sabato 1 giugno 2019
Bentley al comando
È la Bentley #107 di Pepper/Kane/Gounon a siglare la pole position per la 6H del Paul Ricard, terzo appuntamento con il Blancpain GT Series Endurance Cup. La Continental GT3 #107 conquista la prima pole della stagione con il tempo di 1.53.338.
Secondo posto per la Mercedes #4 del team Black Falcon con Engel/Stolz/Buurman, distante si soli 53 millesimi.
Terza posizione per la prima vettura Silver, l'Audi #55 di Drudi e dei fratelli Schothorst.
Completano la top 5 la Lamborghini #563 di Caldarelli/Mapelli/Lind e la Porsche #99 di Werner/Campbell/Olsen.
La gara é prevista questa sera a partire dalle 18.00
Acura detta legge
Il WTSC arriva a Detroit dove é l'Acura #6 di Montoya che conquistare la pole assoluta. la vettura #6 di Montoya/Cameron ha siglato la pole in 1.19.373 precedendo i compagni di squadra Taylor/Castroneves #7 di 2 decimi.
Terzo posto per la Mazda #55 di Bomarito/Ticknell davanti alle Cadillac di Derani/Nasr #31 e alla gemella #5 di Barbosa/Albuquerque.
In GTD è la M6 #96 di Foley/Auberlen a sorprendere tutti e segnare il miglior tempo in 1.30.024.
Dopo le qualifiche é arrivata l'esclusione dalla sessione che regala alla Porsche #73 di Long la prima casella del gruppo. Secondo posto per l'Acura #57 di Nielsen/Legge davanti alla gemella #86 di Hindman/Farnbacher.
Ottima qualifica per le Lexus mentre faticano Ferrari e Mercedes, che chiude il gruppo GTD con Robinson/Aschenbach.
venerdì 31 maggio 2019
giovedì 30 maggio 2019
This Week
mercoledì 29 maggio 2019
martedì 28 maggio 2019
La prima volta di Pagenaud
Il #22 del team Penske ha dovuto allinearsi con la strategia di Newgarden #2, Carpenter #20 e Rossi #27, autore di un paio di sorpassi paurosi.
Il pilota del team Andretti ha avuto un problema al pit con il carburante, che ha rischiato di rovinare tutto quello costruito nella prima metà di gara.
Fortunatamente per Rossi, l'errore di Ericsson #7 all'ingresso della pit lane, ha chiamato in pista la Safety Car, la penultima della prova prima del contatto tra Rahal #15 e Bourdais #18.
I due hanno causato una carambola il curva 3 che ha portato anche Rosenqvist #10 e Veach #26 al ritiro.
Dal restart in poi é stato puro spettacolo con Rossi che ha preso la leadership prima dell'attacco decisivo di Pagenaud, abile a bloccare la vettura #28 nel backstraight durante l'ultimo giro.
Terzo posto per Sato #31 davanti a Newgarden #2 e Power #12 che nel finale ha rimontato molte posizioni.
Ottima 500 miglia per Ferrucci #19 che ha completato la competizione in sesta piazza guadagnando il titolo di nominato come Rookie of the Year.
Delude Castroneves #3 mentre peccato per Herta #88, out troppo presto per problemi.
Il successo di domenica chiude un maggio magico per Pagenaud, primo nel GP di Indy ad inizio mese, in pole per la 500 miglia e primo sotto la bandiera a scacchi finale.
Per Penske si tratta del 18° sigillo nella gara più importante della stagione, un nuovo trofeo nella infinita bacheca del team del Capitano.
Settimana prossima il doppio round di Detroit.
Partito dalla pole, Hamilton ha tenuto la leadership nella prima parte di gara mentre dal fondo Leclerc dava vita a sorpassi pazzeschi come quello visto su Grosjeans alla Rascasse.
