domenica 29 aprile 2018

Starting Grid - DTM

Lo spettacolo del Deutsche Tourenwagen Masters riparte da Hockenheim per il classico inizio di stagione.
La pista tedesca apre un anno chiave per il DTM che manterrà gli stessi regolamenti tecnici del 2017 ma certamente accoglie nel calendario nuovi tracciati tra cui Misano, che chiuderà la parentesi estiva del campionato tedesco il 25 - 26 agosto dopo il ritorno a Brands Hatch.
Confermati gli altri round ad eccezione di Mosca mentre il Lausitzring, pista che dovrebbe essere chiusa al motorsport, ospiterà, forse per l'ultima volta, il DTM. Un'ultima volta potrebbe, ed é bruttissimo da dire guardando la storia e tutto il seguito che ha il campionato, toccare a tutto il mondo DTM dato che la mancata presenza di Mercedes dal 2019 ha messo tutto in discussione dato che un campionato con due case e un totale di 12 auto non avrebbe assolutamente senso.
Audi ha intenzione di restare ma BMW non sembra della stessa idea e, dopo l'ingresso nel WEC, sembra impegnata su più fronti come anche Audi che fino ad ora ha risparmiato di tagliare il programma turismo.
Mercedes, che va in Formula E, si è dimostrata volenterosa di aiutare l'equipe di Berger che sembra lavorare per un accordo con il Super GT e la sua classe regina, le GT500 che come prestazioni si possono paragonare alle auto tedesche. Un altra idea sarebbe quella di riportare il campionato a una vera serie turismo sulla falsa riga dell'Australian Supercars, totalmente diverso da una GT500 o una attuale vettura DTM.
Pensando al presente, in attesa di capire cosa ne sara della serie, la categoria riparte senza due grandi e fondamentali figure del campionato quali Scheider ed Ekström che ha deciso di dedicarsi al WRX sempre con Audi.
Lo svedese saluterà i colleghi sabato e domenica in pista per un'ultima competitzione nel week end che lo vede impegnato anche nel Rally, sempre nella stessa pista. Saluta la compagnia anche Martin che, passato in Aston Martin, lascia BMW dove approda Eng.
La casa bavarese gioca tutto con i soliti Wittmann e Spengler mentre attenzione al giovane Eriksson che debutta nel DTM dopo la Formula 3. Farfus, Glock, Duval e Müller sono i soliti outsider per una possibile corsa al titolo che l'anno passato premió il Rookie Rast.
In Audi restano i pilastri di Rockenfeller e Green mentre non dimentichiamoci di Frinjs, anche lui Rookie.
Infine, Mercedes riaccoglie Pascal Werhein che dovrà ritrovare il ritmo come sta a fatica facendo Di Resta che anche lui ai tempi fece la stessa strada del campione 2016.
Occhio a Juncadella e soprattutto agli storici Paffet, Mortara ed Auer che dovranno sopperire alla mancanza di Wieckens e Vietoris che hanno salutato il gruppo.
Speriamo di divertirci e che questa non sia la fine di questo meraviglioso e storico campionato.
Immagini tratte da Motorsport.com

Nessun commento:

Posta un commento