giovedì 14 maggio 2020

LMDh: il futuro dell'endurance

ACO, ente che gestisce la 24h du Mans ed il WEC ed IMSA, associazione americana a cui appartiene l'IMSA WeatherTech SportsCar Championship, hanno finalizzato la bozza per i regolamenti delle nuove LMDh.
Dal 2022, si spera, la nuova classe dovrebbe diventare il punto di riferimento dell'endurance mondiale e sarà eleggibile in entrambi i campionati. Ricordiamo che questa formula si contenderà ad armi pari la vetta nelle competizioni di tutto il mondo con le Hypercar, la piattaforma di ACO che esordirò dal 2021.

Le nuove auto saranno costruite da quattro fornitori che poi venderanno alle case o ai privati le vetture.
Ligier, Oreca, Multimatic e Dallara sono i quattro costruttori che avranno la possibilità di creare le vetture che avranno omologate per 5 anni.

John Doonan, Presidente dell'IMSA, non ha però escluso la possibilità che il debutto delle LMDh possa essere ritardato al 2023. Uno slittamento dovuto all'emergenza sanitaria che potrebbe mettere in crisi il FIA World Endurance Championship, campionato che si ritroverebbe per 2 anni con solo tre auto in pista nella classe principale
In IMSA resterebbero invece in vigore le attuali norme con le Dpi che attualmente rappresentano la classe regina oltre l'Atlantico.


A Le Mans si perdono pezzi


Porsche Motorsport, con le due auto ufficiali americane e Corvette Racing con le due C8.R non saranno presenti alla 24 Heures du Mans per l'incertezza logistica dovuta al Coronavirus. Le quattro auto americane, oltre ai problemi legati agli spostamenti tra USA ed Europa, riguardano la necessità di recarsi, solo 7 giorni dopo la classica francese, in Ohio per la gara dell'IMSA WeatherTech.,


High Class Racing, IDEC Sport, Bykolles Racing e Proton Competition entrano di diritto alla 24h dopo la rinuncia di quattro elementi della GTE PRO.
Una classe povera, ridotta a solo sette auto, le sei del WEC e la Rossa di Risi Competizioni.






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