Il monegasco doveva però salutare i sogni di una rimonta dopo un contatto con Norris che ha causato una foratura a Leclerc, obbligato a compiere un giro intero con 3 ruote.
Dopo questo problema, il GP di casa di Leclerc é finito nel box della Rossa con grande tristezza e delusione in una gara persa con l'eliminazione dalla Q1.
Durante la Safety Car, per i detriti lasciati da Leclerc, in pit lane, Verstappen ha passato Bottas dopo un unsafe release che gli ha tolto 5 secondi dopo la prova.
Verstappen ha iniziato a cercare un varco per passare Hamilton fino ad arrivare all'attacco alla S del porto dove i due si sono toccati.
Hamilton batte sul traguardo Vettel e Bottas, che ringraziano Verstappen per i 5 secondi persi nel posr gara.
Vettel chiude secondo dopo una prova anonima, mai in grado di attaccare le Mercedes o la Red Bull.
Buon fine settimana per le Toro Rosso e le Renault mentre si completa al 17° posto la 300° partenza per Kimi Raikkonen.
Tra due settimane si torna in pista a Montreal.
Nel finale, Truex Jr #19 ha preso la leadership dopo un triplo sorpasso, decisivo in ottica gara.
Logano #22 ha cercato di passare il campione 2017 nelle ultime tornate, senza riuscire nella sua impresa.
Kyle Busch #18 chiude al terzo posto mentre é da sottolineare il quinto posto Stenhouse Jr #17 ed il sesto di Buescher #37
Ottima gara per il team Hendrick mentre peccato per Keselowski #2, rallentato da qualche problema di troppo dopo aver conquistato le prime due stage delle 4 previste.
Tra una settimana la Monster Energy NASCAR Cup Series si sposta a Pocono su uno dei più complessi tracciati della stagione.
Partito dalla pole, il tedesco del team Lechner, campione in carica della categoria, ha gestito alla grande i tentativi di attacco da parte di Pedersen, secondo al traguardo per soli 4 decimi.
Podio per ten Voorde che all'esordio stagionale ha fatto subito grandi cose tenendo testa a Latorre e Güven, leader della classifica Rookie.
Van Lagen, Evans ed Ellinas si piazzano nella top 10 dove troviamo anche Andlauer, settimo in gara dopo il successo nella opening race di Barcellona.
Prossimo appuntamento a fine giugno a Spielberg.
alla fine riportando Audi al successo in casa come fatto 12 mesi fa.
Buemi conquista il secondo posto dopo essersi difeso dagli assalti di Vergne e Da costa rispettivamente in 3° e 4° pizza. Vandoorne non é riuscito a tenere il passo dei primi chiudendo in 5° posizione. Buona prova per Abt e Sims, presenti nella top 10 insieme a
Rowland, Bird, e Wehrlein
La classifica piloti vede Vergne a quota 102 davanti per soli 6 piloti Di grassi.
Più indietro troviamo Lotterer, costretto al ritiro nella prova di casa.
Prossimo appuntamento in Svizzera sul nuovo tracciato di Berna dove si correrà il 22 giugno.
De Vries ha vinto una rocambolesca gara 1 condizionata da una bandiera rossa causata da un attacco folle di Schumacher alla Calderon, in testacoda in mezzo alla Rascasse.
Matsushita e Sette Camara chiudono il podio di gara 1 mentre é da sottolineare il dodicesimo posto di Latifi e la squalifica di Ghiotto, originariamente a podio.
Hubert, campione GP3 nella scorsa stagione, ha vinto la seconda prova battendo in volata lo svizzero Délétraz.
Podio per Zhou che si piazza davanti a Markelov e Boccolacci.
De Vries ha completato il fine settimana con un prezioso settimo posto mentre fuori dalla 8 Latifi e Ghiotto.
Tra due settimane si torna in pista al Paul Ricard.
