venerdì 1 maggio 2020

Coronavirus: Come si muove la F1? DTM sulla strada della fine...

Sono molte le voci che circolano in queste ore riguardo al calendario della F1. La prima notizia da segnalare per un possibile ritorno in pista. Dopo la cancellazione ufficiale del GP di Francia di Formula 1 e di conseguenza l'eliminazione dal calendario della F2 e della F3 del round del Paul Ricard, il Mondiale 2020 del Circus dovrebbe scattare da Spielberg con due prove in due settimane.
Silverstone e Budapest hanno dichiarato che svolgeranno l'evento senza pubblico, mentre non sappiamo cosa accadrà per Spa - Francorchamps e per Monza.
Se il nostro GP è in bilico e non sappiamo se si terrà o meno a porte chiuse, la situazione è diversa in Belgio dove il governo ha emanato un decreto che vieta lo svolgimento di grandi eventi fino al 31 agosto, il gara di dovrebbe svolgere a porte chiuse.



La 24h di Spa è riprogrammata



La mitica maratona belga, valida per l'Intercontinental GT Challenge e per il GT World Challege Europe Powered by AWS, è stata ufficialmente rimandata al week-end del 25 ottobre. Il GT4 Europeo, il Lamborghini Super Trofeo Europe ed il TCR Europe dovrebbero correre a supporto della 24h che si terrà in autunno. Una scelta discutibile viste le rigide temperature che si potrebbero incontrare nelle Ardenne di Spa e le tante ore di buio che ci sono in quel periodo dell'anno.



WEC, ELMS e NLS cercano di correre senza fan




Il Mondiale Endurance, la European Le Mans Series ed il NLS, l'ex VLN, cercano un modo per correre nonostante il divieto di indire grandi eventi che è attualmente valido in Germania, Francia e Belgio.
Il WEC dovrebbe infatti tornare in pista il 15 agosto per la 6h di Spa, ma nulla è confermato in base al decreto del governo belga che abbiamo citato in precedenza. Stesso discorso vale in Germania per la serie del Nuerburgring, il NLS. Il 27 giugno potrebbe essere la data dell'inizio della campionato, già modificato due volte in meno di un mese. Il 7 maggio si dovrebbero scoprire le sorti per la European Le Mans Series. La serie europea di ACO ha radicalmente rivoluzionato i propri piani per il 2020 ed ha fissato lo start del campionato a metà luglio. Una scelta che potrebbe essere modificata dopo il provvedimento restrittivo dell'esecutivo francese.



DTM, senza tifosi e senza auto


Anche il DTM deve fare i conti con la pandemia che sta colpendo l'intero globo. La famosa serie tedesca non ha nascosto l'intenzione di gareggiare a porte chiuse se fosse necessario per iniziare un campionato che molto probabilmente non prevederà la storica tappa al Norisring.
Il DTM deve però guardare al futuro visto che, dal 2021, Audi non sarà più in pista.
Il problema è molto serio visto che le vie per salvare la categoria sembrano quasi nulle.


Seguono aggiornamenti...



Nessun commento:

Posta un commento