lunedì 11 dicembre 2017

Review - Super GT

Sotto l'insegna Lexus si è chiusa la stagione 2017 del Super GT dove la casa di Nagoya ha fatto sfracelli fino alla fine quando ha accusato un Balance of Performante per nulla favorevole. Il duo Cassidy/Hirakawa #37 ha iniziato l'anno con il trionfo di Okayama prima di concedere le seguenti prove alle gemella #38, #36 e #1 nella spettacolare gara di Sugo dove ha battuto la Nissan #48 di Chiyo/Motoyana.



La favola Lexus si è chiusa al Fuji quando la Honda #8 di Nojiri/Kobayashi ha approfittato di un
BOP favorevole per vincere.
La gara che cambia l'intero campionato è stata la famosa Suzuka 1000km dove la Nissan #23 di Matsuda/Quintarelli ha magiato molti punti sulle Lexus ma non è riuscita ha strappare il successo alla #64 di Baguette/Matsuura. La vettura di punta di casa Nismo ha perso parecchi punti nella trasferta di Buriram  quando Cassidy/Hirakawa ha siglato il secondo successo stagionale contro il 14°posto della #23. Mentre la Lexus #6 di Caldarelli/Oschina abbandonava la corsa al titolo, la #37 archiviava la questione titolo con un secondo posto che è bastato nonostante la prima piazza per la Nissan.
Il trofeo dedicato ai team è andato al Lexus Team KeePer TOM'S.



A differenza di un'anno fa, il campionato 2017 della GT300 ha premiato gli europei e ha fatto soffrire le vetture di casa. L'Opening race di Okayama ha premiato la AMG #4 di Taniguchi/Kataoka prima di assistere alla sorprendente vittoria della Lexus #51 di Nakayama/Tsuboi che si è ripetuta anche a Buriram.
La Toyota #25 di Matsui/Yamashita sembrava copiare quanto fatto vedere nella scorsa stagione sul tracciato di Sugo dove ha dominato la scena.



La Mercedes #65 di Gamou/Kurosawa ha attaccato la leadership della gemella #4 nel round di
Suzuka quando ha conquistato il gradino più alto del podio contro lo 0 marcato dagli avversari.
Nell'ultima gara della stagione, la BMW di Walkinshaw/Takagi #55 ha completato la gara più bella dell'anno attaccando le due Mercedes negli ultimi giri senza esito positivo per la casa bavarese che ha dovuto alzare bandiera bianca.
Taniguchi/Kataoka e GOODSMILE RACING & TeamUKYO hanno festeggiato gli allori della classe GT300.


Anche quest anno il Super GT ci ha regalato una stagione divertente e ricca di emozioni.
Vedremo cosa accadrà l'anno prossimo e soprattutto se ci sarà l'unione con il DTM dal 2019.






Immagini tratta da Motorsport.com


Nessun commento:

Posta un commento