martedì 21 gennaio 2020

Starting Grid - IMSA WeatherTech SportsCar Championship

Ci siamo, tutto é pronto dal Daytona International Speedway per la 24H di Daytona, la prima classica del calendario 2020.
La Rolex 24 at Daytona inaugura il nuovo anno dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship, la principale serie americana per il mondo endurance.
Il 2020 vedrà un calendario uguale a quello delle ultime edizioni con 12 round. Resta invariata anche la Michelin Endurance Cup, la mini serie di dutata che racchiude le prove di Daytona, Sebring, Watkins Glen e Road Atlanta.
8 DPi, 6 LMP2, 7 GTLM e 18 GTD si contenderanno l'ambito trofeo di Daytona nella speranza che il tempo sia più clemente rispetto allo scorso anno.
Nella classe regina troviamo diverse novità per quanto riguarda gli equipaggi.
Restano invariate le due Acura del team Penske, a caccia della Daytona 24H dopo aver siglato il campionato 2019 con Cameron/Montoya #6.
La coppia #6 tenta l'assalto alla 24H con Simon Pagenaud, già in pista con le auto di Roger Penske lo scorso anno.
Taylor R./Castroneves e Rossi #7 sono confermati sulla seconda auto del Capitano, mentre sparisce dalla categoria la seconda vettura di Action Express.
La Cadillac #5, l'auto sponsorizzata da Mustang Samplings, passa da Action Express al JDC - Miller MotorSport, squadra dove troveremo tre calibri come Bourdais/Duval/Barbosa.
Felipe Albuquerque, titolare della #5 lo scorso anno assieme a Joao Barbosa, sarà impegnato sulla numero 31 nelle prove endurance. Il portoghese si alternerá alla guida con la coppia brasiliana di Nasr/Derani #31.
Anche Mike Conway sará della partita a Daytona come quarto pilota della forte Cadillac di Action Express, plurititolata nel campionato.
Dopo l'abbandono di Jordan Taylor, dal team di famiglia ad ufficiale Corvette in GTLM, il WTR si schiera al via del WTSC  con l'inedita coppia van der Zande/Briscoe #10.
Dixon e Kobayashi aiuteranno il duo del WTR nella mitica corsa americana di domenica, conquistata 12 mesi fa con la presenza di Alonso.
Bomarito/Tinknell/Hunter Reay #55 e Jarvis/Nunez/Pla #77 sono i due equipaggi che cercheranno di tener alta la bandiera Mazda, in pista come nel 2019 con il supporto del team Joest.
Con il nuovo regolamento che prevede la presenza obligatoria di un bronze driver, è aumentata la presenza in griglia delle LMP2, 7 contro le 3 dell'ultima Daytona 24H.



Porsche, Ferrari, BMW e Corvette si sfidano per la corona in GTLM.
Con il pesante addio di Ford e la presenza solo nelle competizioni endurance di Risi Competizione, la squadra di punta per Ferrari nel WTSC, saranno solo 6 le vetture che si contenderanno la classe principale delle GT.
La versione aggiornata della Porsche 911 RSR, debutta a Daytona pronta a difendere il titolo 2019, conquistato alla grande con L. Vanthoor/Bamber #912.
La coppia sará nuovamente affiancata dal giovani Jaminet, mentre Pilet saluta il team ufficiale IMSA per altri progetti sempre con la casa di stoccarda.
Makowiecki supporterà Tandy #911 per tutto il 2020 sulla seconda Porsche, auto che accoglierá anche Matt Campbell durante le prove endurance.
De Philippi/Eng/Herta/Spengler #25 ed Edwards/Farfus/Mostert/Krohn #24 saranno gli 8 alfieri di BMW che cercheranno di difendere il successo di 12 mesi fa.
C'è invece grandissima attesa per capire cosa farà la nuovissima Corvette C8R.
La nuova GTLM cambia radicalmente rispetto alla pensionata e vincente C7R.
Jan Magnussen, dopo anni in coppia con Antonio Garcia, è pronto a lasciare spazio a Jordan Taylor, volto noto di Corvette.
Garcia/Taylor si presentano al via con la #3, mentre Gavin/Milner #4 saranno i due piloti titolari della #4.
Nicky Catsburg sosterrà la coppia della Corvette #3 nelle prove di duranta, mentre Fasseler è confermato come il terzo driver della numero 4.
Calado/Pier Guidi/Serra/Rigon #62 sono i quattro piloti che guideranno l'attacco della Ferrari, seconda nel 2019 alle spalle della BMW.



In GTD sono 18 le auto che si contendono la prima gara dell'anno.
Come per il 2019, insieme alla Michelin Endurance Cup, le auto GT3 della GT Daytona  parteciperanno anche alla WeatherTech Sprint Cup, mini serie che racchiude tutte le prove corte della categoria.
Acura dovrá difendere il titolo del 2019, dominato dalla coppia Farnbacher/Hindman #86.
Mario Farnbacher #86 resta con la vettura di punta dello Shank Racing, mentre Hindman sará impegnato sulla Acura #57, auto schierata dal Heinricher Racing.
Farnbacher verrá supportato in Florida da McMurry, Michimi e Gounon, mentre Parente, Goikhberg ed Allmendinger faranno squadra con il giá citato Hindman.
Dopo una deludente stagione, Paul Miller Racing torna alla carica dell'IMSA WTSC con Sellers/Snow/Lewis/Caldarelli #48.
Lamborghini, reduce da due acuti consecutivi alla Rolex 24, cerca un tris che sarebbe storico puntando anche sulla vettura #11 di Heistand/Perera/Costa/Schothorst.
Altra Huracan importante è quella del GRT Magnus, squadra dove troviamo Potter/Lally/Pumpelly/Mapelli #44.
C'è grande interesse nel capire come si comporterá Kyle Busch.
Il due volte campione della NASCAR Cup Series sarà per la prima volta impegnato su una GT3. Kyle divederá l'abitacolo con Chase/Hawksworth/De Quesada, in pista con una Lexus RC - F GT3.
AIM VASSER SULLIVAN avrà a Daytona anche una seconda Lexus dove spicca il nome di Shane van Gisbergen. Il neozelandese, protagonista assoluto del Virgin Australia Supercars Championship, torna in IMSA con Montecalvo, Telitz/Bell.
Ian James/Nicki Thiim/Roman De Angelis/Alex Riberas #23 riportano Aston Martin a tempo pieno nel WeatherTech SportsCar Championship con Heart Of Racing Team.
Pappas/S. Müller/Bleekemolen/Estep #54 sono sicuramente da tenere d'occhio con la Porsche del BLACK SWAN RACING.
Altra Porsche favorita è senza dubbio quella di Pfaff Motorsport, secondi lo scorso anno dove hanno vinto la Sprint Cup.
Olsen/Robinchon/Kern/Pilet difenderanno i colori dell'auto canadese in una delle classi piú combatutte.
Hardwick/Long/Imperato/Bachler #16 sono i quattro alfieri di Wright Motorsport, altro team che difende la bandiera Porsche.
WRT con Audi con Bortolotti/Ineichen/Morad/D. Vanthoor #88, Foley/Auberlen/Machavern/Kligmann #97 con la BMW del Turner Motorsport e la Ferrari di Scuderia Corsa con MacNeil/Vilander/Westphal/Balzan #63 sono altre tre auto che potrebbero dire la loro durante la maratona di Daytona.



Tutto sarà in diretta su IMSA TV, dalle qualifiche di giovedi alla gara di sabato sera.
Alle 19.35 di sabato la green flag della Rolex 24 2020


Nessun commento:

Posta un commento