mercoledì 24 aprile 2019

Starting grid - ADAC GT Masters

Dal tortuoso tracciato di Oschersleben inizio la stagione 2019 dell'ADAC GT Masters.
Il calendario resta il medesimo dello scorso anno con gli appuntamenti di Most, Spielberg,  Zandvoort, Nürburgring, Hockenheim e Sachsenring che chiuderà la stagione.

Sono molti i cambi di equipaggio per la prossima stagione a partire dalla Porsche che deve difendere il titolo vinto lo scorso anno con Renauer/Jaminet.
Robert Renauer #1 rimette in gioco il titolo con il nuovo compagno Thomas Preining, finalmente con una GT3 dopo le grandi cose fatte vedere in Carrera Cup Deutshland e Supercup.
Sempre su Porsche conferma il suo impegno il team KÜS di Timo Bernhard con due auto dove troviamo anche Matteo Cairoli.
Il comasco si alternerá al volante della #18 insiemr a de Leener mentre Berhard sarà insieme a Bachler sulla #17.

Feller/D. Vanthoor #28 e Mies/Hofer #29 sono le due Audi per il team Land Motorsport, grandi favoriti insieme alle AMG del Mann - Filter team HTP con Dontje/Götz #47 ed Ellis/Vettel #48.
Lamborghini si presenta ai nastri di partenza con il l'Orange 1 GRT Grasser con Ineichen/Engelhart #82 e Perera/Bortolotti #63.
Sono 3 le Audi del BWT Mücke Motorsport affidate a Winkelhock/Ortmann #24, Schmidt/Haase #25 e Mücke/Rogivue #26.
Zakspeed deve riscattare due difficili annate e cercare il primo sigillo con la nuova AMG dato che l'ultimo titolo fu vinto con la SLS e la coppia Asch/Ludwig, nel 2019 insieme con la Ferrari di HB Racing
Da quest'anno entra in gioco anche Aston Martin con la nuova Vantage GT3.

Il PROpeak Performance porta in pista Hasse - Clot/de Sadeller #98 e Keilwitz/Martin #99 mentre il team Calleway, rimpiazza Keilwitz con Pommer sulla Corvette #77.
Marvin Kirchhöfer resta il secondo pilota della C7R #77, vicina al titolo lo scorso anno dove Porsche riuscì a vincere nell'ultimo round di Hockenheim.
Sabato e domenica le gare nel primo pomeriggio.

Lamborghini e Bentley si dividono i successi

Inizia con una i sigilli di Bentley e Lamborghini la stagione 2019 del British GT Championship In quel si Oulton Park.
La gara 1 ha visto la AMG #6 di Loggie/Macleod mantenere la leadership sulla Bentley #7 di Geddie/Ratcliffe.
La vettura inglese ha compiuto un folle sorpasso alla AMG che ha portato all'esclusione di entrambi dopo soli 3 passaggi. Parfitt Jr/Morris #31 hanno preso la leadership e l'hanno mantenuta fino alla bandiera a scacchi.

Balon/Keen #72 portano la Lamborghini al secondo posto finale davanti all'Aston Martin #96 dell'Optimun Motorsport affidata a Willinson/Ellis. La Vantage GT3 ha tenuto testa alla Lamborghini di De Haan/Cooker. La coppia del team Barwell #69, nella seconda prova ha approfittato dell'handicap al pit dei rivali per balzare al secondo posto assoluto. De Haan ha approfittato della Safety Car causata dall'incidente di Farmer per avvicinarsi alla AMG di testa.
Neary, in coppia con Christodoulou, non ha retto il ritmo di De Haan che vince la prima gara nella serie.
Secondo posto finale per la Mercedes #8 davanti alla Aston Martin #99 di Howard/Sørensen che nel finale hanno approfittato della battaglia davanti per arrivare a podio.
Disastrosa prova per le Bentley entrambe a muro nel finale vanificando l'intera gara.
Deludono le Aston Martin di TF Sport con Davidson/Adam #47 e la Farmer/Thiim #2 mentre si difende alla grande la Lamborghini #72, quarti al termine della giornata dopo il secondo posto in mattinata.

Si conferma alla grande la McLaren nella classe GT4 dove anche la Mustang ha dato spettacolo vincendo la seconda prova. La mattina, la McLaren #57 del Pointon/Macdonald ha portato a casa la prova battendo la #4 Dorlin/Smith e la genella #58 di Jakson/Williams, più atterrata in gara 2.