Il pilota #17 del Team Penske, scattato dal quinto posto in gara 1, ha avuto un contatto con il compagno di team che però non ha modificato le forze in campo. Mostert #55 e Reynolds #9 chiudono a podio rispettivamente in seconda e terza piazza mentre Coulthard #12 tornava a podio in gara 2 alle spalle di McLaughlin.
Whincup #88 porta a casa il terzo posto dopo una bella lotta contro Reynolds.
Waters #6, Winterbottom #5 e van Gisbergen #97 deludono attese su un tracciato che obiettivamente é molto selettivo.
lunedì 27 maggio 2019
Porsche a Monza con una inedita 911 RSR GTE!
Numerose le differenze con il modello utilizzato attualmente da Porsche, contraddistinto da un sound unico e particolarmente gradito dagli appassionati.
la 911 RSR "evoluzione" in azione |
l'attuale 911 RSR GTE |
la 911 GT3 R, durante la 3 ore di Monza del Blancpain GT Series |
La vera novità si trova sulle fiancate dell'auto: insieme a una presa d'aria laterale maggiorata e a minigonne rivisitate, sono comparsi due vistosi scarichi laterali.
911 RSR "evoluzione". si notino gli scarichi laterali e la vistosa presa d'aria laterale |
la RSR del team Ebimotors durante la 4 ore di Monza del 2018 |
La configurazione attuale con gli scarichi in posizione centrale
|
il vistoso scarico laterale |
È possibile che l'auto sia dotata di motore turbo, come per altro si era vociferato nei mesi scorsi, tuttavia al momento non si conosce la vera natura del propulsore impiegato sulla vettura, il quale potrebbe non essere altro che un'evoluzione del precedente aspirato, dove la diversa configurazione degli scarichi ha portato ad un marcato cambiamento del sound prodotto che, a detta di molti, ricorda quello della 996 GT2.
particolare del diffusore |
la nuova configurazione (sopra) in confronto a quella (sotto) utilizzata attualmente in gara |
sabato 25 maggio 2019
Buemi in pole
La Formula E scende in pista per l'appuntamento tedesco di Berlino dove, durante le qualifiche, il più veloce è stato Buemi. Lo svizzero, pilota Nissan, ha girato in 1.07.295 precedendo di ben 4 decimi Vandoorne.
Terzo posto per Di Grassi davanti a Paffett e Lynn che completano la top 5.
venerdì 24 maggio 2019
giovedì 23 maggio 2019
This week
Quello di Indianapolis sarà il primo ovale della stagione, la sede della prova che tutti vogliono vincere.
La prima grande notizia per la 103° edizione della Indy 500 é l'esclusione dalla gara di Fernando Alonso, eliminato nella qualifica dove non ha ottenuto il 33°posto, indispensabile per partecipare all'evento.
Domenica scorsa, le qualifiche hanno premiato Simon Pagenaud #22 con la media oraria di 230.012 Mph. Il pilota del team Penske partirà davanti alle tre auto del di Ed Carpenter Racing.
Ed Carpenter #20 si é reso autore di uno splendido secondo tempo in una pista che lo vede sempre grande protagonista. Ultimo membro della prima fila é Pigot #21 davanti a Jones #63 ed Herta #88 per la prima volta ad Indy. Will Power #12, il vincitore della Indy 500 dello scorso anno, scatta dalla seconda fila in sesta piazza mentre Rossi #27 chiude la top 9 alle spalle di Newgarden #2.
Diciottesimo posto per Scott Dixon #9 mentre dalla dodicesima casella partirà Helio Castroneves #3 a caccia del quarto successo in Indiana.
Torna alla 500 miglia Hinchcliffe #5 escluso nel 2018 mentre sarà la prima volta per i due svedesi Ericsson #7 e Rosenqvist #10 rispettivamente con il team Arrow Schmidt Peterson Motorsports e Ganassi.
FIA Formula 1
In attesa della Indy 500, si corre il GP di Montecarlo, sesto round della Formula 1.
