martedì 12 febbraio 2019

Review - GT4 Series

Il mondo GT4 ci ha regalato un 2018 molto interessante sia nella serie europea che in quella francese.
La stagione del GT4 European, a seguito degli eventi Blancpain,  ha visto un numero di iscritti impressionante con nuove case e nuove vetture.

La prova inaugurare di Zolder ha visto Dontje/Møller Madsen vincere la prima gara davanti agli esordienti Middleton/Tregurtha sulla loro Ginetta che nel 2017 ha portato a casa il titolo GT4 nel British GT.
La coppia ha portato a casa la seconda prova a Zolder prima di ripeteresi a Brands Hatch dove per la prima volta anche Koebolt/Knap su M4 si fecero vedere sul podio che nella gara 1 ha premiato ancora la R8 vincitrice nell'Opening race di Zolder.
A Misano abbiamo assistito ai sigilli di Umbrarescu/Piana e Hutchison/Van Der Ende che hanno preceduto l'esordio a Spa della nuova Alpine GT4.
Dopo il terzo posto il sabato, Jean/Tribaudini hanno portato a casa la competizione di domenica dove Tregurtha/Middleton e Koebolt/Knap recuperavano su Dontje/Møller Madsen, leader della stagione.
Questi ultimi tre equipaggi non hanno fatto ben vedere sul tracciato di Budapest che ha preceduto la finale del Nürburgring dove, dopo gara 1 vinta dalla BMW di Visser/Menzel, la classifica vedeva a pari punti Middleton/Tregurtha e Koebolt/Snap mentre a soli 10 punti la coppia Dontje/Møller Madsen era chiamata a rimontare dopo una stagione di dominio.

Il final round ha premiato come accaduto a Brands Hatch il duo Van Der Ende/Hutchison mentre la coppia dell'Audi Dontje/Møller Madsen recuperava i 10 punti sui rivali che nella gara 2 non avevano gyadagnato punti.
Gli alfieri di casa Audi hanno vinto il campionato per la differenza di successi, tre contro i due di Middlton/Tregurtha e l'unico alloro per la M4 di Koebolt/Knap.
Deludono in generale le McLaren, le Porsche e le AMG da cui ci si attendeva di più dopo le discrete perfomance del 2017.
Lungstrass ha conquistato  il titolo Pro - Am, Leutwiler il trofeo Am, Møller Madsen il Pirelli Junior Cup mentre Racing One é il nuovo campione nella classifica team.

La stagione 2018 del GT4 France ha regalato una lotta serrata tra Audi e Mercedes, Sainteloc e AKKA ASP.
La stagione si é aperta con il successo della Ginetta #8 di Consani/Lariche che, dopo il successo nel giorno di Pasqua, ha completato al secondo posto gara 2 alle spalle della AMG di Beaubelique/Jim.
I campioni in carica Parisy/Lapierre, su Porsche, si sono presi la rivincita sul tracciato di Pau dove ancora una volta la Ginetta, già vincitrice a Nogaro, ha ribadito la sua superiorità.

Dijon, nel pieno dall'estate, ha visto l'Audi di Fabien/Gregory iniziare un periodo d'oro con un  podio che ha preceduto 3 successi consecutivi tra  Magny - Cours e Barcellona che hanno permesso al duo Sainteloc di gestire il gap in vista del decisivo appuntamento del Paul Ricard dove hanno potuto festeggiare il successo nella serie.
Beaubelique/Pla chiudono la stagione al secondo posto davanti a Jean Pierre Alexander con la nuova Alpine che nel 2019 attendiamo competitiva.
Sainteloc vince il titolo team, Wallgren Rodolphe  il trofeo Am che tra i team incorona AGS Events.

Due campionati equilibrati ed interessanti che col passare del tempo continuano ad incrementare il numero di iscritti e ampliare sempre di più il parco macchine.

Nessun commento:

Posta un commento