Nella seconda gara, dopo il testacoda della AMG #66 di Jones/Malvern, la strada per il successo é stata spianata alla Ford di Maxwell/Priaulx #15 che ha  doninate la scena fino all'ultima parte di gara quando dei doppiati hanno rallentato la marcia di Maxwell permettendo il rientro dei rivali.
La McLaren #20 di Johnson/O'Brien non ha mai approfittato della situazione per attaccare tenendo sotto controllo l'Aston #11 di Fletcher/Plowman
La vettura #11 si é girata nelle ultime battute aprendo le porte al primo podio per la Jaguar #44 McCullen/George.
A metà maggio il secondo atto della stagione in quel di Snetterton con due gare sulla distanza di 1H.

martedì 23 aprile 2019

MENCS - Richmond


Bentley e Lamborghini nel weekend di Pasqua

Inizia con una i sigilli di Bentley e Lamborghini la stagione 2019 del British GT Championship In quel si Oulton Park. 
La gara 1 ha visto la AMG #6 di Loggie/Macleod mantenere la leadership sulla Bentley #7 di Geddie/Ratcliffe.
La vettura inglese ha compiuto un folle sorpasso alla AMG che ha portato all'esclusione di entrambi dopo soli 3 passaggi. Parfitt Jr/Morris #31 hanno preso la leadership e l'hanno mantenuta fino alla bandiera a scacchi. 
Balon/Keen #72 portano la Lamborghini al secondo posto finale davanti all'Aston Martin #96 dell'Optimun Motorsport affidata a Willinson/Ellis. La Vantage GT3 ha tenuto testa alla Lamborghini di De Haan/Cooker. La coppia del team Barwell #69, nella seconda prova ha approfittato dell'handicap al pit dei rivali per balzare al secondo posto assoluto. De Haan ha approfittato della Safety Car causata dall'incidente di Farmer per avvicinarsi alla AMG di testa.
Neary, in coppia con Christodoulou, non ha retto il ritmo di De Haan che vince la prima gara nella serie.
Secondo posto finale per la Mercedes #8 davanti alla Aston Martin #99 di Howard/Sørensen che nel finale hanno approfittato della battaglia davanti per arrivare a podio.
Disastrosa prova per le Bentley entrambe a muro nel finale vanificando l'intera gara.
Deludono le Aston Martin di TF Sport con Davidson/Adam #47 e la Farmer/Thiim #2 mentre si difende alla grande la Lamborghini #72, quarti al termine della giornata dopo il secondo posto in mattinata.



Si conferma alla grande la McLaren nella classe GT4 dove anche la Mustang ha dato spettacolo vincendo la seconda prova. La mattina, la McLaren #57 del Pointon/Macdonald ha portato a casa la prova battendo la #4 Dorlin/Smith e la genella #58 di Jakson/Williams, più atterrata in gara 2.
Nella seconda gara, dopo il testacoda della AMG #66 di Jones/Malvern, la strada per il successo é stata spianata alla Ford di Maxwell/Priaulx #15 che ha  doninate la scena fino all'ultima parte di gara quando dei doppiati hanno rallentato la marcia di Maxwell permettendo il rientro dei rivali.
La McLaren #20 di Johnson/O'Brien non ha mai approfittato della situazione per attaccare tenendo sotto controllo l'Aston #11 di Fletcher/Plowman
La vettura #11 si é girata nelle ultime battute aprendo le porte al primo podio per la Jaguar #44 McCullen/George.
A metà maggio il secondo atto della stagione in quel di Snetterton con due gare sulla distanza di 1H.

venerdì 19 aprile 2019

Starting Grid - Porsche Carrera Cup France

Dal tracciato Paul Armagnac di Nogaro a supporto della Coupes de Pâques accendono i motori le Porsche della Carrera Cup France.
Come lo scorso anno la serie francese, oltre alle gare in casa al Paul Ricard e Magny -Cours, sconfina in Europa con le tappe di Barcellona, a Spa - Francorchamps e Misano.

Sono 17 le auto in pista tutte a caccia del titolo che verrà rimesso in gioco da Güven, campione della categoria all'ultimo decisivo appuntamento del Paul Ricard.
Dopo il titolo italiano, Quaresmini cerca il titolo francese dove ci saranno da  tenere d'occhio anche Enzo Guibbert e Misslin.
Florian Latorre continua l'impegno in Francia oltre alla Supercup dove nel 2018 arrivò un isperato successo in quel di Silverstone.
Misslin, Mateu e Chevalier sono i  pericolosi outsider insieme a C. Lapierre che passa del GT4 alla Carrera Cup. Per il round di Nogaro ci sarà anche Ledogar pronto a far bene nella combattuta ed imprevedibile Porsche Carrera Cup France.

