lunedì 16 marzo 2020

La lista nera del coronavirus


Sono molte le categorie che hanno rinunciato ai propri eventi a causa del coronavirus . Il primo luogo a risentire pesantemente del Covid - 19 é stato il nostro Monza Eni Circuit. Il tempio della velocità si é visto sottrarre i test pre - stagionali del DTM e posticipare la 12h di Monza della 24h Series e la 4h dell'ELMS, categoria che ha dovuto ritardare anche l'opening round di Barcellona. Monza ha dovuto anche perdere il primo appuntamento del GT World Challenge Europe Powered by AWS, assente dal nostro autodromo dopo una 9 edizioni consecutive. Nella speranza che il GT World Challenge Europe possa tornare a Monza, il motorsport ha perso altre importanti eventi.
Molto probabilmente non verrà disputato lo storico GP di Long Beach, evento californiano che é tappa fissa dell'IndyCar Series e dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
La serie endurance americana non potrà svolgere regolarmente le 12h di Sebring, posticipata a metà novembre come ultimo atto del campionato.
Se IMSA vede sfumare una delle sue gare più iconiche, IndyCar perde tutte le gare fino a maggio. St. Petersburg, Barber, Long Beach e COTA non verranno disputate.
Sempre in America, si ferma la maratona della NASCAR Cup Series, costretta a saltare le prove di Atlanta ed Homestead.
Oltre all'endurance americano, anche altri campionati di durata subiscono delle limitazioni. Non si perdono le prime due corse del NLS (VLN) e la 1000 Miles of Sebring, sesto appuntamento con il FIA WEC.
Oltre alla Formula 1 anche il Supercars Championship ha dovuto cancellare le quattro sprint race di Melbourne, eventi che l'organizzazione cercherà di recuperare. Oltre alla Porsche Carrera Cup France che non correrà a Barcellona e all'IMSA Porsche GT3 Cup Challenge che salterà St. Petersburg e Barber troviamo altri due campionati.
Gli ultimi due categorie in questione sono la F3 e F2, categorie che non saranno in pista in Bahrain e dovranno iniziare il campionato da Zandvoort, coronavirus permettendo.
Speriamo che la lista non si allunghi e che la situazione mondiale miglioro

Nessun commento:

Posta un commento