domenica 19 gennaio 2020

Review - FIA Formula 1

Il 2019 ha riservato molte emozioni per quanto riguarda la Formula 1.
La massima formula ha chiuso la 69°edizione della sua storia con l'ennesimo sigillo di un campionissimo come Lewis Hamilton, per la sesta volta Campione del mondo.
L'inglese ha iniziato la stagione con un secondo posto prima di salire in cattedra nelle seguenti due tappe di Bahrain e Cina.
Tra i problemi di ed una vettura stellare rispetto alla concorrenza, Hamilton sembrava avere vita facile contro l'unico vero rivale, il compagno Valteri Bottas.
Il finnico ha cercato di ostacolare la corsa di Hamilton vincendo il GP di Baku, ma tutto è stato superfluo.
Barcellona, Montecarlo, Paul Ricard e la tanto contestata vittoria in quel di Montreal, hanno messo in chiaro quello che sarebbe stato l'esito dell'annata dopo l'evento di Yas Marina.
La parte centrale del 2019 ci ha fatto divertire con una bellissima lotta tra Max Verstappen e Charles Leclerc.
L'olandese ha fatto esaltare tutti i fan olandesi sul tracciato di Spielberg dove, grazie ad un attacco al limite a Leclerc, ha potuto esultare per il primo acuto dell'anno.
Una cosa che si ripeterá anche nella piovosa Hockenheim, sede del GP piú appassionante dell'anno. Verstappen é resistito alle difficoltà chiudendo la prova sul gradino più alto del podio di una competizione che ha visto molti big finire a muro.
Anche in Ungheria Verstappen ha cercato di avere la meglio su tutti, ma Hamilton non ha lasciato nulla al rivale, sconfitto nelle ultime tornate.
Finita la pausa estiva è finalmente arrivato il tanto atteso successo di Charles Leclerc.
Sul tracciato di Spa - Francorchamps il monegasco ha dato una lezione di guida a tutti, vincendo per pochissimo su Hamilton.
Una sfida che si é ripetuta solo 7 giorni di dopo nel tempio della velocità.
A Monza, Leclerc ha fatto impazzire il pubblico di casa con una prestazione perfetta che gli ha regalato il GP d'Italia.
La Ferrari ha avuto un momento di grazia che é continuato fino a Singapore, prova vinta da Vettel davanti a Leclerc.
Una vittoria decisa a tavolino che ha fatto storcere il naso a molti, compreso Leclerc.
Dalla night race di Marina Bay tutto è cambiato in casa Ferrari dove è scoppiata una vera rivalitá che è sfociata in quel di Interlagos.
Dopo aver buttato il GP di Sochi e le difficoltà di Suzuka, COTA e Mexico é arrivato il ritiro per entrambi in Brasile dopo un contatto che si poteva risparmiare. In tutte queste gare finali abbiamo visto una Mercedes quasi perfetta, sconfitta solo in Brasile dove ancora una volta é stato Verstappen ad avere la meglio.  Con il contatto tra Vettel e Leclerc la Ferrari ha perso la possibilità di giocarsi il terzo posto nella classifica piloti, siglato da Max Verstappen.
Stellare annata per Sainz e Norris, veloci e performanti per tutto il 2019.
Anche Albon è stato uno dei protagonisti della stagione passata grazie anche alla promozione dalla Toro Rosso alla Red Bull.  È mancato per Albon il podio, tolto da Lewis Hamilton durante l'appuntamento di San Paolo dopo una toccata nel corso dei giri finali.
Altro pilota della stagione é stato Giovinazzi che ha meritato la conferma in Alfa Romeo dopo i punti di Monza ed altre prove molto convincenti.
Deludono le Haas, mentre è triste vedere uno come Ricciardo costretto a lottare per le posizioni di metà gruppo.
Tutti a riposo ora, pronti per un 2020 che vedrá l'ultimo ciclo dei attuali regolamenti, pronti a cambiare dal 2021. Un cambio nella speranza di ritrovare lo spettacolo che spesso manca.

Nessun commento:

Posta un commento