La nostra storia - Blancpain GT Series

Come ogni anno il Blancpain GT Series si conferma uno degli appuntamenti più emoionanti e spettacolari di tutto il calendario del nostro autodromo.
Le gare a cui abbiamo assistito sono state spettacolari in tutte le categorie che da sabato pomeriggio hanno girato nel tempio della velocità.
Sabato mattina, un giro nel paddock ci ha permesso di osservare da vicino le GT4 che al pomeriggio si sarebbero dovute sfidare per la prima prova del 2019, dopo anni di assenza da Monza.



La prima sessione delle libere del Blancpain GT ha iniziato la nostra giornata sulle tribune della prima staccata prima di proseguire la giornata nell'attesa di incontrare Fernando Alonso, presente a supporto del suo team di Formula Renault.
Dopo aver firmato autografi e scattato qualche foto la gionata è continuata con le competizioni delle Renault, del Blancpain Sports Club e del GT4 che ci ha regalato moltissimi sorpassi e battaglie.
La pre qualifica del Blancpain GT Series ha completato la prima giornata di prove sotto il sole.
Domenica la pioggia non ha smesso fino alle 15 del pomeriggio rovinandoci molto dello spettacolo.
Per la seconda volta dal 2011 non abbiamo potuto assistere alla partenza lanciata del Blancpain GT Series, un momento davvero emozionante che speriamo di rivedere il prossimo anno.



Bellissima l'iniziativa di SRO di lasciare le vetture in pit lane dopo la 3H per permettere ai fan di
guardare da più vicino 50 mostri unici.
Grazie Blancpain GT per lo spettacolo e le emozioni regalate insieme al GT4 e alla Formula Renault.
Prossimo appuntamento con Monza a metà maggio con la seconda 4H con l'European Le Mans Series.




ACI GT - Monza


Starting Grid - British GT Championship

Da Oulton Park inizia la stagione 2019 del British GT che da qualche anno a questa parte apre le danze nel week end di Pasqua.
Il calendario 2019 prevede sette appuntamenti di cui 4 e
Endurance e tre Sprint come l'appuntamento inaugurare di Oulton Park.

Sperando in un meteo più clemente rispetto al 2018, la serie inglese dell'impero SRO, si prepara per il primo atto dove c'é attesa di vedere cosa farà il Century Motorsport.
Il team campione GT4, manterrà l'impegno nella classe GT4 ma assalta con due M6 la GT3. Paul/Green #3 e Willmott/Mitchell #9 sono i due alfieri del team inglese che sfida la temibile armata Aston Martin presente in massa con TF Sport, Optimun Motorsport e Beechdean ARM.
Optimun Motorsport #96 con Ellis/Wilkinson mentre con il Beechdean ARM sono confermati Howard/Sørensen.
TF Sport oltre alla coppia Thiim/Farmer, sulla Aston Martin V8 Vantage #2, ritroviamo Jonny Adam in auto con Davidson #47.
Bafle/Bell portano in pista l'unica McLaren nel gruppo dove attendiamo una buona prova dalle Huracan. Barwell spezza la collaudata coppia Minshaw/Kenn a favore di Keen/Balon #72 che dopo due anni di secondi posti tentano finalmente di battere Aston Martin e Bentley che esordisce nel British GT con la nuova Continental GT3 ampliamente collaudata per tutta europa.
Geddie/Ratcliffe #7 sono i piloti in casa Parker mentre Parfitt Jr/Morris #31 saranno impegnati con JRM Racing.
RAM Racing prosegue l'impegno con Mercedes insieme al Team ABBA Racing di Nearvy/Christodoulou #8.
Una Porsche torna in Inghilterra con Igoe/Wilcox d18 per il team WPI Motorsport.

In GT4 si riapre la guerra a caccia delle M4 del Century Motorsport, dominatori del fine stagione 2018.
Kimber/Mathiansen #42 e Fender/Gordon - Colebrooke #43 sono nuovi volti che porteranno in pista le M4 del Century Motorsport che da quest'anno oltre alla nuova Aston GT4 sono chiamati a difendersi anche dalle Mustang. Sono 3 le Ford in pista nella categoria, una per RACE Performance e due per Multimatic Motorsports.
I primi portano Smelt/Taylor - Smith mentre con Multimatic sono presenti Maxwell/S. Priaulx #15 e McCumbee/Buford #19.

