giovedì 7 novembre 2019

This week

Entra nel vivo dal deserto di Phoenix il Round of 8 per quanto riguarda la Monster Energy NASCAR Cup Series.
L'ISM Raceway, ovale che dal 2020 ospiterà la finale del campionato, si appresta a vivere l'ultima Elimination Race che deciderà i magici 4 piloti che prenderanno parte al Championship 4 di Miami.
Martin Truex Jr #78, con il successo di Martinsville e Kevin Harvick #4, primo nel catino di Fort Worth, sono gli unici già sicuri di giocarsi almeno una possibilità di vittoria tra 15 giorni in Florida.
Restano ora da definire gli altri due protagonisti tra i sei restanti driver presenti nel Round of 8.
Kyle Busch #18, vincitore nelle ultime due gare svolte in Arizona, cerca un pass sicuro per la finale che nel 2015 lo vide trionfare per la prima volta in carriera.
Joey Logano #22, campione in carica, é il secondo dei piloti virtualmente in finale con 20 punti di margine dalla zona di elimimazione.
Hamlin #11 (-20), Blaney #12(-23), Larson #42(-23) ed Elliott #9 (-78) sono i quattro protagonisti momentaneamente  out dalla lotta al campionato.
Chase Elliott, sempre fuori dai Play-off proprio alla vigilia del championship decider, é l'unico dei 8 obbligato a vincere a Phoenix

FIA WEC

Dal tracciato di Shanghai tutto é pronto per il terzo appuntamento con il FIA WEC.
Come accaduto in quel di Silverstone, anche in Cina si gareggerà sulla ridotta distanza delle 4H.
Toyota si é sparita con le due auto il gradino più alto del podio nei primi due appuntamenti dove, come accaduto lo scorso anno, non c'è stato un vero rivale al sucesso.
Jordan King approda alla Ginetta dove farà coppia con Hanley/Orudzhev.
Robertson/Simpson/Smith sono confermati sulla seconda Ginetta, mentre Nato/Menezes/Senna #1 cercano un nuovo podio con l'unica Rebelion in pista.

Dopo il terzo podio di Silverstone ed il successo alla 6H del Fuji, il Racing team Nederland con De Vries/van Eerd/van der Garde cerca il tris in Cina per mantenerersi ia vetta alla classifica generale.
Jakie Chan arriva in casa nella speranza di ottenere un risultato di peso con l'Oreca #37 di Tung/Aubry/Stevens e con la gemella #38 di Jota, affidata a Gonzalez/Da Costa/Davidson.
Difficoltà in queste prime due gare per il team United Autosport, grandi favoriti con Albuquerque/Hanson/Di Resta #22.
Ci si attende una risposta da parte del Cool Racing, squadra vincente nell'opening race di Silverstone, ma lontana dal podio in Giappone dove il duo Borga/Lapierre/Coigny #42 ha raccolto pochi punti.

In GTE PRO é stata l'Aston Martin a sorprendere tutti al Fuji con il duo danese Sørensen/Thiim #95.
La coppia cerca il bis in Cina dove 12 mesi fa trovò il successo davanti alla Porsche #91 di Bruni/Lietz.
Estre/Christensen #92, al comando del campionato con il primo posto di Silverstone ed il secondo in Giappone.
AF Corse sbarca a Shanghai con Calado/Pier Guidi #51 e Rigon/Molina #71, pronti al primo risultato in questo difficile inizio WEC.
In GTE Am la Ferrari di Perrodo/Collard/Nielsen #83 ha confernato, con un ottimo secondo posto al Fuji, di essere la vettura da battere.
Le Porsche inseguono con il team Project 1 che accoglie Larry ten Voorde sulla vettura #57 insieme a Bleeklemolen e Keating.
Assente in Cina Felipe Fraga, titolare sulla vettura #57, ma impegnato in Brasile con il campionato Stock Car.
Abril/P. Prette/L. Prette #78 scendono in pista con la Porsche del team Proton Competition, mentre il Dempsey - Proton Racing porta in oriente le solite due auto con Pera/Ried/Campbell #77 e l'ufficiale Preining sulla #88.
Aston Martin sembra faticare con l'auto ufficiale di Gunn/Turner/Dalla Lana, mentre non si puó dire la stessa cosa della Vantage #90 del TF Sport.
Yoluc/Eastwood/Adam hanno vinto l'ultima 6H in programma mostrandosi come uno degli equipaggi da battere.

Australian Supercars

Penultimo atto nella storica location di Sandown per quanto riguarda il Virgin Australia Supercars Championship.
Dopo una Gold Coast 600 dominata dal Red Bull Holden Racing, con Lowndes/Whincup #88 e van Gisbergen/Tander #97, quella di domenica sarà l'ultimo evento endurance in calendario prima del finale tra i muretti di Newcastle.
McLaughlin #17 torna in pista dopo il bruttismo incidente a Sufers Paradise che non gli ha dato la possibilità di correre durante la seconda prova in programma.
McLaughlin, in coppia con Prémat, resta ancora in lotta per l'Enduro Cup con 125 punti di gap dal duo SVG/Tander.
Reynolds/Youlden #9 e Pye/Luff #2 hanno dato spettacolo nell'ultimo round dove ci si attendeva di più da parte della Ford #12 di Coulthard/D'Alberto.
Ricordiamo che dal 2020 non ci sarà più l'evento Endurance sul tracciato di Sandown.

Nessun commento:

Posta un commento