La massima formula arriva nel Principato dopo la notizia della scomparsa di Niki Lauda, personaggio storico ed unico che ha segnato la F1 per sempre.
Mercedes prova ad onorare il suo presidente onorario con la sesta doppietta del 2019. Hamilton va a caccia della terza vittoria a Montecarlo dove Bottas tenta di riprendere la leadership che ha perso al Montmeló dove scattava dalla pole.
Ci si aspetta una rivincita dalle Ferrari che in Spagna sono state battute anche dalla Red Bull di Verstappen.
Charles Leclerc affronta per la seconda volta il GP di casa, la prima volta in rosso dove sta confermando le sue grandi qualità come visto in Barhain.
Gasly fatica a tenere il passo di Verstappen mentre continuano a stupire le Toro Rosso con Albon e Kvyat.
Kimi Raikkonen festeggia questo fine settimana le 300 partenze in F1, un traguardo importante per un grande come Kimi, ultimo campione del mondo della Ferrari nel lontano 2007.
Giovinazzi e le Racing Point provano a stupire in una pista dove sará interessante vedere cosa faranno le Renault e le Haas, in peggioramento rispetto a 12 mesi fa.
MENCS
Archiviata l'All - Star Race, vinta contro ogni pronostico da Kyle Larson #42, la Monster Energy NASCAR Cup Series resta al Charlotte Motor Speedway per la Coca Cola 600, la competizione più lunga dell'anno.
In North Carolina vedremo se il #42 del team Ganassi tornerà al successo nella categoria dopo oltre una stagione dall'ultimo sigillo in NASCAR.
Ky. Busch #18 prova a bissare quanto visto nel 2018 anche se non sarà facile battere il team Penske con Keselowski #2, Blaney #12 e Logano #22.
I giovani Elliot #9, Jones #20 e Bowmann #88 si sono distinti in Kansas dove abbiamo rivisto al top Harvick #4, primo per oltre metà gara prima di rallentare a causa di un problema alla vettura.
Porsche Supercup
Dal Principato di Monaco va in scena il secondo atto con la Mobil 1 Porsche Supercup che ha aperto le danze sul tracciato di Barcellona.
Nel primo appuntamento il successo é andato al francese Andlauer con il team BWT Lechner Racing, bravo a gestire il tutto dal primo all'ultimo passaggio.
Güven, alfiere del Martinet by ALMERAS, cerca la rivincita tra i muri di Montecarlo dove veterani come van Lagen ed Ammermüller potrebbero far vedere la loro esperienza.
Ellinas ha avuto un ottimo inizio anno come Pedersen e Pereira mentre ci si aspetta una ottima prestazione da parte di Latorre ed Evans, entrambi con il FACH AUTO TECH.
Larry ten Voorde, leader assoluto della Porsche Carrera Cup Deutschland, assente nel primo atto di Barcellona, torna in pista con il team MRS GT - Racing dove inizierà una nuova avventura dopo l'esperienza con Project 1.
FIA Formula 2
Archiviata la trasferta di Barcellona, la Formula 2, si sposta tra i muri di Montecarlo per la quarta tappa del calendario.
Il team ART GP é tornato a vincere in quel del Montmeló con De Vries autore di una splendida gara 2. In Spagna é arrivata la conferma di Latifi con tre sigilli conquistati nelle 6 gare fino ad oggi corro.
Il canadese del Team DAMS, precede in campionato Ghiotto, sul podio di race 2 e quarto nella prima prova.
Buon inizio di stagione per Zhou ed Aitken mentre deludono per ora Sette Camara, Ilott e Schumacher, dodicesimo in campionato dopo 6 prove.
Invisibili nella parte alta del gruppo piloti come Alesi, Mazepin e Matsushita.
Supercars Championship
Archiviata la Nightrace di Perth, il Virgin Australia Supercars Championship si sposta Winton per il sesto evento del 2019.