Smith/Dorlin #4 e Collard/Proctor #5 si alterneranno con il Tolman Motorsport con McLaren,  veloce lo scorso anno in varie competizioni.
Sono 7 le Aston Martin in pista mentre solo una KTM per McCollum/Cooper #32, all'esordio in questa serie.
Mercedes e Jaguar mantengono l'impegno dello scorso anno mentre manca alll'appello la Nissan e la Ginetta che dopo moltissimi successi é assente nella entry list di Oulton Park.

Ricordiamo che le gare si terranno tutte lunedì per la durata di 1H con cambio pilota obbligatorio.

martedì 16 aprile 2019

La pioggia incorona Porsche


Esordio con il botto per il team Dinamic che sbanca a Monza alla prima apparizione nel mondo delle GT3 con il trio Bachler/Rizzoli/Ashkanani #54.
Dopo lo start dietro SC per troppa acqua in pista, la gara ha visto la Huracan #63 di Bortolotti/R. Ineichen/Engelhart prendere la leadership mentre dietro si scatenava la lotta per la seconda piazza.
 



Tutto é cambiato al primo pit quando molti equipaggi hanno deciso di mettere le slick.
D. Vanthoor/Riberas/Companc #2, la già citata #63, e molti altri tra cui la Mercedes #88 di Meadows/Marciello/Abril, hanno optato per le slick che però non paganto la scelta sulla lunga distanza.
Marciello ha recuperato  posizioni raggiungendo la vetta dopo aver infilato le due Porsche di Rowe e la Aston #76 di Thiim/Dennis/Kirchhöfer che con una strategia perfetta si sono trovati al comando.
Marciello ha poi sofferto con la pioggia che tornava sull'Autodromo di Monza ricambiando la leadership a favore della Porsche #98 di Müller/Dumas/Jaminet.
La danza dei pit ha ripreso per l'ultima sosta prima dell'ingresso dell'ultima Safety Car per un problema a Biassono. Questo FCY ha permesso alla #25 del team Sainteloc, affidata a Gachet/Palette/Haase, di prendere la leadership.

 

La classifica al restart vedeva la #25 al comando seguita dalla #54 del team Dinamic, incredibilmente
Bachler non riusciva a passare le doppiate Aston e Audi mentre la #25 prendeva margine prima che alla Lesmo due un desciapamento buttasse via tutto il lavoro svolto regalando la leadership alla Porsche che torna a vincere nel Tempio della velocità dopo otto anni dalla prima volta che fu nel 2011, prima gara della storia del Blancpain GT Series.
Dinamic vince la prima prova in GT3 regalando alla nuova generazione di 911 il primo sigillo internazionale.
Secondo posto finale per la Lamborghini #563 davanti alla Mercedes #4 di Stolz/Engel/Buurman, terzi dopo una incredibile rimonta a causa di un testacoda alla prima variante dopo un contatto.
Ottima prova per la Bentley #108 di Buncombe/Soucek/Soulet e per la Aston Martin #59 di Adam/Ledogar/Watson, all'esordio con il team Garage 59.
seconda, la Porsche #98 e la Lamborghini #540  di Mapelli/Caldarelli/Lind.



Nelle altre categorie c'é stata una grande lotta soprattutto nella Silver Cup che ha visto una bellissima battaglia tra le Mercedes.
Il team AKKA ASP di Bastian/Boguslabskiy/Fraga #90 ha conquistato la seconda piazza in  qualifica mantenendo con Bastian la leadership per tutto il primo stint prima di cedere il passo alla Mercedes #6 del team Black Falcon di Haupt/Assenheimer/Piana.
L'italiano non ha retto il passo di Felipe Fraga che ha preso la vetta negli ultimi giri finendo al quarto posto Overall.

 

Terzo posto per Beretta/Proto/Menchaca #555 con l'Orange 1 FFF Racing Team che ha preceduto la vettura #19 del team GRT Grasser Racing Team.
Il team Tempesta Racing con la Ferrari 488 di C. Buncombe/Hui/Froggatt ha vinto in PRO Am con oltre un giro di vantaggio su Michael/Pâque/Winkelhock #26.
In AM vince Lamborghini con Amstutz/Machitski/Ramos #77 dominando la prova sulla #29 del Raton Racing by Target.

