sabato 5 gennaio 2019

Review - European F3


La Formula 3 European ci ha tenuto incollati allo schermo fino alle ultime decisive gare dopo un bel duello tra Ticktum ed Armstrong che ha preceduto il "miracolo" di Schumacher.
La stagione si é aperta tra i muri di Pau dove Zhou ha inaugurato le danze prima dei successi di Fenestraz ed Aron.
Ticktum, giovane pilota Red Bull per il team Motopark, ha vinto il primo atto dell'Hungaroring dove é arrivata la sorpresa di Ahmed.
 
 
 
Al Norisring é arrivata la prima vittoria da parte di Armstrong che da quel momento ha completato una serie di prove positive che lo hanno portato in vetta alla classifica generale approfittando delle mediocri prestazioni di Ticktum in quel di Zandvoort dove a sorpresa é arrivato il successo per Nikita Troitskiy. Il campionato é cambiato radicalmente da Spa - Francorchamps dove, in gara 3, é arrivato il successo da parte di Mick Schumacher che dopo 2 stagioni pessime ha iniziato a far bene e recuperare punti sui due leader che si sono sfidati a Silverstone dove Vips ha chiuso un ottimo fine settimana portandosi molto vicino a Ticktum che sbarcava a Misano da leader.
Il padrone di casa Armstrong, dopo il secondo posto nel primo appuntamento, ha finito un week end pessimo mentre Ticktum si é dovuto difendere da Schumacher e Vips, vincitori rispettivamente in gara 1 e gara 2.
 
 
 
Da Misano, Armstrong non ha piú potuto competere con Tictum e soprattutto con il compagno Schumacher che, supportato dall'intero team e dal fedelissimo Shwartzman, ha conquistato tutte le gare al Nürburgring e le prime due gare di Spielberg dove, grazie al secondo posto in gara 3 contro il 17° di Ticktum, ha preso la leadership del campionato che ha mantenuto fino al successo finale.
Ticktum esce sconfitto ma a testa alta dimostrando di essere il più forte del campionato come ha fatto vedere a Macau.
 
 
 
Schumacher ha vinto il campionato aiutato da un team ai suoi piedi e sicuramente dall'auto migliore che non era in possesso di Armstrong che meritava molto molto di più rispetto al compagno di team che magicamente si é trasformatato da mediocre a fortissimo.
Stessa cosa per Swartzaman che dopo 3 podi in 18 gare ha ottenuto altri 8 podi nelle restanti 9 prove che gli hanno permesso di raggiungere il terzo posto overall ed il titolo Rookie battendo Vips ed Armstrong, anche lui come Ticktum grande protagonista. 
Bene anche Aron e Zhou mentre  deludente annata per Daruvala e Fenestraz da cui ci si attendeva di più. 
 
 
 
La F3 Europea come la conosciamo ci saluta lasciando spazio alla nuova Formula European Masters, organizzata da ITR a supporto del DTM.
La F3 continua invece la sua storia entrando nello stesso fine settimana della Formula 1 prendendo il posto della GP3.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento