domenica 20 gennaio 2019

Starting Grid - IMSA WeatherTech Sports Car Championship

Dopo due settimane di sosta, tra 6 giorni il mondo del motorsport si sposta a Daytona per la mitica   Rolex 24 at Daytona, primo appuntamento dell'IMSA WeatherTech Sports Car Championship. 
Il 2019 é un anno particolare per IMSA che celebra i suoi 50 anni di esistenza con una stagione che si presenta con tutti gli ingredienti per farci divertire. Saranno come sempre 12 appuntamenti di cui 6 da 2H e 40, 2 da 1H e 40 e 4 gare di durata tra cui spiccano la 12H di Sebring, la 6H del Glen e la Petit Le Mans che insieme alla 24H di domenica formano la Michelin Endurance Cup. 
Il marchio francese ha preso il monopolio nella fornitura di gomme al posto di Continental, da anni nella serie.
Le classi aumentano da 3 a 4 dato che da questa stagione le P2 europee saranno divise dalle DPi che diventano le uniche pretendenti per il successo.
Sono 11 le auto nella classe regina dove salgono a 6 le Cadillac contro le 2 vetture schierate da Acura, Mazda e Nissan che saluta ESM che ha chiuso i battenti dopo il 2018.
L'unica vettura nipponica in pista sarà affidata a Bennett/Braun/Dumas/Duval #54 con il team CORE Motorsport autore di uno splendido anno con l'Oreca P2.
Acura sarà ancora schierata dal team Penske che si gioca tutto con Montoya/Cameron/Pagenaud #6 e R.Taylor/Castroneves/Rossi #7, nuovo volto dell'endurance al posto di Rahal.
Le due Acura attaccano l'armata Cadillac che vede come favorite le due vetture di Action Express pronte a difendere il titolo della serie e di Daytona conquistato 12 mesi fa con Fittipaldi/Albuquerque/Barbosa #5 a cui si aggiunge Comway che, a differenza delle ultime stagioni, non sarà presente sulla #31 dove si presentano ai nastri di partenza il temibile equipaggio formato da Derani/Nasr a cui si aggiunge Curran.
WTR oltre ai titolari J. Taylor/ Van Der Zande accoglie tra le proprie fila Kobayashi ed Alonso, alla seconda Daytona della carriera dopo l'esordio con  United Autosport. 
Anche JDC - Miller Motorsport ha acquistato due Cadillac con  Trummer/Simpson/Miller/Piedrahita #84 e Goikhberg/Vautier/DeFrancesco/Barichello #85.
Infine restano le due Mazda del Joest Racing che potrebbero dar battaglia con Bomarito/Tincknell/Pla #55 e Jarvis/Nunez/Bernhard/Rast #77.
Sono tre invece i team che si sfidano in P2 dove  Dragonspeed si affida a due vettura contro Performance Tech Motorsport e PR1 Mathiasen Motorsport. 



Dal catino di Daytona si infiamma la lotta alla caccia della GTLM che ritroveremo in tutte le competizioni ad eccezione di Belle Isle.
Magnussen/Garcia #3 cercano di difendere il titolo portato a casa alla Petit Le Mans 2018 dove a uscire sconfitta fu la Ford che si presenta settimana prossima con due auto affidate a Hand/Mueller/Bourdais #66 e a Briscoe/Westbrook/Dixon #67.
Ferrari torna all'attacco con Molina/Rigon/Calado/Pier Guidi mentre le Porsche aggiungono Jamet alla #912 al posto di Bruni. Oltre a Bamber/L. Vanthoor/Jaminet troviamo anche Pilet/Tandy/Makowiecki molto performanti sulle prove endurance.
In casa BMW c'é attesa per vedere cosa farà Alex Zanardi che debutta con la M8 insieme a Edwards/Mostert/Krohn.
Sulla gemella #25 ritrovano De Phillippi/Eng/Farfus oltre a Herta che debutta in GTLM con la casa bavarese.



Sono 23 le vetture presenti in GTD che incrementa il numero di iscritti rispetto allo scorso anno.
La stagione si snoderà su 11 competizioni, di cui 7 faranno parte della WeatherTech Sprint Cup che si aggiunge alla Michelin Endurance Cup. 
Lo scorso anno il titolo é andato alla Lamborghini Huracan #48 del Paul Miller Racing con Sellers/Snow che ha appeso il casco al chiodo da campione. 
Hardwick/Lewis/Caldarelli supporteranno Bryan Sellers che dovrà vedersela con Mercedes, Audi e Porsche che attacca a Daytona con 4 vetture.
Tra queste da ricordare l'equipaggio composto da
Lindsey/Long/Campbell/Boulle #73 si mette in gioco con il team Park Place Motorsport mentre attendiamo una bella gara dal Black Swan Racing con Pappas/Seefried/Cairoli/Werner #540.
Mercedes resta temibile con Riley Motorsport dove oltre ai titolari Keating/Bleekemolen troviamo anche Stolz/Fraga. Interessante l'equipaggio della #71 con Bühk/Schiller/Baumann/JC Perez.
Land Motorsport torna dopo la sfortunata ed ingiusta sconfitta del 2018 con la nuova Audi GT3 con Morad/Mies/D. Vanthoor #29.
I tedeschi di Land non sono gli unici a portare a Daytona la nuova vettura tedesca che ritroveremo anche nel box Starworks Motorsport, Moorespeed e WRT con De Angelis/James/van der Linde K/Vervish #88.
Acura cerca il titolo con Farnbacher/Hindman/Marks/AJ. Allmendinger #86 mentre sarà interessante vedere cosa farà il quartetto femminile composta da Legge/Beatriz/De Silvestro/Nielsen, sempre su Acura. 
Magnus Racing si sposta da Audi ad Huracan che deve difendere  il successo di 12 mesi fa con Grasser che ripresenta lo stesso equipaggio composto da Bortolotti/Engelhart/R. Ineichen/Breukers #11.
AIM Vasser Sullivan é il nuovo team che gestirà le due Lexus che vedono nuovi piloti tra cui troveremo Motecalvo/Bell/Telitz/Segal #12 e Heistand/Hawksworth/Cindric/Cassidy sulla gemella #14.
Infine attendiamo una buona prova da parte della Ferrari com Scuderia Corsa, presente con Vilander/MacNeil/D. Farnbacher/Westphal #63.



Speriamo dunque di divertirci con un campionato che solitamente é sinonimo di battaglia.

La entry list qui...



Nessun commento:

Posta un commento