McLaughlin é l'uomo da battere in questo inizio stagione dove ha raccolto un successo dietro l'altro chiarendo la velocità della nuova Mustang.
Coulthard #12 é tornato al successo a Barbagallo dove ha deluso van Gisbergen #97, due volte quinto.
Waters #6 e Mostert #55 cercano conferme a Winton in un tracciato che può riservare grandi sorprese come tre anni fa quando, Slade #14, vinse entrambe le gare sorprendendo tutti.
Ci si aspetta una buona prova da parte di Reynolds #9, molto incostante in questo inizio anno rispetto a quanto visto lo scorso anno quando era una costante nella parte alta del gruppo.
FIA Formula E
Dall'aeroporto di Berlino - Tempelhof scende in pista la Formula E per il quartultimo appuntamento con il campionato totalmente elettrico.
Al comando della classifica generale troviamo le due DS Teecheetah di Lotterer e Vergne, leader con un punto sul compagno di box.
Lotterer cerca il primo sigillo in stagione dopo averlo sfiorato in più occasioni come quanto accaduto ad Honk Hong, out a poche tornate dalla fine per una foratura causata da Bird.
Frinjs insegue il duo di testa con 6 punti di gap mentre sono più staccati Da Costa e Di Grassi. Il primo é stato squalificato a Montecarlo mentre il secondo non ha completato la prova monegasca dove ha vincere é stato Vergne in volata su Rowland.
Abt cerca di replicare quanto fatto 12 mesi fa mentre attenzione anche a Mortara e Bird, fuori dalla zona a punti da 4 prove. Ultimi outsider, che potrebbero disturbare la lotta per il successo, sono Buemi e Wehrlein, quarto nell'ultima prova.
Super GT
Sul tracciato di Suzuka, torna il Super GT dopo la gara del Fuji, condizionata dal mal tempo come accaduto nell'opening round di Okayama. Nissan é attualmente al comando della classifica generale con Matsuda/Quintarelli #23, secondi al Fuji alle spalle della Lexus #38 di Tachikaya/Ishiura.
A Suzuka ci si attende una rivincita da parte delle Honda che si presentano al via con un BOP favorevole rispetto ai rivali.
Yamamoto/Button #1 e Mutoh/Nakajima #16 cercano il primo successo del 2019 dopo i buoni piazzamenti ottenuti fino ad ora.
Ancora lontani dalla top 5 le coppie Hirakawa/Cassidy #37 e Kovalainen/Nakayama #38, entrambe su Lexus.
Per quanto riguarda la classe GT300 tutto sembra in mano alle auto giapponesi che sembrano per ora nettamente superiori alle vetture europee.
Takagi/Fukuzumi #55 sono al comando della classifica generale dopo aver perso per due decimi il round del Fuji vinto dalla Nissan #11 di Yasuda/Hiranaka.
A Suzuka attendiamo una risposta da parte della Mercedes #65 di Kurisawa/Gamou e Kataoka/Taniguchi #4 con un BOP abbastanza favorevole.
Senza BMW ci si attende una buona prova per le Lamborghini, Audi ed Aston Martin, in pista con il Team D' Station.
International GT open
Per il secondo appuntamento del campionato, l'Internetional GT Open si sposta ad Hockenheim che rientra in campionato dopo qualche anno di assenza.
Albert Costa e Giacomo Altoè, in pista con una Lamborghini Huracan GT3 gestita dal team Frey, sono al comando della classifica dopo l'opening round del Paul Ricard grazie alla vittoria in gara 1 ed il quarto posto del giorno seguente dove ad avere la meglio é stata la gemella affifata a Grenier/Siedler.
É iniziata alla grande la stagione per la Mercedes con Ramos/Crestani da subito molto competitivo a Le Castellet dove é arrivato il primo podio nella categoria per la nuova McLaren di Rueda/Saravia, in pista con il Teo Martin.