 

Una 3H fantastica grazie anche al maltempo che ci ha regalato una gara ricca di sorpassi. Il Blancpain GT Series inizia nei migliori dei modo prima di spostari in Inghilterra dove la prima domenica di maggio ci sarà la prima prova del Blancpain GT World Challenge Europe (Sprint) sul tracciato di Brands Hatch mentre l'Endurance torna tra un mese a Silverstone.




Ancora Cadillac tra le toccate



Albuquerque/Barbosa #5 vincono in volata un bellissimo Bubba Burger GP tra i muri di Long Beach,  terzo appuntamento con l'IMSA WeatherTech Sports car Championship.
La sprint race sull'ora e quaranta ha visto le due Acura mantenere la vetta sulla Cadillac #31 di Nasr/Derani che passava al secondo posto mentre le Mazda si escludevano con la #55 a muro e la #77 con problemi.
La Cadillac #10 di Van der Zande/J. Taylor subiva una penalità per un sorpasso in yellow mentre la #31, al primo pit in caution, perdeva la ruota anteriore destra per un mancato avvitamento ai box.
Le Acura hanno preso la vetta prima di essere sorprese dal mamcato pit di Albuquerque che ha preso di sorpresa le Acura mantenendo la leadership nelle ultime tornate grazie a dei doppiaggi perfetti che hanno regalato il successo alla vettura #5.
Taylor/Castroneves #7 si piazzano al secondo posto davanti a Montoya/Cameron #6 mentre limita i danni la Mazda #77.



In GTLM lo spettacolo non é mancato con grandi toccate e sorpassi. Porsche l'ha fatta da padrona prendendo da metà gara la prima posizione con L. Vanthoor/Bamber #912 e non lasciandola fino alla bandiera a scacchi.
Alle spalle abbiamo assistito alla lotta per il podio tra la #911, le due Corvette e la Ford #66 di Mueller/Bourdais.
La Ford, dopo essere stata raggiunta dalla Corvette #3 di Garcia/Magnussen, é stata buttata a muro dalla #3 che ha chiuso al secondo  posto finale davanti alla #4 di Milner/Gavin.
Male le BMW insieme alla Ford #67 e alla #911 che sul finale di prova ha ceduto il passo alle due Corvette dopo una bellissima lotta a suon di toccate nel traffico delle P.
Ad inizio maggio si torna in pista a Mid - Ohio con tutte le classi presenti sulla distanza canonica di 2H e 40 minuti.


Sette su sette



Mitch Evans é il settimo vincitore in sette gare con altrettante case divererse a vincere nella Formula E che ci ha fatto divertire nel E - Prix di Roma.
L'inglese del team Jaguar ha giocato alla grande con l'Attack mode compiendo uno spettacolare sorpasso ai danni di Lotterer che ha visto sfuggire il succeso nella chiane dell'obelisco.
Lotterer ha chiuso al secondo posto davanti a Vandoorne che tiene testa con HWA Racelab, auto che comincia a farsi vedere in alto al gruppo dove manca Audi, solo settimana con Di Grassi.
Discreta prova per Buemi e Rowland mentre salutano malamemte Roma Vergne, Massa, Mortara e Sims che insieme al compagno Da Costa sembra faticare, e non poco, con la nuova BMW.
Tra due settimane si torna in scena a Parigi.


1000 volte Lewis



Hamliton vince il 1000° GP di Formula 1 sul tracciato di Shanghai, terzo appuntamento con la F1 e terzo sigillo Mercedes.
Dopo la fortunata vittoria in Bahrain, il campione del mondo ha attaccato Bottas nei primi metri prendendo la vetta e non mollandola più fino alla fine della prova.
Alle spalle delle due Mercedes si é accesa la lotta per il podio tra le due Ferrari e Verstappen.
Leclerc, dopo aver lasciato spazio al compagno per volontà del team, non ha potuto più giocarsela con Vettel che ha finito davanti a Verstappen che di strategia é stato davanti al monegasco di casa Ferrari.
Punti per Riccardo, Perez, Raikkonen ed Albon che si fa perdonare dopo l'erroraccio nella qualifica nella ultima curva.
Peccato per Norris, Sainz e Giovinazzi che continua a deludere rispetto al compagno Raikkonen.
Pausa per la massima formula che tornerà in pista per la prova di Baku tra due settimane.



