Dopo due settimane di sosta, tra 6 giorni il mondo del
motorsport si sposta a Daytona per la mitica Rolex 24 at Daytona,
primo appuntamento dell'IMSA WeatherTech Sports Car Championship.
Il
2019 é un anno particolare per IMSA che celebra i suoi 50 anni di
esistenza con una stagione che si presenta con tutti gli ingredienti per
farci divertire. Saranno come sempre 12 appuntamenti di cui 6 da 2H e
40, 2 da 1H e 40 e 4 gare di durata tra cui spiccano la 12H di Sebring,
la 6H del Glen e la Petit Le Mans che insieme alla 24H di domenica
formano la Michelin Endurance Cup.
Il marchio francese ha preso il monopolio nella fornitura di gomme al posto di Continental, da anni nella serie.
Le
classi aumentano da 3 a 4 dato che da questa stagione le P2 europee
saranno divise dalle DPi che diventano le uniche pretendenti per il
successo.
Sono 11 le auto nella classe regina dove
salgono a 6 le Cadillac contro le 2 vetture schierate da Acura, Mazda e
Nissan che saluta ESM che ha chiuso i battenti dopo il 2018.
L'unica
vettura nipponica in pista sarà affidata a Bennett/Braun/Dumas/Duval
#54 con il team CORE Motorsport autore di uno splendido anno con l'Oreca
P2.
Acura sarà ancora schierata dal team Penske
che si gioca tutto con Montoya/Cameron/Pagenaud #6 e
R.Taylor/Castroneves/Rossi #7, nuovo volto dell'endurance al posto di
Rahal.
Le due Acura attaccano l'armata Cadillac che
vede come favorite le due vetture di Action Express pronte a difendere
il titolo della serie e di Daytona conquistato 12 mesi fa con
Fittipaldi/Albuquerque/Barbosa #5 a cui si aggiunge Comway che, a
differenza delle ultime stagioni, non sarà presente sulla #31 dove si
presentano ai nastri di partenza il temibile equipaggio formato da
Derani/Nasr a cui si aggiunge Curran.
WTR oltre ai
titolari J. Taylor/ Van Der Zande accoglie tra le proprie fila Kobayashi
ed Alonso, alla seconda Daytona della carriera dopo l'esordio con
United Autosport.
Anche JDC - Miller Motorsport ha acquistato due Cadillac con Trummer/Simpson/Miller/ Piedrahita #84 e Goikhberg/Vautier/DeFrancesco/ Barichello #85.
Infine
restano le due Mazda del Joest Racing che potrebbero dar battaglia con
Bomarito/Tincknell/Pla #55 e Jarvis/Nunez/Bernhard/Rast #77.
Sono
tre invece i team che si sfidano in P2 dove Dragonspeed si affida a
due vettura contro Performance Tech Motorsport e PR1 Mathiasen
Motorsport.
Dal
catino di Daytona si infiamma la lotta alla caccia della GTLM che
ritroveremo in tutte le competizioni ad eccezione di Belle Isle.
Magnussen/Garcia
#3 cercano di difendere il titolo portato a casa alla Petit Le Mans
2018 dove a uscire sconfitta fu la Ford che si presenta settimana
prossima con due auto affidate a Hand/Mueller/Bourdais #66 e a
Briscoe/Westbrook/Dixon #67.
Ferrari torna
all'attacco con Molina/Rigon/Calado/Pier Guidi mentre le Porsche
aggiungono Jamet alla #912 al posto di Bruni. Oltre a Bamber/L.
Vanthoor/Jaminet troviamo anche Pilet/Tandy/Makowiecki molto performanti
sulle prove endurance.
In casa BMW c'é attesa per vedere cosa farà Alex Zanardi che debutta con la M8 insieme a Edwards/Mostert/Krohn.
Sulla gemella #25 ritrovano De Phillippi/Eng/Farfus oltre a Herta che debutta in GTLM con la casa bavarese.
Sono 23 le vetture presenti in GTD che incrementa il numero di iscritti rispetto allo scorso anno.
La
stagione si snoderà su 11 competizioni, di cui 7 faranno parte della
WeatherTech Sprint Cup che si aggiunge alla Michelin Endurance Cup.
Lo
scorso anno il titolo é andato alla Lamborghini Huracan #48 del Paul
Miller Racing con Sellers/Snow che ha appeso il casco al chiodo da
campione.
Hardwick/Lewis/Caldarelli supporteranno
Bryan Sellers che dovrà vedersela con Mercedes, Audi e Porsche che
attacca a Daytona con 4 vetture.
Tra queste da ricordare l'equipaggio composto da
Lindsey/Long/Campbell/Boulle
#73 si mette in gioco con il team Park Place Motorsport mentre
attendiamo una bella gara dal Black Swan Racing con
Pappas/Seefried/Cairoli/Werner #540.
Mercedes resta
temibile con Riley Motorsport dove oltre ai titolari
Keating/Bleekemolen troviamo anche Stolz/Fraga. Interessante
l'equipaggio della #71 con Bühk/Schiller/Baumann/JC Perez.
Land Motorsport torna dopo la sfortunata ed ingiusta sconfitta del 2018 con la nuova Audi GT3 con Morad/Mies/D. Vanthoor #29.
I
tedeschi di Land non sono gli unici a portare a Daytona la nuova
vettura tedesca che ritroveremo anche nel box Starworks Motorsport,
Moorespeed e WRT con De Angelis/James/van der Linde K/Vervish #88.
Acura
cerca il titolo con Farnbacher/Hindman/Marks/AJ. Allmendinger #86
mentre sarà interessante vedere cosa farà il quartetto femminile
composta da Legge/Beatriz/De Silvestro/Nielsen, sempre su Acura.
Magnus
Racing si sposta da Audi ad Huracan che deve difendere il successo di
12 mesi fa con Grasser che ripresenta lo stesso equipaggio composto da
Bortolotti/Engelhart/R. Ineichen/Breukers #11.
AIM
Vasser Sullivan é il nuovo team che gestirà le due Lexus che vedono
nuovi piloti tra cui troveremo Motecalvo/Bell/Telitz/Segal #12 e
Heistand/Hawksworth/Cindric/ Cassidy sulla gemella #14.
Infine
attendiamo una buona prova da parte della Ferrari com Scuderia Corsa,
presente con Vilander/MacNeil/D. Farnbacher/Westphal #63.
Speriamo dunque di divertirci con un campionato che solitamente é sinonimo di battaglia.
La entry list qui...
La entry list qui...
Nessun commento:
Posta un commento