giovedì 5 dicembre 2019

Review - IMSA Michelin Pilot Challenge

Si é chiusa sul tracciato di Road Atlanta una spettacolare stagione per quanto riguarda l'IMSA Michelin Pilot Challenge.
L'Audi #39 di Westphal/McQuarrie, gestita dal team CarBahn with Peregrine Rach, ha portato a casa il campionato piloti dopo una stagione davvero incerta fino all'appuntamento del VIRginia International Raceway.
Grazie alla velocità di punta sulle paraboliche di Daytona, la McLaren #75  di Wittmer/Holton ha portato a casa il primo successo dopo una bellissima battaglia con la già citata Audi #39.
Westphal/McQuarrie hanno dato spettacolo tra i bumps di Sebring dove é arrivato il primo sigillo della stagione.
Una vittoria che é stato il prologo per altri due importanti podi in Ohio e nel Glen, mentre i rivali pagavano punti importanti in ottica classifica finale.
Da metà stagione in poi, l'Audi #39 ha avuto come unico vero rivale la BMW #82 di Clay/Jones, bravi a prendere la seconda piazza virtuale in campionato grazie ai tantissimi errori della McLaren.
Holton/Wittmer sono stati protagonisti in negativo della seconda parte di stagione dove abbiamo rivisto nella Victory lane la Camaro.
La vettura #71 di Liddell/De Pew ha portato in bacheca due successi in due piste totalmente differenti.
Liddell si é dimostrato ancora una volta un grande condottiero, vincendo a Road America in un finale storico che ha visto la Camaro #71 passare 4 vetture in un giro e trionfare all'ultimo metro sulla McLaren #75.
Audi ha continuato alla grande la stagione approfittando delle mediocri prove della BMW #82, in difficoltà al VIR ed a Laguna Seca.
Grazie alla seconda posizione a Road Atlanta, la McLaren #69 ha siglato il secondo posto finale in campionato con un abisso dell'Audi #39.
Deludono le Mustang, auto da cui ci si attendeva molto di più insieme alle AMG, l'auto da battere nella passata stagione.
Mercedes vince, grazie alla superiorità numerica, la classifica riservata alle case con 5 punti di gap su Audi.

Dopo un primo anno di rodaggio,  lo spettacolo non è mancato nella classe TCR.
Audi, Hyundai, Alfa Romeo ed Honda si sono dati battaglia fino all'ultimo round.
Dopo una partenza perfetta, grazie ai successi di Daytona e Sebring, la coppia O'Gorgman/Blackstock #37 sembrava poter dominare la stagione, ma tutto é cambiato a partire dall'Ohio.
Wilkins/Lewis #98, alfieri della Hyundai Veloster del team BYAN  HERTA AUTOSPORT, hanno iniziato dal tracciato di Lexington la rimonta verso il titolo, mentre anche le Audi, dopo un inizio disastroso, conquistano il primo podio grazie ad Ernstone/Morley #81.
Con il primo posto a Lime Rock, il secondo di Watkins Glen ed i piazzamenti di Road America e VIR, la coppia Wilkins/Lewis ha preso le redini della classifica.
Le Honda, dopo il perfetto inizio, si sono trovate costrette alla rimomta, mentre le Audi sembravano non reggere il passo della Veloster #98, costante su tutti i tracciati.
Grazie al secondo posto di Laguna Seca, la coppia Wilkins/Lewis é arrivata all'ultimo round di Road Atlanta con un margine considerevole.
Con il successo in Georgia il duo Wilkins/Lewis #98 ha chiuso nel migliore dei modi un 2019 perfetto. Podio in campionato per Gottsacker/Filippi #21 ed Ernstone/Morley #61, rispettivamente in seconda e terza posizione.
Invisibili per tutto il campiato le Alfa Romeo, in seria crisi in tutti i tracciati.
Grazie alla superiorità numerica , Audi vince la classifica riservata alle case con un solo punto di marcine sulla Hyundai.

Una stagione davvero interessante quella dell'IMSA Michelin Pilot Challenge, serie sempre imprevedibile e ricca fi colpi di scena.
Appuntamento a Daytona con una 4H che aprirà il 2020.

Nessun commento:

Posta un commento