La vittoria che non ti aspetti



Hedman/Hanley/Allen #21 vincono la 4H dell'ELMS, primo atto della stagione.
La vettura del team DragonSpeed ha finito una gara perfetta  dominando la scena e vincendo con oltre 16 secondi di gap sulla Oreca #28 del team IDEC Sport con Lafargue/Chatin/Rajas e 30 sulla #30 di Jamin/Pantiatici/Bradley.
Si confermamo Rusinov/Van Uitert/Nato con G - Drive mentre faticano le Ligier che vedono come miglior risultato il sesto posto della #22 di Hanson/Di Resta per il team United Autosport.
Non pervenuta la Dallara, undicesima con la #45 di Manchester/Pla/Barnicoat.
Delude il team Barthez ed il team RLR MSport con Farano/Senna/Maini #43 da cui ci si attendeva molto di più visto il buon equipaggio.



In LMP3 torna dopo un anno a vincere il team Ultimate #17 di Lahaye/Lahaye/Heriau che con Norma battono le Ligier confermando la loro efficienza.
Il terzetto #17 ha chiuso davanti alla vettura #11 di Eurointernational con Jensen/Petersen davanti a Inter Europol Competition #13 che si conferma come nel 2019 con Hippe/Moore.
Incapace di mantenere la pole la #10 del team Oregon mentre fatica il team United Autosport che come nel 2018 sempra non tenere il passo del resto del gruppo. In GTE gara dominata da inizio alla fine per quanto riguarda la Ferrari #51 di Pier Guidi/Nielsen/Lavergne, all'esordio con il team Luzich in ELMS.
Sorprendente secondo posto finale per il trio femminile Gostner/Frey/Gatting con Kessel Racing #83 davanti alla #77 del team Proton con Cairoli/Pera/Ried.
Una 4H molto interessante che ci proietta verso la prossima prova della European Le Mans Series nella nostra Monza a metà maggio


Maledizione finita



Dopo essere stato beffato nel 2017 e nel 2018 in quel di Martinsville, Martin Truex Jr #19 vince la prima prova con Gibbs al termine di una gara che ha visto una bella lotta finale tra Logano #22 e Truex.
Logano ha sigillato la Stage 2 mentre Ky. Busch #18 ha vinto la prima frazione di gara.
Terzo posto per Boywer #14 davanti ad Harvick #4, autore della  pole, ed Hamlin #11.
Austin Dillon #3 sigilla una importante top 10 insieme a Keselowski #2.
Deludono ancora una volta il team Hendrick e Kyle Larson #42, in testacoda in T1.
Buona prestazione per Bowmann #88, Menard #21e Ku. Busch  #1 che si preparano per la lunga pausa.
Prossimo appuntamento a Talladega fra due settimane.



Penske domina e sbanca



Il team Penske si spartisce il successo in quel di Phillip Island.
McLaughlin #17 ha dominato la la prova del sabato mentre la domenica é stato Coulthard #12 ad imporsi nella seconda gara.
Le sorprese di sabato e di domenica sono stati i giovani presenti sul podio come Heimgartner #7 e de Pasquale #99. Buono fine settimana per Mostert #55, Reynolds #9 e Waters #6 mentre Whincup #88 e van Gisbergen perdono punti preziosi dalla vetta di McLaughlin, domimatore assoluto della stagione. Pye #2, Percat #8 e Davidson #230 conquistano un buon risultato in due gare  che non ci hanno molto esaltato.
Il 4 maggio si corre a Perth per la PIRTEK Perth Supernight dove sono previste due gare.


Senso unico



Alexander Rossi #27 domina il GP di Long Beach ripetendo la stessa maiuscola prestazione di 12 mesi fa che gli permette di regalare la 200°vittoria al team Andretti.
Il pilota #27 ha tenuto testa al veloce Newgarden #2 e a Dixon #9 che sul finale ha ostacolato Rahal #15 che attaccava disperato il terzo posto finale.
Ottima prova in generale per tutti i Penske che sono nella top 10 insieme anche a Sato #30 ed Hinchcliffe #5
Deludente prestazione per O'Ward #3, Rosenqvist #10 ed  Herta #88, in una stagione che sicuramente continuerà a regalarci grandi emozioni. Per la prossima gara si torna ad Indianapolis per il GP che aprirà lunghe ed eterne prove per la Indy 500.

