lunedì 6 gennaio 2020

Review - FIA Formula 2

Nick de Vries si é laureato il padrone della FIA Formula 2 2019, mostrando una netta superiorità sulla concorrenza, assolutamente non all'altezza del giovane pilota ART.
L'olandese, in pista con il ART GP, ha iniziato sottotono l'anno con un misero sesto e settimo posto.
In Bahrain furono Latifi e Ghiotto i due migliori davanti al brasiliano Sette Camara.
De Vries ha iniziato a muovere i primi passi verso il titolo in quel di Baku, round che ha visto il primo podio per De Vries.
Dalla seconda gara di Baku, vinta da Latifi, abbiamo da subito capito la lotta che si sarebbe creata tra il canadese di DANS e De Vries.
Dopo il primo acuto di De Vries, durante la seconda tappa di Barcellona, il campionato è decisamente cambiato a favore dell'olandese. Grazie al successo in gara 1 ed il 5°posto nella sprint race, le competizioni di Montecarlo si sono rilevate oltremodo sfavorevoli per Latifi, out dalla zona punti in entrambe le prove.
De Vries ha allungato decisamente in classifica grazie al doppio podio di Spielberg, i punti pesanti di Silverstone ed Hungaroring.
Latifi restava l'unico outsider vero che poteva infastidire De Vries alla vigilia di Monza.
Nel tempio della velocità, De Vries, nonostante tantissime difficoltà durante l'inizio del week end, ha risolto la situazione a proprio vantaggio grazie a due importantissimi  podi.
Latifi ha letteralmente bucato entrambe le prove brianzole dove non ha segnato neanche un punto.
Questo fatto ha spalancato le porte al titolo di De Vries che già prima di Abu Dhabi era messo in cassaforte.
Latifi e Ghiotto completano il podio del campionato, nettamente impossibilitati a conquistare il titolo visti i troppi errori.
Con la vittoria nell'ultima gara di Yas Marina, Luca Ghiotto saluta il mondo delle monoposto, un panorama che gli ha regalato tante gioie.
Ottimo anno per Sette Camara, mentre deludono Zhou e Schumacher.
Il figlio dell'indimenticabile Michael ha deluso le attese con un 2019 che lo ha visto più volte fuori pista. Ok, Mick ha vinto a Budapest, una prova che é forse stata l'eccezione della regola.
Il 2019 della Formula 2 è però un anno triste, a causa di quanto accaduto durante la prima gara del fine settimana di Spa - Francorchamps.
Anthoine Hubert, campione della GP3 2018, ha perso la vita in quel bruttissimo incidente ad Eau Rouge , un momento davvero nero dell'intero anno di motorsport.
Tornando all'azione in pista, senza mai dimenticare Anthoine, é stato un discreto 2019, anche se é chiaro come De Vries non sia stato quel campione dominatore che abbiamo visto nelle ultime annate.
Una stagione con un livello di piloti basso rispetto alle ultime annate.

Nessun commento:

Posta un commento