Euformula Open
Ad una settimana dal GP di Pau, l'Euroformula Open si sposta in Germania per il terzo appuntamento del campionato.
Tra i muri della cittadina francese abbiamo assistito alla prima vittoria nella categoria per il giovane Billy Monger che, con una perfetta strategia, ha beffando tutti. Per Monger si tratta di un risultato pazzesco dopo quanto accaduto a Donington una stagione fa.
In gara 1 il successo é andato a Liam Lawson, ancora leader del campionato dopo 4 prove.
Sato e Dunner hanno ben figurato a Pau dove si sono distinti anche Tsunoda e Lunqivist.
Deludenti in quel di Pau piloti come Das e Festante, unico italiano della serie.
martedì 21 maggio 2019
Eng e Rast in vetta
Philipp Eng e René Rast si dividono i successi a Zolder, secondo appuntamento del DTM.
In Belgio, tappa che mancava nel campionato da più di 10 anni, abbiamo vissuto due interessanti gare con molti colpi di scena e sorpassi incredibili come quello di Dennis su Glock o quello di Green su Glock e Dennis.
Sabato pomeriggio il trionfo é andato ad Eng che vince la sua prima gara in DTM.
Il pilota austriaco ha approfittato dell'ingresso della Safety Car per beffare tutti i piloti che non avevano ancora pittato prendendo così la vetta della classifica.
Eriksson e Müller chiudono la top 3 davanti a Düval e Rockenfeller.
Come ad Hockenheim, ritiro per Rast che il giorno dopo ha ottenuto la sua rivincita vincendo in grande stile.
Partito dalla seconda casella, Rast ha subito attaccato e passato van der Linde aprendo un importante gap che gli ha permesso di restare al comando anche dopo il pit.
Dopo il testacoda di Frinjs e l'ingresso della Safety Car, la seconda gara del fine settimana é ripresa con il sorpasso di Eng su van der Linde che ha completamente sbagliato il restart.
Rast ha iniziato a macinare giri veloci su giri veloci fino alla bandiera a scacchi dove ha vinto su Eng e Green, autore di un finale pazzesco che lo ha visto risalire dal settimo al terzo posto.
Aston Martin conquista il sesto posto finale con Dennis, ottimo risultato per R - Motorsport che anche ad Hockenheim ha rischiato di vincere con Di Resta.
Dal 7 al 9 giugno Motorsports2000 sarà a Misano per vivere dal vivo il terzo appuntamento del campionato.
Cyan Racing all'attacco
Dopo le difficoltà incontrate allo Slovakiaring, il team Cyan Racing torna a farsi vedere nella parte alta della classifica del WTCR.
A Zandvoort, il campione WTCC 2017 Thed Björk ha conquistato due importantissimi successi che gli hanno permesso di rilanciarsi in campionato che attualmente ha visto le Honda al top.
Bjork ha messo in bacheca la prima gara battendo il compagno Muller ed Azcona, ancora una volta nella top 5.
In gara 3, Bjork ha gestito la prima piazza dal compagno Ehrlacher e Michelisz, primo delle Hyundai che hanno faticato nella tortuosa Zandvoort. Il tracciato olandese ha visto in ottima forma le Volkswagen. Le auto del Sebastién Loeb sono arrivate a podio in gara 2 con Kristoffersson e Leuchter, rispettivamente terzo e secondo alle spalle di Guerrieri. Faticano Audi e Giulietta, rallentata da un BOP non favorevole dopo quanto accaduto allo Slovakiaring.
Prossimo appuntamento al Nürburgring dove si gareggerà sull'intero tracciato della 24H del Nürburgring in programma la quarta domenica di giugno.
Audi sorprende, Corvette si conferma
A Most é tornato in pista l'ADAC GT Masters per il secondo atto della stagione.
