giovedì 7 marzo 2019

Review - Super GT

La stagione 2018 del Super GT ci regala una bellissima lotta tra  Honda e Lexus, precisamente tra Yamamoto/Button #100 e Hirakawa/Cassidy #1.
Nel primo appuntamento di Okayama le Honda #17 e #100 si sono spartite il successo prima del primo ed unico acuto da parte della Nissan #23 di Quintarelli/Matsuda, unica Nissan a successo in una stagione dominata dai rivali.

Nojiri/Izawa #8 hanno portato in vetta la Lexus che si è  riconfermata a Buriram e nella seconda competizione del Fuji.
In un finale pazzo in quel di Sugo é arrivato il primo successo per Jenson Button che ha recuperato,  con il compagno Yamamoto, una marea di punti sulla Lexus #1 che, dopo il sigillo a Autopolis, approdava a Motegi con i medesimi punti della Honda #100 di Button/Yamamlto. Il championship decider ha incoronato la Honda per soli 3 punti sui rivali.
3° posto finale per Nojiri/Izawa mentre deludono le varie Nissan, mai davvero in gioco per una buona prestazione  salvandosi solo con i già citati Matsuda/Quintarelli.

In GT300 é andato al duo Kurosawa/Gamou #65 il campionato 2018, rimontando e chiudendo il gap nell'ultimo decisivo appuntamento di Motegi.
Nakayama/T. Kobayashi #18 hanno iniziato alla grande la stagione in quel di Okayama prima di lasciar spazio al primo acuto da parte della BMW #55 di Takagi/Walkinshaw.
La vettura bavarese, dopo aver vinto al Fuji a maggio, ha vinto anche la seconda prova del Fuji allungando decisamente in classifica dopo i due zero marcati a Suzuka e a Buriram dove sono arrivati i sigilli di Nitta/Nakayama #96 ed Hiranaka/Yasuda #11.

La Lexus #96 ha rivinto sul tracciato di Sugo prima dell'acuto di Hirate/Saga #31 che ha preceduto il championship decider di Motegi dove, in una gara molto interessante, é stato il duo Kurosawa/Gamou a portare a casa il campionato a causa della deludente prova di Takagi/Walkinshaw che hanno buttato al vento una stagione davvero ottima.
Saga/Hirate chiudono al terzo posto davanti alla Mercedes #0 di Taniguchi/Kataoka, campioni del 2017 e grandi interpreti anche lo scorso anno.
Lexus si difende mentre ancora un gradino inferiori le vetture europee ad eccezione dell'ampiamente citata AMG.

Il trofeo team é andato al K2 R&D LEON RACING in GT300 mentre il team Kunimitsu porta a casa il titolo nella classe regina.

Un bellissimo campionato che ci regala grandi emozioni ad ogni evento con un perfetto equilibrio in entrambe le categorie.

Nessun commento:

Posta un commento