domenica 29 aprile 2018

Starting Grid - WEC

Dalle Ardenne di Spa - Francorchamps inizia la Superseason del FIA WEC che ha subito, dopo il saluto di Porsche P1, un grosso terremoto. Il primo cambio é relativo al calendario che inizierà domenica prossima e si chiuderà nel 2019 in occasione della 24H di Le Mans. Quella del prossimo anno non sarà l'unica 24H, che verrà disputata anche quest'anno a giugno. Doppia gara anche a Spa mentre confermate le gare di Fuji, Shanghai e Silverstone.
In America salta Austin al posto della 1000 miglia di Sebring.



Il secondo cambiamento rigarda le LMP1 che vedono una classe molto folta di auto ma in realtà il gioco é chiuso alle due Toyota, uniche di classe Hybrid contro le vetture "light".
Detto questo, fra le Toyota spicca la #8 di Alonso/Buemi/Nakajima mentre sulla gemela sono confermati Kobayashi/Lopez/Conway #7.
Tra le P1 private vanno tenute d'occhio le Rebelion con Jani/Lotterer/Senna #1 e Beche/Laurent/Menezes #3.
Attenzione anche alle Ginetta che, con la nuovissima vettura, puntano su due terzetti formati da Robinson/Stoneman/Roussel #5 e Turvey/Brundle/Rowland #6. Sempre in P1 approda il Campione del mondo 2009 di F1 Jenson Button in orbita al team SMP con Aleshin/Petrov. 
Incognita per quanto riguarda ByKolles che da Le Mans potrebbe portare una seconda vettura con Webb/Kraihamer/Dillmann #4.



In LMP2 approdano full time anche Dallara e Ligier che interrompono il monopolio Oreca. Per Dallara ci saranno gli olandesi del team Netherlands, che l'anno scorso fecero molto fatica in ELMS mentre Lambre porta in pista la Ligier con passando dalla Corvette alla P2.
Inediti gli equipaggi di DC Racing che dovranno difendere il titolo alla 24H francese, storica lo scorso con la meravigliosa vittoria dei cinesi che, nonostante tutto, hanno perso il titolo.



Alpine deve rifarsi dalla pessima prestazione della scorsa stagione dopo un 2016 dove aveva vinto di tutto e di piú. Con loro sarà presente ancora Lapierre insieme a Negrão/Thiriet.  Ci attendiamo qualcosa in più da TDS che punta sull'esperto Duval insieme a Perrodo e Vaxiviere.
Oltre ad Alonso, Kobayashi e Button ritroviamo anche Maldonado che scenderà in pista con Dragonspeed insiemeba Gonzalez/Berthon.



La battaglia è pronta ad infiammarsi in GTEPRO dove ci sarà la nuova M8 GTE dopo le discrete prestazioni in USA.
Sperando in un BOP osesto, tutti vanno a caccia della 488 #51 di Pier Guidi/Calado, sicuramente sottovalutata alla vigilia del 2017 che ha visto performanti anche le Ford che rischerano due auto dove ritroveremo sulla #66  Mücke/Johnson/Pla e sulla #67 Priaulx/Tinckenell/Kanaan.
Torna nel WEC, questa volta come nemico della Rossa, Gimmi Bruni in coppia con Lietz sulla #91 mentre Estre/Christensen restano sulla #92.
Invariati gli equipaggi Aston che debuttano con la nuova Vantage  mentre BMW allinea con il team MTEK Tomczyk/Catsburg/Eng #81 e Farfus/Da Costa/Sims #82.



In GTEAM riprende la lotta tra Aston, con i campioni della #98 Dalla Lana/Lauda/Lamy, e la Porsche del team Proton con due auto in questo 2018 dove ritriveremo Cairoli ma con Giorgio Roda ed Al Qubaisi al posto del duo Ried/Dienst. Difatti Ried dividerà l'auto con il giovanissimo Campbell.
Ferrari punta molto  sulla #54 di Spirit of Race dove ci sarà Fisichella al posto di Molina mentre interessante la nuova 911 RSR di Project 1 con Perfetti/Bergmaister/Lindsey.



Anche TF sbarca nel mondiale con Eastwood che raggiunge Hankey/Yoluc.
Non dimentichiamoci anche MR Racing e Clearwater Racing, sempre su Ferrari. 
Uno spettacolo da non perdere per una Superseason pronta a farci divertire soprattutto in P2, PRO e AM dove la situazione e più incerta rispetto alle P1.

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