stagione dell'Intercontinental GT Challenge che quest'anno comprenderà sempre quattro eventi con la novità della 10H di Suzuka che rimpiazza la 12H di Sepang. Come sempre sul tracciato  australiano ritroveremo molti protagonisti dell'Australian Supercars come Mostert,  McLaughlin, Tander, D'Alberto, Van Gisbergen ed i campioni in carica della 12H Lownders/ Whincup che un anno fa con Tony Vilander e la 488 del Maranello Motorsport vinsero la gara.


I due saranno divisi quest'anno con Lownders che sarà a coppia con il duo Van Gisbergen/Ledogar sulla prima delle due McLaren del team YNA Autosport mentre il campione 2017 del V8 Supercars si troverà su una AMG dello Scott Taylor Motorsport dove si alternerá alla guida con Vautier/Marciello/Habul.
L'altra auto del team, che un'anno fa aveva tra le fila Van Gisbergen, schiera Twigg/D'Alberto/C. Bird.
Jamec Pern Racing, che non dovrebbe fare la stagione, porta sul tracciato australiano Mies/Haas/Winckelhock e Tander/van der Tander/Vervisch  per tentare di riportare in casa Audi un titolo che manca dal 2012. Per la casa dei Quattro anelli gareggia anche il team WRT con Frinjs/Leonard/D. Vanthoor ed il trio Aston Martin campione in GTE Dalla Lana/Lauda/Lamy in Pro Am.



Nonostante ci sia già la nuova auto, Beatley assalta il Mt. Panorama con due vetture dell'M Sport con Smith/Kane/Gounon e Soucek/Soulet/Abril con la vecchia vettura.
Per le due Continental GT3 si tratta dell'ultima gara prima di cedere il testimone all'evoluzione dell'auto che gareggia nel Blancpain GT Series dal 2011 e vicinissima nel 2016 al successo della 12 ore.
SRM e Schnitzer cercano di tenere alta la bandiera BMW rispettivamente con Glock/Richard/Eng mentre 
Farfus/Mostert/Wittmman con i tedeschi di Schnitzer. 
Strakka farà come Bentley tutto l'Intercontinental GT ed è pronta per l'Opening Race del campionato con Williams/Waters/Leventis/Fumanelli e  Götz/Bühk/Parente, per la prima volta con la nuova GT3 di Stoccarda.

.
Attenzione come sempre alle 911 GT3 che sbarcano in australia con il team Manthey che  gareggerà in tutto l'IGTC e il Blancpain Endurance con l'equipaggio Werner/Dumas/Makowiecki. I piloti ufficiali della casa di Weissach saranno in pista anche con l'auto del Craft Bamboo Racing dove rivedremo Estre/L. Vanthoor/Bamber. Mancano all'appello le Aston Martin e soprattutto le Nissan che nel 2015 vinsero a sorpresa la 12H. Come sempre ci divertiremo nel tempio del Motorsport australiano, il mitico Mt. Panorama.



 La entry list del campionato qui...



Immagine IGTC tratta da automobilsport.com

Nessun commento:

Posta un commento