Van der Linde/Niederhauser #31 hanno riportato l'Audi in vetta alla classifica, dominando la prima competizione davanti alla Lamborghini Huracan #63 di Bortolotti/Engelhart con il team Orange 1 by GRT Grasser.
I campioni del Blancpain GT Series 2017 non hanno mai impensierito l'Audi dell'HCB - Rutronik Racing, per la prima volta a successo nell'ADAC GT Masters.
Hofer/Mies #29 portano Land Motorsport a podio davanti al duo Barth/Jahn #13 protagonisti in negativo nella seconda prova.
Domenica pomeriggio la Corvette #13 del RWT Racing ha conquistato il terzo dopo aver buttato a muro Thomas Preining #1, uscito illeso dopo aver colpito violentemente il muro.
La lamborghini #82 di Ineichen/Perera ha chiuso al secondo posto alle spalle del Calleway Competition che torna a vincere con Pommer/Kirchhöfer #77, primi in race 1 a Oschersleben.
Faticano le AMG di HTP Motorsport e le Porsche del KÜS Team 75 Bernhard, out con la #17 nella giornata di sabato ed ultimi il giorno seguente con la gemella #18.
Tra tre settimane la gara austriaca di Spielberg.
Barwell prende tutto
Due su due per Barwell Motorsport che domina il secondo round del British GT in programma a Snetterton.
Entrambe le gare sono state conquistate dal duo Balon/Keen #72, perfetti in entrambe le prove.
Nella prima competizione, la vettura #72 ha preceduto la Bentley #7 di Ratcliffe/Geddie e la Aston Martin #47 di Davidson/Adam, in rimonta dopo una partenza non ottimale.
Il Century Motorsport, con le due BMW M6 GT3, non ha retto il passo della concorrenza chiudendo lontano dalla vetta anche in gara 2.
Domenica pomeriggio, la Lamborghini #69 di De Haan/Cocker ha chiuso in seconda piazza alle spalle della gemella #72 che allunga in campionato dopo aver conquistato punti importanti anche ad Oulton Park, opening round del campionato.
Bafle Motorsport #22 conquista il primo podio nella serie per la McLaren 720S GT3, portata in pista dal duo Bafle/Bell.
Primo sigillo in GT4 per l'Audi che sorprende tutti vincendo la prima prova a Snetterton con la coppia #29 Williams/Fielding. La vettura del Steller Performance ha tenuto testa al Tolman Motorsport che ha piazzato entrambe le McLaren sul podio con Dorlin/Smith #4 e Collard/Proctor #5.
La 750s GT4 #5 si é rifatta nella seconda prova davanti alla Aston Martin #97 di Hand/Canning e alla McLaren #57 dell'HHC Motorsport affidata a Pointon/Macdonald.
Nonostante le due pole in entrambe le gare, sono rimaste fuori dal podio le Mustang del team Multimatic che hanno sofferto gli handicap ai pit.
Faticano anche BMW e le Jaguar che nel primo appuntamento di Oulton Park avevano portato a casa il primo podio nel British GT.
Tra tre settimane la 3H di Silverstone, primo appuntamento Endurance.
Ten voorde mantiene la vetta
Larry ten Voorde si conferma il leader assoluto della Porsche Carrera Cup Deutschland, in pista a Most per il secondo atto del campionato. Sabato pomeriggio, il pilota olandese del team Overdrive Racing by Hubert ha preceduto sul traguardo la vettura #2 di Andlauer, bravo ad approfittare di un errore commesso da Ammermüller, terzo sul traguardo.
Il campione in carica della Porsche Supercup ha tenuto testa a ten Voorde nella gara di domenica dove ha vinto con solo 8 decimi di vantaggio.
Andlauer si classifica quarto alle spalle di Pereira, quinto nella prima competizione. Faticano van Lagen, Walilko e Zimmermann mentre Janox Evans conquista punti importanti nella classifica Rookie dove attualmente é primo.