domenica 14 aprile 2019

Starting Grid - International GT Open

Dal tracciato del Paul Ricard parte la stagione 2019 con l'Internetional GT Open con 25 auto presenti e molte novità.
La stagiome toccherà le stesse piste degli ultimi anni con il finale di campionato nel nostro autodromo di Monza che prende il posto di Barcellona, da anni ultima tappa della serie.
La prima novità é il cambio di casa per Teo Martin che lascia le BMW per la nuova McLaren 750s all'esordio in europa con le coppie Saravia/Rueda #17, Hahn/Khodair #16 ed Kodrić/Chaves #59.
Il team spagnolo, secondo lo scorso anno, cerca la rivincita contro la Ferrari presente con Spirit of Race che schiera Froggatt/Cheever III #93 e Cameron/Griffin #21.
Emil Frey lascia le Lexus ed il Blancpain GT Series per il GT Open e due Lamborghini Huracan GT3 che vedranno al via Costa/Altoé #63 e Siedler/Grenier #14.
Oltre all'impegno italiano nell'ACI GT, Antonelli Motorsport porta tre AMG GT3 in pista con Zampieri/Rovera come auto PRO che dovrà vedersela con le altre AMG come quelle del SPS Automotive Performance.
I tedeschi confermano Pierburg/Onslow - Cole #20 ed il duo Crestani/Ramos #10 che si spostano dopo l'esperienza in Lamborghini.
Assente il team Imperiale mentre attenzione al team Petri Corse in pista con una Bentley GT3 affidata a Umbrarescu/Van Buren Jr.
Ellis/Wikinson #96 sono i due membri alfieri per quanto riguarda l'Optimum  Motorsport,  unica Aston Martin in pista.

sabato 13 aprile 2019

Bottas regola il compagno

Sará Valteri Bottas a scattare dalla pole position nel GP di Shanghai, terzo appuntamento con la F1.
Il finnico di casa Mercedes ha regolato il compagno Hamliton fermando il crono in 1.31.547, solo 23 millesimi più veloce dell'inglese che non ha avuto problemi a tener testa alle Rosse di Vettel e Leclerc, rispettivamente in terza e quartgaraa piazza. Red Bull completa la terza fila con Galsy che paga 1 secondo  dalla vetta a differenza dei 5 decimi del compagno Verstappen che sembra in pista con una categoria diversa.
Chiudono la top 10 le due Renault e le due Haas con Grosjeans e Magnussen che non hanno girato nella ultima decisiva Q3 dove non troviamo le Alfa Romeo che si posizionano in 13° e 19° piazza rispettivamente con Raikkonen e Giovinazzi che ha avuto problemi.
Deludono le McLaren, pronte alla rimomta domani nella gara che inizierà alle 8.10.

venerdì 12 aprile 2019

Starting Grid - Blancpain GT Series Endurance Cup

Tutto é pronto a Monza per l'apertura del Blancpain GT Series, primo appuntamento per quanto riguarda l'Endurance Cup.
Dal 2011 il campionato di punta di SRO si prepara a vivere una 3H nel Tempio della velocità, primo atto dei 5 previsti.

La stagione proseguirà con la 3H di Silverstone, la 1000km del Paul Ricard, la 24H di Spa e la finale di Barcellona sempre sulla classica distanza di Monza.
Il Tempio della velocità accoglie 49 vetture con grandissime novità, nuovi equipaggi e soprattutto nuove auto che esordisono.
Audi schiera come sempre il team WRT e la nuova R8 che verrà portata in pista da Riberas/Perez Companc/D. Vanthoor #2 e Weerts/Breukers/Sanchez #10 mentre il Sainteloc Racing #25 si presenta con Haase/Palette/Winkelhock.

Porsche esorsisce a Monza con la nuova 911 e con nuovi team che vanno a sostituire il "Grello" di Manthey entrando in pista con il team Rowe che dopo le esperienze con Mercedes e BMW passa da Porsche.
Jaminet/Dumas/Müller #98 e Werner/Campbell/Olsen #99 sono i sei ufficiali della casa di Weissach pronti a trionfare a Monza per spezzare un astinenza che dura dal 2011.
Rizzoli/Bachler/Ashkanani portano in pista i colori del team Dinamic alla prima esperienza nelle GT dopo i successi in Porsche Carrera Cup Italia e Supercup con Drudi che passa da Audi per una nuova esperienza con Attempto Racing , in pista con due auto, una delle quali con Schmid/Foster/K. van der Linde #66.
AKKA ASP e  Black Falcon sono i team di punta per le Mercedes che si trovano a difendere il titolo Endurance con Buurmann/Engel/Stolz #4 e il GT Series con Raffaele Marciello.
Il pilota Mercedes resta tra le fila del team AKKA con Abril e Meadows, con il quale l'italiano sigilló il titolo Sprint.