Il 7 - 9 giugno il prossimo appuntamento sul tracciato di Spielberg.
Lamborghini domina sul bagnato
Postiglione/Frassineti/Mul portano a casa il secondo appuntamento con il Campionato Italiano GT, Endurance Cup.
La vettura dell'Imperiale
Racing ha preceduto l'Audi di Weerst/Nato, non presenti a Monza dove il successo era andato alla BMW
Gara in salita per Sims/Comandini/Johansson solo 10° alle spalle della Mercedes #22 dell'Antonelli Motorsport affidata a Moiseev/Rovera/Agostini.
Kang/Tujala siglano il terzo posto finale mentre quarto posto per il Team Badini di Fisichella/Villeneuve/Gai.
Il 21 - 23 giugno il secondo appuntamento sprint ad Imola, quarto round della stagione.
Iaquinta si prende la rivincita
Dopo aver perso a tavolino la seconda gara di Monza, Simone Iaquinta chiude alla grande il fine settimana della Porsche Carrera Cup Italia, in pista a Misano.
In Emilia Romagna il pilota del team Ghinzani Arco Motorsport ha preceduto Bertonelli ed il giovane Conwright, terzo anche sotto la pioggia di gara 1.
Sabato pomeriggio é stato Patrick Kujala a vincere precedendo di soli 3 decimi Mosca, da questa stagione pilota dell'Ombra Racing.
Fine settimana difficile per Fulgenzi che chiude il fine settimana con due settimi posti.
Il 21 - 23 giugno si correrà ad Imola.
domenica 19 maggio 2019
Prima pole per van der Linde
Le qualifiche per gara 2 del DTM a Zolder vedono Sheldon van der Linde conquistare la sua prima pole nella serie in 1.21.590.
Seconda piazza ancora una volta per Rast beffato per 6 millesimi. Il tedesco chiude davanti al vincitore di gara 1 Eng.
Completano la top 5 Frijns e Glock mentre soltanto 13°posto per la prima delle Aston Martin con Dennis. L'inglese paga dal leader un gap di 1 secondo.
sabato 18 maggio 2019
Wittmann beffa Rast
Il DTM scende in pista a Zolder per il secondo appuntamento stagionale dove nel corso delle qualifiche per gara 1 il più veloce è stato Wittmann con la sua BMW. Il pilota tedesco che è riuscito a fermare il cronometro in 1.21.307 riuscendo a beffare Rast per soli 32 millesimi.
Terza posizione per Spengler davanti a van der Linde e Frijns che completano la top 5.
Solamente 13° la prima delle Aston Martin con Dennis a 9 decimi dalla pole.
venerdì 17 maggio 2019
Test a Monza in vista della 24 ore di Le Mans
la ENSO CLM P1/01 del team ByKolles |
Presenti sul tracciato, nelle giornate di mercoledì e giovedì, alcune LMP2, già protagoniste del weekend della ELMS, ma rimaste sulla pista brianzola ancora per qualche giorno per preparare al meglio la classica francese.
G-Drive con la sua Aurus 01/Oreca |
L'Oreca LMP2 del team RLR |
la test car di Michelotto |
BMW si è presentata ai test con una sola auto, dove al volante si sono alternati Martin Tomczick, nelle prime due giornate, e Antonio Felix Da Costa, nella giornata odierna. La macchina, che presentava sul cofano il numero #24 e l’hashtag #ForzaAlex, si presume sia quella utilizzata durante la 24 ore di Daytona anche dal nostro Alex Zanardi. Per l’occasione l’auto è stata dotata del numero 82 sulle fiancate.
la BMW M8 GTE con a bordo Da Costa |
Oltre ai team della classe GTE-PRO, hanno preso parte ai test anche alcuni team iscritti alla classe GTE-Am, tra cui le due auto di Kessel che prendono alla stagione completa della ELMS e che saranno in pista durante la prossima 24 ore di Le Mans.