Assente una BMW ufficiale mentre si amplia il numero di Aston Martin presenti sul tracciato con Garage 59 che lascia McLaren, assenti nella serie. Per la nuova Aston continua l'impegno con gli svizzeri di R - Motorsport che si mettono in pista con Dennis/Kirchhöfer/Thiim #76 (al posto di Lynn nelle prime 2 gare) e con Vaxivière/Martin/Parry #62 mentre attenzione a Ledogar/Watson/Adam, in pista con Garage 59.
Unica Ferrari in PRO resta la #72 di SMP con Molina/Aleshin/Rigon mentre in casa Lamborghini, oltre al GRT con Bortolotti/Engelhart/R. Ineichen #63, troviamo ai nastri di partenza il team Orange 1 FFF Racing Team con Keen/Venturini/Perera #519 e Caldarelli/Mapelli/Lind #563.
Celebra il centenario la Bentley e va a caccia del primo titolo Endurance con Pepper/Kane/Gounon #107 e Buncombe/Soucek/Soulet #108.

In Silver Cup c'é attesa per il debutto in pista full - time della Acura NSX GT3 che insieme  Jenson Team Rocket RJN ed a McMurry/Frommenwiler/Moore #22 cerca il successo in classe agguerritissima dove mancherà la pensionata Jaguar.
Black Falcon ripropone Al Faisal/Haupt/Assenheimer #6 assoluti protagonisti lo scorso anno dove anche le Lamborghini avevano fatto vedere grandi prestazioni con la vetture del Barwell che in questo 2019 sará affidata a Mitchell/Pull/Witt #78.
Sempre con Huracan si schierano Proto/Menchaca/Beretta #555 con Orange 1 FFF Racing Team mentre attenzione alla Lamborghini di Ombra Racing di Monti/Frassineti/Stomeman #12.
AKKA, con Mercedes,  cerca di mantenere lo strapotere nella categoria affidandosi a Bastian/Fraga/Bogulavskiy #90
Rinaldi cerca di portare in alto il nome di Rinaldi mentre Yoluc/Harthy/Eastwood #97 sono i membri del team Oman Racing by TF ma nella classe PRO - AM

Oltre alla Aston #97, in PRO- AM la lotta é aperta tra le varie case che portano almeno una auto a partire da Audi con il team Sainteloc con Michal/Crestani/Pohler #26. La Bentley  verrà portata sul tracciato dal team Parker presente con Pierce/Smith/Morris #31 mentre AF Corse resta molto pericolosa con la vettura #52. La  terza vettura di AKKA si presenta con il collaudato terzetto Beaubelique/Ricci/Pla #87.
10 vetture sono iscritte nella classe AM dove troviamo l'unica Lexus in pista, in orbita al team Tech 1 Racing.
Boutsen si schiera con due Huracan mentre Goodwin e West  #188 sono i membri della Aston del Garage 59.
HB Racing e Rinaldi sono i due team di punta per quanto riguarda la Rossa che dovrà vedersela anche con il Barwell Motorsport #77 con Ramos/Amstutz/Matchiski.

Tutti a Monza per un fine settimana che sarà l'inizio di una stagione da sogno.

Mercedes continua a comandare

Si chiude a Shanghai il terzo venerdì di libere per la Formula 1 che si prepara per la 1000 competizione della sua storia.
Il fine settimana si é aperto con il crono di 1.33.911 per Vettel che per due decimi ha battuto Hamilton, più attardato nella seconda sessione dove la Ferrari ha avuto ancora problemi sulla vettura di Leclerc, terzo nella FP1. Buona giornata Verstappen  e Bottas, primo nella seconda sessione con Valteri Bottas grazie al crono di 1.33.330.
Chiudono la seconda libera nella top 10 anche Hulkenberg, Sainz jr e Norris che conferma una Mclaren molto veloce.

Fatica Gasly che nonostante abbia tra le mani una buona Red Bull fa fatica a tener testa alle due Toro Rosso e all'Alfa Romeo di Raikkonen.